Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Spessore lenti. Sarà vero??

Utente spaesato
    Level completed: 61%, Points required for next Level: 312
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points

Punteggio
    3,338
    Livello
    8
    Credits
    1,326
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Spessore lenti. Sarà vero??

Spessore lenti. Sarà vero?
    Di recente ho acquistato due nuove lenti da vista subito dopo aver fatto una visita oculistica.
    I valori di correzione sono indicativamente +2.25 sul sx e +0.25 sul dx.

Ora il punto è che ho rischiesto all'ottico se era possibile avere 2 lenti uguali, cioè quella più sottile (0.25) avere lo stesso spessore di quella più spessa (2,25).
    L'ottico in un primo momento mi ha detto che non c'era nessun tipo di problema, anzi, disse che era lo stesso laboratorio che lo avrebbe fatto per una questione di estetica.

Bhè risultato è che mi ritrovo come in passato, ad avere un occhiale con montatura in metallo dove c'è mota differenza tra le 2 lenti. A questo punto gli ho detto perchè questa diff e mi è stato risposto che più di così non poteva venire. Allora li ha rimandati al laboratorio per vedere se era possibile bilanciare meglio le lenti ma sono tornati quasi come prima.

Ora mi chiedo. Possibile che oggi, con tutta la tecnologia che c'è non esiste un modo per avere 2 lenti identiche di spessore??? Il bello è che anche su una montatura a giorno, che è quella che vorrò fare in futuro, il problema sia lo stesso. Quest'ottico mi ha detto che non sarà mai possibile avere 2 lenti uguali.
    Allora se uno ad un occhio ha +/- 7 e all'altro nulla, dovrà portare un mattone ed un ostia.

Per favore potete dirmi se è possibile questa cosa?? Siamo ancora a questi limiti??

Grazie.

P.S. Ho riportato le informazioni sullo spessore poi sono a conoscenza del fatto che le lenti positive e negative seguono due iter diversi in quanto di sottigliezza ai lati e ai bordi.

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente moscio
    Level completed: 48%, Points required for next Level: 417
    Achievements:
    L'avatar di Mezzanine
    Punteggio
    3,233
    Livello
    8
    Credits
    2,048
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Quanto hai speso per queste lenti?
    In ogni caso devi chiedere (se vuoi lo stesso spessore) una lente 1.6 sul sx ed una 1.5 sul dx.
    Non dovrebbero esserci problemi.

Utente spaesato
    Achievements:

Punteggio
    3,338
    Livello
    8
    Credits
    1,326
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mezzanine Visualizza Messaggio
    Quanto hai speso per queste lenti?
    In ogni caso devi chiedere (se vuoi lo stesso spessore) una lente 1.6 sul sx ed una 1.5 sul dx.
    Non dovrebbero esserci problemi.
    Dopo una trattativa il costo è stato di 130€ per entrambe le lenti. Considera che eravamo partiti da 200. Questa cosa infatti mi ha incuriosito molto. Di sicuro scendendo così di prezzo mi ha dato un prodotto diverso. A quel prezzo è compreso l'antiriflesso e l'antigraffio.

Io non voglio sindacare su quell'ottico. Non è mia abitudine criticare ma visto che sono più volte che cambio lenti (anche da altri ottici) ed ogni volta non riesco mai a risolvere questo problema vorrei capire come stanno veramente le cose.
    Ti dico: Se è fattibile , spenderò altri soldi per fare 2 lenti uguali al micron e appena ne avrò modo le porterò a far vedere al laboratorio che ha sentenziato il contrario.

Mi spiego??

Anche tu hai usato il condizionale.... Stesso discorso per l'ottico dove sono andato. Prima era sicuro al 100%. Poi, forse ci potevano essere problemi ed infine non saranno mai uguali. Che ne dici??

Grazie della risposta.

Utente moscio
    Achievements:
    L'avatar di Mezzanine
    Punteggio
    3,233
    Livello
    8
    Credits
    2,048
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Dico che se chiedi (e so di ripetermi) una 1.6 di Seiko non HAI problemi.
    In ogni caso, chiedi di fare la precalibratura dell'occhiale prima del montaggio.
    (molto spesso dipende anche dalla qualità del laboratorio a cui un ottico si affida)

Staff otticoweb.it
    Level completed: 10%, Points required for next Level: 903
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    VeteranTagger Second Class1000 Experience Points

Punteggio
    4,647
    Livello
    10
    Credits
    2,093
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Salve, sicuramente puoi chiedere al tuo ottico di compensare la grandezza della lente dell'occhio sinistro con quello destro, si chiama il cosiddetto CALCOLO SPESSORI e secondo un mio modesto parere le lenti che potresti scegliere per il tuo problema sono quelle della HOYA
    Distinti saluta da ottico web
    Ultima modifica di themonster; 21-02-2008 alle 15: 02
    Informazione, consulenza e consigli dal tuo ottico online

