-
astigmatismo + presbiopia
Buongiorno, avrei bigogno di un consiglio.
Sono astigmatica, porto gli occhiali da quando ero bambina ed in 40 anni e non ho mai avuto problemi di adattamento ai cambiamenti di lenti.
Ora ho difficoltà a vedere da vicino e in 6 mesi mi hanno rifatto gli occhiali già 2 volte e continuo a vedere male.
L’oculista fa 2 prescrizioni:
Per distanza
OD: - 0,75 SF + 2,25 CIL 100 ASSE
Per Lettura
OD + 0,75 sf + 2,25 cil 100 asse
OS + 2,25 sf + 2,50 cil 80 asse
L’ottico mi consiglia di continuare ad usare i vecchi occhiali per la distanza :
OD - 0,25 Sf + 2,25 cil 105 Asse
OS + 0,50 Sf + 3 Cil 85 Asse
E di fare occhiali nuovi per la lettura con lenti a profondità di campo.
Uso i nuovi occhiali per mesi : vanno bene da vicino ma al videoterminale è un disastro: vedo tutto sdoppiato. Come se i caratteri fossero sovrapposti .
Torno dall’ottico. Secondo lui la prescrizione del medico è sbagliata. Rifà gli occhiali, sempre con profondità di campo
Questa la sua prescrizione:
Vicino
OD + 225 Sf + 175 Cil 105 Asse
OS + 275 sf + 250 cil 80 Asse
Lenti tipo 125
Anche con questi occhiali il problema rimane, vedo più grande ma sul video caratteri e numeri è come se fossero sbavati.
Vado da un altro oculista. Secondo lui sono io che faccio fatica ad adattarmi al tipo di lente e mi suggerisce un multifocale rilevando 3 misurazioni diverse
Lontano
OD + 050 Sf + 200 Cil 105 Asse
OS + 125 Sf + 250 Cil 80 Asse
Computer
OD + 100 sf + 200 cil 105Asse
OS + 175 sf + 250 cil 80 Asse
Lettura
OD + 175 Sf + 200 cil 105 Asse
OS + 250 Sf + 250 cil 80 Asse
Non so cosa fare.
Come è possibile che le prescrizioni, fatte in 6 mesi abbiano sempre valori diversi?
Sono diffidente a fare un multifocale se già le lenti con profondità di campo non vanno bene.
E se fosse solo un problema di asse?
La mia difficoltà maggiore è il lavoro: se facessi solo fare un paio con la gradazione del computer risolverei la situazione? Oggi mi sforzo talmente tanto che poi anche senza occhiali ho sempre bruciore agli occhi.
Grazie molte
-
-
07-12-2008 09: 59 Annunci Google
-
Salve, tutto ciò che hai scritto è molto chiaro ma alquanto contorto. Io penso che devi farti controllare l'asse perchè, se non erro, l'asse è l'unica cosa che non varia mai a meno che non si parla di sistema internazionale o TABO che è differente l'uno dall'alro. Chiedi che sistema è stato utilizzato, se su un'occhiale è stato applicato uno e su un altro quello diverso e fammi sapere.
-
Segnalibri