-
No multifocali! Alternative a 20 paia di occhiali?
Buongiorno a tutti! 
Sono KIO ho 53 anni.
scusate se non so dirvi i valori esatti dei vari difetti, ma non ho sotto mano niente. Sorry!
Miei dati visivi congeniti:
- sindrome di Duane (strabismo binoculare laterale e convergente), ma in posizione rilassata gli occhi appaiono dritti e centrati, non posso convergere e se guardo a sinistra, a sinistra gira solo l'occhio destro (e viceversa);
- ipermetropia, migliorata con l'età, da 2 diottrie a poco meno di una
- accomodazione rallentata
Dopo i 25 anni mi hanno trovato pure
- astigmatismo di cornea e di cristallino, che però, hanno detto, si compensano a vicenda dando un 0,5 diottrie o giù di lì.
A questo si aggiunge che ho una malattia cronica che dà scompensi neurovegetativi, così può esserci anche saltuario nistagmo, e comunque l'astigmatismo a me non sembra per nulla stabile: a volte l'elenco del telefono è un muro impraticabile, a volte lo leggo benino.
Questa malattia dà anche dolori muscolari, anche a quelli degli occhi, per cui tentare di forzare lo strabismo x convergere non se ne parla proprio!
Poi sono passati gli anni, e si è aggiunto il problema di vista tipico dell'età che avanza.
Oltre a ciò lavoro a computer diversi, tenendo distanze diverse (da 50cm a 1mt e più).
Ora:
in diversi specialisti mi hanno detto che per il mio tipo di occhi (occhi e cervello), è impossibile parlare di multifocali perché non le sopporterei.
Lo credo possibile perché già mi estenuo a portare il mio occhiale x lontano con il mezzo occhialino per il vicino (comprato in farmacia).
Un oculista sostiene che il mio cervello tenta di correggere un difetto che l'occhio non ha... 
Ho fatto fare un bifocale, ma non posso usarlo,
1° perché a centrare le lentine per leggere non riesco a farlo, (sindrome di duane)
2° perché per leggere uso il campo medio alto del campo visivo/della lente sennò mi faccio male.
3° ho problemi di cervicale e non riesco a stare con la testa mezza inclinata in dietro per leggere qualcosa.
4° e comunque mi stanco moltissimo a guardare in basso "scavalcando" con l'occhio la lente per il vicino.
Allora:
servirebbero occhiali diversi per situazioni diverse.
fatto scanner delle mie abitudini e necessità, contenendomi, sono arrivata a 6 paia di occhiali diversi (potrebbero essere 8).
AAARGH!
PF: ditemi che esiste qualcuno che fabbrica occhiali con lente base, più lente articolata da spostare secondo necessità! (tipo lentine da sole articolate)
Grazie infinite dell'attenzione! 
Un abbraccio,
KIO
-
-
26-06-2009 19: 18 Annunci Google
Segnalibri