-
Cambio materiale lenti
Causa rottura degli occhiali devo purtroppo acquistarne un paio nuovo. Quelli che uso attualmente sono OD: -7.00 -1.50 (30°); OS: -9.00 -1.00 (170°). Quelli nuovi saranno OD: -6.50 -2.00 (20°); OS: 8.00 -1.00 (170°).
Ho però dei dubbi sulla scelta delle nuove lenti, che vorrei infrangibili in quanto quelle attuali, al titanio, sono ottime ma troppo fragili per i miei gusti. Però, vorrei anche che non fossero troppo spesse.
Prima di tutto, l'ottico propone lenti in CR39. con indice 1.67, sostenendo che lo spessore non dovrebbe aumentare. E' vero? O è meglio puntare sulle 1,74 (sempre che il costo non vada alle stelle)?
Secondo, io ignoro la differenza tra CR39, policarbonato e lenti organiche: penso siano tutte infrangibili (giusto?) ma ci sono anche altro pro e contro? L'ottico avrebbe potuto/dovuto propormi alternative migliori?
Per ultimo, riguardo al costo: l'ottico mi propone le CR39/1,67 dicendo che, anche con i trattamenti antigraffio e antiriflesso costano meno del titanio. Le lenti al titanio vecchie sono costate un capitale (l'occhiale completo, tre anni fa, il doppio di quanto costerebbe l'occhiale a parità di montatura ma con le lenti che mi propone).
Mi consigliate? Grazie,
zippo
-
-
09-06-2011 16: 46 Annunci Google
-
In speranzosa attesa di qualche gentile consiglio, ho chiesto un parere a un secondo ottico.
Con le dovute raccomandazioni (le montature piccole e arrotondate permettono di contenere lo spessore e il peso; quelle in osso mascheano meglio il bordo della lente) mi ha fatto due preventivi. Oltre al costo della montatura:
- coppia di lenti al lantanio 1.8, trattamento antiriflesso e montaggio: 225 euro,
- coppia di lenti organiche 1,74, trattamento antiriflesso e antigraffio, montaggio: 265 euro.
Quindi, per questo ottico la lente in plastica costerebbe più di quella al lantanio: esattamente il contrario di ciò che mi ha detto il primo ottico!
Dire che sono confuso è poco...
zippo
-
-
-
-
Ti rignrazio per queste informazioni.
Prima di tutto, ciò che dici in merito alle politiche di prezzo mi sembra davvero fondato: ho allargato la ricerca presso più ottici, ottenendo prezzi sempre abbastanza diversi. Da 270 a 480 euro la coppia.
Sulle lenti al lantanio 1.8, invece, mi pare ci sia più uniformità (da 250 a 360 euro la coppia), probabilmente perchè, mi dicono, i clienti che scelgono lenti di vetro sono una minoranza.
Secondo, ho deciso di provare con lenti "in plastica" (scusa il termine approssimativo, poi capirai perchè), seguendo il tuo consiglio: indice 1,74. Dato che ho rotto le lenti tre volte negli ultimi dieci anni, cambiare tipo di lente potrebbe avere senso.
Per ultimo, mi resta ora il dubbio del perchè mi hanno parlato a volte di CR39, altre volte di plastica o di policarbonato. Non sono riuscito a capire bene le differenze e, onestamente, mi vergognavo un poco a fare domande che sembravano banali, soprattutto quando in negozio c'era altra gente.
Da wikipedia ho visto che tutti dovrebbero essere "plastica".
Ma cosa è bene che io mi assicuri di ricevere: lentri in CR39 o in policarbonato?
Grazie ancora,
zippo
PS - La storia dell'osso: io chiamavo le montature in plastica "celluloide". Il primo ottico mi corresse con "tartaruga", il secondo con "osso". Ho pensato che le montature non fossero più in celluloide, anche se certo non ricavate dal guscio di tartaruga o dal femore di un elefante....
-
-
-
-
Quindi:
- il policarbonato non è un'alternativa di miglior qualità rispetto al CR39: è semplicemente destinato a lenti per usi particolari (non è il mio caso).
- il CR39 è legato alle lenti con indice 1.50 solamente.
Partendo da qui, faccio 2+2.
Poichè, relativamente alle infrangibili, io ho chiesto info solo per le lenti 1.74 (1.76 non me le ha prospettate nessuno, ma penso 1.74 vada bene) e un paio degli ottici hanno parlato di CR39, allora si riferivano probabilmente alla generalità delle lenti infrangibili, oppure forse definivano CR39 la natura del materiale e non, specificatamente, "quel" polimero.
Quindi, poi giurin-giurello-croce-sul-cuore la smetto
, scegliendo una lente 1.74, i vari ottici dovrebbero proporre "più o meno" lo stesso materiale polimero. Ciò, ovviamente, al di là della qualità della lente di una marca piuttosto che di un'altra: cosa che però non sono in grado di valutare.
Caro Risveglio di Kundalini - bello il nick, non so se legato all'India o a un'arrampicata che tentai in gioventù, senza riuscirvi - devo riconoscere che mi stai aiutando molto a chiarirmi le idee.
Ti ringrazio davvero,
Zippo
-
Segnalibri