-
Intolleranza alle lenti asferiche
Salve a tutti! Volevo un consiglio circa un problema da me riscontrato sull'utilizzo di lenti asferiche per occhiali.
Premetto che ho sempre (vale a dire da 18 anni a questa parte) utilizzato lenti sferiche, dovendo ora rifare gli occhiali mi sono posto il problema, spinto anche dall'ottico che mi ha illustrato i vari vantaggi di una lente asferica.
Il dubbio nasce da una prova che ho fatto 6 anni fa, rifacendo una montatura. L'ottico di allora mi aveva montato lenti asferiche, appena messi gli occhiali sul naso non riuscivo a stare impiedi tanto era l'effetto di mal di mare che mi davano. Dopo due paia di lenti buttate (fortunatamente a spese dell'ottico) ho montato lenti sferiche che da subito non mi hanno dato alcun problema. So che è possibile che il problema fosse dato da un errato montaggio, ma questo non ho potuto verificarlo.
Nelle successive montature ho sempre utilizzato questo tipo di lenti, ora mi chiedevo se provare nuovamente le lenti asferiche, viste le decantate qualità di queste.
E' possibile che si sia intolleranti a questa geometria di lenti? Che sia cioè impossibile portarle?
Grazie a tutti!
-
-
24-03-2009 10: 59 Annunci Google
-
Ho anche io più o meno il tuo problema, ho messo un post. L'ottico senza dirmi niente mi ha fatto delle lenti asferiche che mi hanno dato un sacco di problemi e ora le sto rifacendo sferiche. Tu come hai risolto? erano davvero le lenti asferiche che ti davano problemi?
Grazie, ciao,
savsav
-
-
-
-
Ho anch'io questo problema. Sono anni che butto occhiali senza sapere quale e' il motivo dell'intolleranza. Pensavo che fosse l'indice di rifrazione delle varie lenti e di non sopportare le lenti spesse, ma non credo che sia cosi'. penso piuttosto che mi diano a mia insaputa lenti da miopia asferiche. C'e' modo di constatare il tipo di lenti con qualche strumento o misurazione?
Ciao.
Ennio1
-
-
-
Segnalibri