Utente spaesato
    Achievements:

Punteggio
    3,338
    Livello
    8
    Credits
    1,326
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ottico Web Visualizza Messaggio
    Salve, sicuramente puoi chiedere al tuo ottico di compensare la grandezza della lente dell'occhio sinistro con quello destro, si chiama il cosiddetto CALCOLO SPESSORI e secondo un mio modesto parere le lenti che potresti scegliere per il tuo problema sono quelle della HOYA
    Distinti saluta da ottico web
    Questa compensazione porta come risultato due lenti identiche al micron??
    Posso prendere 2 lenti 1.6? Mi è stato detto 1.6 sul sx ed 1.5 sul dx ma questa soluzione non mi da due lenti identiche... O sbaglio??

Si ho letto in giro che le HOYA sono il top ma i prezzi sono stratosferici. Quanto mi costerebbero ad es. 2 lenti per un +2.25 e un +0.25 con correzione antiriflesso ed antigraffio? Policarbonato, ovviamente.

Grazie.

Staff otticoweb.it
    Achievements:

Punteggio
    4,647
    Livello
    10
    Credits
    2,093
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Lo spessore delle lenti sarà uguale al millimetro infatti si usa il cosiddetto sistema METZ (appaiamento spessori) vale a dire che la lente di +0,25 verrà potratata allo stesso spessore della lente +2,25. Le lenti HOYA sono varie e non hanno prezzi elevati se metti a confronto la qualità e il prezzo. Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni contattaci..

Utente moscio
    Achievements:
    L'avatar di Mezzanine
    Punteggio
    3,233
    Livello
    8
    Credits
    2,048
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Se la montatura non è un modello glasant o nylor è inutile montare un policarbonato.
    Tra l'altro rischi di graffiarlo nel giro di un paio di mesi.

Staff otticoweb.it
    Achievements:

Punteggio
    4,647
    Livello
    10
    Credits
    2,093
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Quanto dice il collega è giustissimo quindi se hai una montatura Glasant o NYLOR devi utilizzare una lente HOYA PNX HI-VISION con indice di rifrazione 1.53 con il siatema METZ, invece se hai una montatura chiusa puoi utilizzare una lente infrangibile qualsiasi con indice di rifrazione variabile(1.6 1.67)a seconda dello spessore della lente che intendi ottenere. Distinti saluti
    Ultima modifica di themonster; 22-02-2008 alle 14: 32

Utente spaesato
    Achievements:

Punteggio
    3,338
    Livello
    8
    Credits
    1,326
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ottico Web Visualizza Messaggio
    Quanto dice il collega è giustissimo quindi se hai una montatura Glasant o NYLOR devi utilizzare una lente HOYA PNX HI-VISION con indice di rifrazione 1.53 con il siatema METZ, invece se hai una montatura chiusa puoi utilizzare una lente infrangibile qualsiasi con indice di rifrazione variabile(1.6 1.67)a seconda dello spessore della lente che intendi ottenere. Distinti saluti
    Grazie innanzitutto per i consigli.
    Probabilmente l'ottico da cui sono andato mi ha preso due lenti su cui tecnicamente non era possibile praticare la tecnica che avete descritto (METZ). Quindi, probabilmente il laboratorio non ha potuto fare miracoli. Ora non so chi dei due abbia detto o fatto una stupidaggine, del resto non mi interessa perchè il punto è sapere come muovermi la prossima volta.

Ho detto che le Hoya costano molto solo perchè l'ho letto in giro, nessuna esperienza diretta e personale. Di sicuro, a fornte della loro ottima qualità lo terrò a mente e sarà la prossima scelta mirata.

Per i dettagli tecnici a cui fate riferimento, vi seguo fino ad un certo punto. Comunque, tanto per capire, la montatura che ho portato io stesso all'ottico, è una montatura chiusa e credo che abbia messo due policarbonato antigraffio.

Ora non mi interessa sapere i pro ed i contro di questa montatura. I prossimi occhiali saranno con montatura a giorno o glasant come l'avete chiamata (tra l'atro ne sto cercando una in particolare che non trovo). Andrò dal primo ottico che mi capita e deve farmi due lenti identiche Hoya, antiriflesso ed antigraffio.

A questo punto mi fareste cosa gradita se mi scriveste il tipo di lenti, spessore, materiale, correzione ecc.. che dovrei chiedere per non avere noie e brutte sorprese con questo tipo di montatura.

Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •