-
Visione pessima con lenti in Silicone-hydrogel
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del Forum. Cercando in rete ho trovato questo forum e siccome avrei un problema con le lenti a contatto ho pensato di scrivervi.
Uso lenti a contatto da circa 15 anni (ne ho 28) e per la prima volta ho provato, dopo le adulazioni dell'ottico (da cui andavo per la prima volta), delle lenti in silicone hydrogel (air optix individual). Ovviamente le individual le ho dovute prendere per via dell'alta gradazione (-14.50, -16).
Vabbè, cercherò di essere breve non raccontandovi della scarsa professionalità di questo presunto ottico, ma alla fine dopo avermi spedito a fare la visita oculistica per conoscere la gradazione e chiedendo a me quali erano i parametri della lente o se avevo i boccettini delle lenti vecchie, ordina lenti con raggio 8.7 e diametro 14.00. L'oculista mi aveva indicato come parametri DIA 14.2 e BC 7.85.
Metto le lenti (a casa, perché li NON si potevano provare) e mi accorgo di vedere malissimo, soprattutto di sera, come se le lenti fossero almeno 3-4 diottrie più scarse.
Di giorno mi veniva la nausea, anche se a tratti riuscivo, concentrandomi ed ammiccando ripetutamente ed energicamente, a leggere tutte le lettere del tabellone ("tutte" in relazione al mio visus ovviamente).
Ho chiesto di far controllare le lenti alla CIBA, ma mi ha detto che le lenti sono iper controllate e che PROBABILMENTE è un caso di intolleranza alle Sil-Hydr.
mi ha fatto pagare le lentine dicendo o le metti o le butti...
Considerando che ho sempre portato lenti in hydrogel (NON Si-Hy) e che l'oculista mi aveva fatto test di lacrimazione ed altri che non ricordo, mettendomi per iscritto che potevo utilizzare lenti in Sil-Hydr, vi chiedo:
- I parametri li vedete plausibili?
- considerando che le lenti le trovavo estremamente confortevoli( non provavo alcun fastidio, anche dopo ore ed ore), potrebbe essere vera la storia dell'intolleranza?
Scusate per la lunghezza del post,