-
lenti a contatto per astigmatici ipermetropi
Salve,
ho recentemente fatto una visita dall'optometrista perchè sono stufa degli occhiali e vorrei provare le lenti a contatto, non da mettere sempre, ma almeno nel fine settimana e nelle occasioni speciali.
L'ottico mi ha dato in prova le lenti pure vision della Baush and Lomb, ma alla prima applicazione (mi ha consigliato di tenerle per 5 ore), ci vedevo benino per una mezz'ora e malissimo dopo, fino a quando, dopo 3 ore, sono stata costretta a toglierle, perchè ero stanchissima.
Cosa dovrei fare? Andare dall'ottico e chiedere se ci sono in commercio lenti più adatte al mio caso?
Esistono delle lenti che siano confortevoli e che mi permettano di vedere bene almeno per 4 ore?
Ecco i dati della mia prescrizione. Preciso che mi trovo a Stoccolma in erasmus, per cui i valori mi sembrano diversi rispetto alla normale prescrizione italiana (il Cil, ad esempio, è positivo, anzichè negativo). Non ci ho capito molto.
SFERA: DS: +1.25
SN: +1.75
CYL: DS: -1.50
SN: -1.75
AXEL: DS: 10
SN: 170
ADD: DS: +0.50
SN: +0.50
VISUS: DS: 1.0+
SN: 1.2-
PD:
DISTANZA: DS: 30,5 SN: 30,5
VICINO: DS: 28,5 SN: 28,5
Alcuni dei valori non so a cosa si riferiscano, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
PS: preciso che questa prescrizione si riferisce agli occhiali e non alle lenti.
Grazie Grazie
-
-
11-12-2008 10: 15 Annunci Google
-
Salve, volevo chiederti, inizialmente, se l'ottico ti ha fatto un test preapplicativo, cioè ti ha fatto un test con la fluorescina per vedere se hai secchezza oculare e se tolleri bene le lenti a contatto. Le lac che ti ha dato sono ottime e sono tra le migliori in commercio ed e' strana la tua intolleranza.
Puoi dirmi la gradazione della lente a contatto?
Fammi sapere sono a tua disposizione
-
-
Ciao,
grazie della velocissimissima risposta.
No, non mi ha fatto nessun test con la fluorescina.
Mi ha solo controllato con diversi macchinari e poi mi ha fatto provare queste lenti.
Per la gradazione, purtroppo non mi ha detto che valori ha usato, nonostante io gliel'abbia chiesto. Credo sia una politica adottata qui per evitare che la gente, dopo la prima applicazione non torni più, acquistando le lenti su internet, visto che qui è molto diffuso.
Oggi magari tornerò e cercherò di scoprire qualcosa di più.
Intanto, potresti spiegarmi un pò meglio la prescrizione? Perchè i valori hanno segno inverso rispetto a quelli usati in Italia? E' normale che ci sia tanta differenza nei valori dell'asse (10 e 170) tra occhio destro e occhio sinistro? Cos'è il Visus? E il PD?
Forse sto facendo troppe domande, ma vorrei capirci qualcosa di più.
grazie
-
-
A me sembra più che assurdo che non ti abbiano fatto il test alla fluorescina prima di applicarti le lenti a contatto. Inoltre la gradazione la puoi vedere sulle scatole delle lac che ti ha dtao. L'asse è dato dal tuo astigmatismo, se non lo avessi avuto non c'era asse, ma non ti preoccupare che non è rilevante per il tuo problema. Fammi sapre di nuovo come va e fammi avere la gradazione da lac che ti ha dato
-
-
eh, la scatola non me l'ha data.. Mi ha dato solo le lentine!
Oggi insisterò per conoscere la gradazione e chiederò di farmi questo test.
Purtroppo devo ammettere che qui sono all'avanguardia per tante cose, ma a volte ho l'impressione che i medici facciano un pò le cose alla carlona... senza fare troppi accertamenti prima :-(
-
-
La scatola te la devi far dare seno come fai a sapere che lac usi? Metti il caso che stai fuori città e perdi una lac come fai?
-
Segnalibri