-
Molte ore al pc possono influenzare un visus perfetto ?
Molte ore al pc possono influenzare un visus perfetto ?
Di seguito pubblichiamo una mail pervenutaci oggi da uno studente, che si scrive preoccupato del possibile peggioramento della vista a seguito di molte ore davanti al pc.
Come sempre ottico web risponde e chiama in causa altri ottici per approfondimenti di utilita' ai nostri visitatori.
Salve sono uno studente che sta abbastanza davanti al computer e presumo sara’ il mio lavoro, poiche’ studio proprio informatica.
Soffro di affaticamento della vista da videoterminal,quindi ho arrossamento,rossore,fastidio(leggero bruciore).
Ho fatto stamane una visita da un oculista e mi ha detto che non soffro di nessun tipo di problema e che non mi manca nessun grado,in pratica ci vedo benissimo,come presumevo!
In modo da prevenire un calo possibile della vista e in modo da diminuire il mio affaticamento, intendevo portare un paglio di occhiali per affaticarla meno sia davanti al terminale e dopo nel caso avessi la vista affaticata.
Facendo qualche ricerca in internet ho visto che ci sono degli occhiali specifici per il videoterminale che limitano le emissioni elettromagnetiche ma costano troppo(90 euro a lente)e sono eliminabili con monitor LCD,e che ci sono lenti senza gradazione che possono essere trattate sia con polarizzazione(lenti leggermente azzurre) e sia con antiriflesso,ma non ne so il costo.
Lei cosa mi consiglia?Che funzioni hanno?
Sono utili sia l’antiriflesso e sia la polarizzazione nel mio caso?
E infine quanto costano le lenti da lei consigliate?
Attendo sue risposte
Grazie
-
-
02-02-2007 17: 21 Annunci Google
-
La soluzione ottimale per il nostro scrittore e' l'utilizzo di lenti dal potere neutro chiamate "LENTI RELAX", che hanno una colorazione ambra tra il 15% ed il 25 % e sono dotate di antiriflesso, ma non di polarizzazione, inutile per questi casi.
Il costo di ogni lente non e' di 90 euro, bensì 45euro da scontare e l'azienda che produce tali lenti e' la sola optical.
Le ricordiamo inoltre che per ogni ora di permanenza davanti al pc si necessita di quindici minuti di pausa, perche' non sono solo le radiazioni nocive a nuocerle e quindi modificare, in futuro, il suo stato visivo, ma anche uno stress a livello muscolare.
Infatti guardare il monitor porta a far convergere i muscoli oculari che con il protarsi delle ore generano un ulteriore stress visivo.
Intervallare quindi il lavoro al pc con delle pause serve anche per alleviarelo stress dei muscoli del collo.
-
-
salve,sono andato nei negozi e ho chiesto di queste lenti(SolaOptical),ma gli oculisti erano un po' impreparati e volevo chiedere a voi che forse ne sapete di piu'!
4 domande:
-il prezzo e' 45 ma non capisco se deve essere effettuata su un altra lente e quindi 45 euro e' il prezzo del trattamento,o se 45 mi viene proprio la lente.
-di solito quanto costa il montaggio su montatura normale,tipo quella della foto?io credevo fosse irrisorio e 30 euro mi sembrano ecessivi!
-che differenza c'e' tra il 15% e il 25% nella colorazione delle lenti,cioe' quale aumenta di piu' i contrasti e quale e' piu protettiva per l'occhio per l'uso in caso di luce e quindi davanti al computer?
-per la guida di notte dovrei vedere meglio con il 15% o con il 25%?
Attendo vostre risposte perche' debbo confermare l'acquisto delle lenti e quindi ho bisogno di un consiglio per la percentuale di colore.
Grazie
-
-
Per correttezza lasciamo continuare la risposta a Laura Sessa ottico contattologo dell'Ottica Sessa con sedi a Mercato S.Severino e Salerno.
Cogliamo l'occasione per ringraziarla del supporto che offre e continuera' ad offrire su questo forum.
-
-
Gentilissimo utente rispondo alle sue 4 domande:
1.il prezzo della lente relax sola optical e' di 45 euro cadauna sia se riferita a lente dal potere neutro sia se riferita a lente graduata.Va poi applicata una percentuale di sconto che per i nostri clienti e' generalmente del 20%.
