-
Centrare fuochi sulle lenti
Ciao a tutti ragazzi avete mai fatto caso a come si prendono i fuochi delle lenti nei negozi di ottica?
Io vorrei sapere perchè non prendono le misure sia in altezza che in larghezza per lente, ma prendono solo le distanze inter-pupillari.
Oggi sono andato dal mio ottico per far cambiare le lenti ad un'occhiale da sole (visto che sono peggiorato un pò di miopia ed astigmatismo) e ci chiedo per la prima volta, riguardante i miei occhiali (la scorsa volta l'ho presa un pò alla larga l'argomento e non era per me l'occhiale):
"mi può fare un piacere? mi prende le misure dei fuochi in modo da centrarmi bene su ogni lente?"
lui mi fa: " non si può fare poichè questa lente, è una lente da occhiale da sole, quindi un pò più grande di quella da vista ; oppure potremmo fare un'occhiale autocostruita, o un termine simile ora non ricordo, dove è possibile scegliere dove mettere il fuoco ma viene a costare molto di più. MA tu studi ottica o fisica?"
ed io "no è solo che mi sono informato e che ho visto alcuni errorini fatti in passato"
lui mi dice: "non sono errorini, è questione di lente, su quelli da vista è un pò più facile , ma sempre riguardante la distanza interpupillare. Noi siamo nati a 4 zampe solo che ci siamo evoluti\adattati ed ora camminiamo su due gambe; così è pure per l'occhio: si deve adattare."
a quel punto non ho saputo cosa rispondere: so solo che per le prossime occhiali da vista, sicuramente non andrò da lui.
che mi dite in merito?
-
-
24-01-2011 15: 51 Annunci Google
-
Scusa alfox nel tentativo di aiutarti ho fatto una ricerca con google è ho scoperto che su un altro forum c'è la stessa domanda formulata nella stessa maniera come l'hai postata tu il post su l'altro forum è datato 27-06-2010
Ultima modifica di Alis; 28-01-2011 alle 10: 03
-
-

Originariamente Scritto da
simoriah
Scusa alfox nel tentativo di aiutarti ho fatto una ricerca con google è ho scoperto che su un altro forum c'è la stessa domanda formulata nella stessa maniera come l'hai postata tu il post su l'altro forum è datato 27-06-2010
Grazie simoriah,mi hai fatto risparmiare il fiato
-
Segnalibri