-
Visione pessima con lenti in Silicone-hydrogel
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del Forum. Cercando in rete ho trovato questo forum e siccome avrei un problema con le lenti a contatto ho pensato di scrivervi.
Uso lenti a contatto da circa 15 anni (ne ho 28) e per la prima volta ho provato, dopo le adulazioni dell'ottico (da cui andavo per la prima volta), delle lenti in silicone hydrogel (air optix individual). Ovviamente le individual le ho dovute prendere per via dell'alta gradazione (-14.50, -16).
Vabbè, cercherò di essere breve non raccontandovi della scarsa professionalità di questo presunto ottico, ma alla fine dopo avermi spedito a fare la visita oculistica per conoscere la gradazione e chiedendo a me quali erano i parametri della lente o se avevo i boccettini delle lenti vecchie, ordina lenti con raggio 8.7 e diametro 14.00. L'oculista mi aveva indicato come parametri DIA 14.2 e BC 7.85.
Metto le lenti (a casa, perché li NON si potevano provare) e mi accorgo di vedere malissimo, soprattutto di sera, come se le lenti fossero almeno 3-4 diottrie più scarse.
Di giorno mi veniva la nausea, anche se a tratti riuscivo, concentrandomi ed ammiccando ripetutamente ed energicamente, a leggere tutte le lettere del tabellone ("tutte" in relazione al mio visus ovviamente).
Ho chiesto di far controllare le lenti alla CIBA, ma mi ha detto che le lenti sono iper controllate e che PROBABILMENTE è un caso di intolleranza alle Sil-Hydr.
mi ha fatto pagare le lentine dicendo o le metti o le butti...
Considerando che ho sempre portato lenti in hydrogel (NON Si-Hy) e che l'oculista mi aveva fatto test di lacrimazione ed altri che non ricordo, mettendomi per iscritto che potevo utilizzare lenti in Sil-Hydr, vi chiedo:
- I parametri li vedete plausibili?
- considerando che le lenti le trovavo estremamente confortevoli( non provavo alcun fastidio, anche dopo ore ed ore), potrebbe essere vera la storia dell'intolleranza?
Scusate per la lunghezza del post,
un salutone a tutti!
-
-
06-09-2009 11: 59 Annunci Google
-
Ciao giuseppe mi chiamo marco mi occupo di contattologia e optometria e leggendo il tuo post sono rimasto abbastanza perplesso.
Prima di ogni applicazione di lenti a contatto vanno eseguiti dei test preliminari per valutare l'ametropia da correggere,l'integrità delle strutture oculari,la qualità e la quantità del "film lacrimale" e i parametri corneali;tutto ciò per determinare il materiale più idoneo,la geometria delle lenti e la loro manutenzione.
Hai fatto bene a rivolgerti ad un oculista ma,i parametri e tutte le valutazioni sopracitate vanno fatte anche e soprattuto dal contattologo che ti seguirà passo passo nell'applicazione ed effettuerà delle PROVE prima di consegnarti le lenti!
1-nel tuo caso il potere diottrico delle lenti a contatto dovrà essere più basso rispetto a quello degli occhiali e cio si determina tramite apposite formule;
2-al momento della prima applicazione,dopo circa 45-60 min. si valuta la dinamica della lente,non vorrei che le tue lenti si "decentrino";
3-se le lenti hanno una corretta dinamica si procede alla valutazione del visus con le stesse e si esegue una sovrarefrazione per capire se vi rimane un residuo di ametropia da correggere;
4-si effettuano dei test post applicazione(periodicamente) per accertarsi che le lenti non lascino dei segni e non alterino le strutture oculari;
Probabilmente le risposte alle tue domande le avrai già dedotte,comunque i parametri sono plausibili ma bisogna considerare che facendo riferimento a questi ultimi le lenti devono avere un certo "appiattimento"cioè devono essere tali da lasciare un buon ricambio lacrimale sotto le lenti e favorire un certo movimento che deve rientrare in determinati canoni,inoltre gli appiattimenti variano a seconda del materiale e il diametro.
Sul si-Hy per esempio si eseguono appiattimenti maggiori data la sua tendenza ad "appiccicarsi"alla cornea;riguardo la tollerabilità al materiale non credo sia quello il problema visto che a quanto pare hai problemi di visione piuttosto che di tolleranza.
ti saluto spero che riuscirai a trovare le tue lenti presto,magari in Si-Hy!!
-
-
ciao skef.
innanzitutto scusami per il ritardo 
ti ringrazio per le utili info che mi hai dato. Il mio nuovo ottico sembra essere molto più serio di quello vecchio ( che comunque, dopo messa in mora con minaccia di intraprendere vie giudiziarie, è accondisceso cordialmente alla restituzione dei soldi...)
ora il mio nuovo ottico mi ha applicato le proclear della cooper vision.
mi ha fatto tutti i test da te elencati, anche se non mi ha messo davanti alla scelta di molti materiali, ma si è comunque dimostrato molto professionale e disponibile.
con queste lenti la visione è nitida, tranne un po' la sera che:
1) perdo un po' in visus, anche se spesso si tratta di fenomeni alquanto transitori (circa una mezz'oretta, in scarse condizioni di luce );
2) dopo mooolte ore di applicazione mi è capitato già un paio di volte di avvertire un fastidio all'occhio, come la presenza di un corpo estraneo.
da ignorante credo che il secondo fenomeno dipenda dal fatto che la mia lacrimazione non è proprio abbondante, e queste lenti non sono a bassa idrofilia.
chiederò all'ottico se mi propone delle altre a più bassa idrofilia, altrimenti credo che mi toccherà fare delle fisse.
Stavo anche valutando l'ipotesi di passare alle semirigide, anche se c'è chi me ne parla bene e chi male...
Marco, grazie ancora del tuo tempo e del tuo interessamento!
-
Segnalibri