2.nei nostri centri il montaggio e' gratuito per una montatura come quella che mi ha inviato in foto.
3:la colorazione del 15%o25% va scelta in base alle esigenze del soggetto e va quindi determinata in base alle personali esigenze della singola persona,in ogni caso va pero' detto che per ragioni puramente estetiche secondo statistiche viene scelta la colorazione al 15% perche' meno carica di colore.
4.anche per quanto riguarda la guida notturna il discorso e' soggettivo,e inoltre esiste una terza tipologia di lenti che vengono utilizzate per la guida notturna!ma io le consiglio,dopo aver seguito attentamente le sue esigenze di utilizzare una lente relax 15%in modo da avere la massima performance visiva sia davanti al monitor che nella guida notturna!!!in ogni caso per ulteriori informazioni non esiti a pormi altre domande.
cordiali saluti
LAURA SESSA
-
-
Grazie per il consiglio,ma purtroppo le ho gia' ordinate sabato e ho ordinato il 25%,e presumo siano in arrivo e quindi non posso cambiare!
A parte l'effetto estetico,ho trovato in internet che l'arancione, e quindi l'ambra piu' scuro aumenta di + i contrasti!e' vero?dovrei trovarmi meglio davanti al monitor?
Ho capito cmq che con il 15% vedo meglio di notte,rispetto a non avere niente,perche' presumo aumenti la luminosita'.
Volevo sapere se anche con il 25% vedo meglio alla guida notturna rispetto alle condizioni normali(senza occhiali),anche se meno del 15%,mi basta non vedere peggio!?
Pensandoci bene,debbo inoltre informarla che io sono sensibile alla luce,infatti il sole a volte mi causa degli starnuti se lo guardo senza occhiali da sole,e se addirittura non porto gli occhiali mi viene da socchiuderli!
Infine,vorrei dire che soffro anche nei casi di nebbia di giorno,che crea quei riflessi luminosi e quella luminescienza che mi porta ad indossare un paio di occhiali per non affaticare la vista.
Non avro' fatto bene a prendere il 25%,in modo da non naumentare troppo la luminosita' ma mantenendo alti i contrasti?
-
-
Ha fatto bene ad ordinare le lenti relax 25% visto che il suo problema prioritario risulta essere davanti al monitor,in ogni caso le lenti relax sono consigliate perche' la curva selettiva della colorazione RELAX ha l'effetto di accentuare la sensibilita' al contrasto,oltre a beneficiare di un filtro alle radiazioni UV,ed e' resa piu' efficace dal trattamento antiriflesso.Per questi motivi viene gia' utilizzata per applicazioni medicali o sportive,ed e' stata scelta come base di partenza per le ricerche sul potenziamento visivo!!!in ogni caso le ribadisco che il costo di listino di ogni singola lente e' di 45euro e nn va assolutamente aggiunto nessun costo aggiuntivo!!!!cordiali saluti.LAURA SESSA
-
-
Mi sono accorta di aver tralasciato una sua importantissima domanda:la sua difficolta' nel guardare il sole!!!!beh quella e' una difficolta' che nn risolvera' con lenti relax ma solo con delle lenti solari ad altissima protezione uv e con una alta percentuale di riduzione all'abbagliamento...chiaramente se la lente sara' dotata di polarizzazione non avra' difficolta' nemmeno con le radiazioni riflesse(es.le radiazioni riflesse dal mare o dalla neve)...cmq quando dovra' acquistare occhiali da sole saro' felice di poterla aiutare nella scelta delle lenti piu' affini al suo problema....ancora cordiali saluti
-
-
Soffro di una leggera miopia e astigmatismo leggermente più elevato. Da diversi mesi non porto più gli occhili per negligenza.
Passo diverse ore al giorno davanti al computer: questo può causarmi un peggioramento della vista?
Grazie mille
-
-
ok,grazie il suo aiuto e' stato efficentissimo e utilissimo!!!
quindi manterro' il 25%!
riguardo agli occhiali da sole...non ho problemi con l'acquisto,volevo solo informarla della mia sensibilita',anche perche' ho 2 paia di okley che uso per giocare a beach volley,io direi che sono i migliori anche se non li ho polarizzati.
Cmq grazie tante!!!e' stata gentilissima!!le faro' sapere quando mi arriveranno come mi trovo.
-
Segnalibri