Salve,sono il ragazzo che ha posto il primo quesito sugli occhiali per l'uso davanti al computer,e mi trovo ora a dover acquistare un paio di occhiali da sole e visto che nel caso precedente voi mi siete stati di grande aiuto,volevo farmi aiutare anche in questo caso!
Quindi volevo farmi consigliare su un buon paio di occhiali,ma non basandomi sulla griffe,ma sulla qualita' delle lenti e sulla leggerezza del fusto,poiche' odio gli occhiali pesanti ceh ti fanno venire mal di testa e ti lasciano quegli odiosi segni sul naso!!!!
Il mio problema e' che sono abbastanza sensibile alla luce e quindi se la giornata e molto soleggita e illuminata mi trovo a dover socchiudere gli occhi,oaddirittura a starnutire improvvisamente nel caso in cui guardassi il sole per sbaglio.
Per prima cosa quindi mi chiedevo su quale marca orientarmi o una vale l'altra,per seconda l'utilizzo di lenti specchiate o polarizzate,o addirittura entrambe le modalita'.
E non ultima domanda......il colore della lente.
Ringrazio anticipatamente Laura e gli ottici di questo forum,per il loro cortese aiuto.
Non sono un'ottico, ma ho qualche esperienza riguardo lenti e montature... Inanzitutto ti orienterei verso occhiali pressofusi in plastica, anzichè in metallo perchè ovviamente molto più leggeri(anche se per certi tipi di montatura in metallo il peso è associabile), Io non dovrei dirtelo, ma sonstanzialmente negli occhiali il 50% delle volte paghi sopratutto la marca,perchè la fattura dell'occhiale e la cura con cui viene selezionato e controllato è la medesima per un Arnette e per un Prada ad esempio.
In quanto alle lenti ti posso dire che se tu personalmente hai un problema molto alto sulla luce, di indirizzarti verso le lenti polarizzate, perchè la maggior parte di esse sono specchiate e hanno un effetto che a parole nn posso descriverti. Ti posso solo dire che riescono a togliere ogni sorta di minimo riflesso anche in una giornata in cui il sole è devastante. Ovviamente ad una lente così assocerei un occhiale dalla lente larga, in modo tale che tu possa usufruire del beneficio in modo più totale possibile.
Ti faccio presente un problemino che consiste però nell'indossare lenti polarizzate: hanno un effetto riduttivo sui poli dei schermi a cristalli licquidi, ovvero se tu hai una macchina con un computer di bordo (come di molte oggigiorno) non riusciresti a vedere il schermo a cristalli licquidi, ti risulterebbe come se fosse spento. Io lo ho notato in macchina, ma sinceramente nn ti so dire se anche con altri apparecchi a cristalli licquidi sussista lo stesso problema.
ok per le lenti ho capito che le migliori e quindi le piu' protettive sono le polarizzate e specchiate!!!
Per il fusto......cosa significa pressofuso......mi potresti fare un esempio?un link,una foto.....
Per la marca invece non mi hai dato tanti consigli......ho cercato nel sito dell'arnette e non e' che ci siano tanti modelli.....cmq vorrei sapere le marche che fanno le lenti migliori.....io avevo trovato la serengeti,e ho letto che ha le migliori lenti al mondo,e' vero?Mi consiglieresti altre marche per cortesia?
Presto ti rispondera' anche qualcuno degli ottici. In genere impiegano un po' piu' di tempo soprattutto in giorni festivi. Per quanto ne so il modello migliore per qualita' delle lenti sono gli occhiali da sole oakley.
Anche io sono molto sensibile alla luce e tra le altre cose uso anche lenti a contatto. Per non parlare delle ore che passo al pc. Io ho trovato anche un grande sollievo nell' usare lenti colorate ( arancio ) in giorni un po nuvolosi.
Credo che fare delle prove sia la cosa migliore. Meglio rivolgersi ad un ottico di fiducia.
pressofuso, significa chè l'occhiale è stato ricavato dall'imissione di materiale plastico in uno stampo apposito, gli arnette sono un buon esempio di occhiale presso fuso, cmq ne trovi della Ray-Ban, DeG, Chanel, Vogue, oakley, Prada...
Non c'è una marca di occhiali in particolare che ti posso suggerire perchè sostanzialmente le marche che ti ho citato sono tutte di fattura dalla stessa fabbrica, e quindi le lenti, gli abellitori e gli strasse, non si differenziano di molto... Io ti posso solo consigliare di vederti i vari modelli, e di scegliere quello con le caratteristiche che più ti aggradano....
Cmq personalmente ho provato i chanel e ti posso dire che sono ottimi.
P.S. Per farti capire meglio la questione unica produttrice di molti marchi: Luxottica Group
Ultima modifica di My_Dooms; 04-05-2007 alle 13: 49
ciao raga, sono arrivato al punto di scegliere gli occhiali e sono messo così :
-Serengeti mod.6888, polarizzati con caratteristiche della foto (prezzo 90 euro in internet)
-rayban mod 3323 oppure 3324 con lenti polarizzate o a specchio (prezzo circa 90 euro in negozio)
a parte il prezzo...che ne dite? quali i migliori? e secondo voi, riguardo ai serengeti, sono a specchio?
quindi cambia tanto se li prendo polarizzati o a specchio?
Ciao, sia i serengheti che i ray-ban sono ottimi occhiali anche perchè hanno caratteristiche molto buone come la lente a specchio e la lente polarizzata. La lente a specchio è ottima perchè ribatte i raggi solari quindi migliora la qualità visiva in presenza di forti raggi solari frontali; la lente polarizzata, invece, migliora ulteriormente la qualità visiva eliminando i riflessi artificiali. Per esempio se ci si trova in galleria, grazie alle lenti polarizzate, si può fare anche a meno di togliere l'occhiale da sole. Per quanto riguarda i prezzi, sono buoni. Per qualsiasi altro chiarimento siamo a tua completa disposizione.
Informazione, consulenza e consigli dal tuo ottico online
Segnalibri