-
Bolle contro i barboni: la rete lo attacca
Bolle contro i barboni: la rete lo attacca
Il noto ballerino Roberto Bolle è stato duramente attaccato dalla rete per un suo tweet "Che degrado i clochard al San Carlo".
Il ballerino criticava in modo molto aspro i senzatetto che da anni dormono sotto i portici del famoso teatro
"I senzatetto che s'accampano e dormono sotto i portici del Teatro San Carlo, gioiello di Napoli, sono un emblema del degrado di questa città"
Tutti i cittadini, a partire dal sindaco, hanno duramente contestato questa frase, indicando l'artista come "leghista" o con altri termini molto più coloriti
Dopo alcune ore ecco arrivare la risposta di Bolle
''Il mio attacco non era rivolto ai senzatetto, le persone più bisognose d'aiuto. Non e' nella mia sensibilità. Credo di averlo sempre dimostrato''
-
-
06-02-2012 12: 17 Annunci Google
-
Nonostante l'uscita non sia delle più felici, trovo che nel sottolineare un certo degrado da parte di Bolle non ci sia nulla di così scandaloso.
In una società civile certe situazioni dovrebbero essere ridotte al minimo, uno stato in primis, e una città facente parte del sistema, dovrebbe limitare al massimo certe situazioni, creare centri di accoglienza, o meglio ancora creare posti di lavoro ed evitare situazioni di povertà al limite dell'essere umano.
Napoli purtroppo vive delle situazioni di povertà davvero emblematiche, e forse gli esponent politici, quelli che si dovrebbero occupare di creare dei miglioramenti, al posto di esternare la loro indignazione per certe affermazioni, (che potevano essere rilasciate forse con più tatto), farebbero bene a dare una svolta ad una città e a dei cittadini che meriterebbero molto ma molto di più, credo che quello di Bolle fosse più un attacco alle istituzioni che hanno ridotto certe persone in quel degrado, piuttosto che ai Barboni come persone.
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
il Fantamotomondiale sbarca su ATN
-
-
Anche secondo me Bolle intendeva puntare il dito non contro i barboni ma contro le istituzioni che poco fanno per aiutare le persone più disagiate. Ma si sà in Italia si pensa più a fare polemica che a rimboccarsi le maniche o sporcarsi le mani.
-
-
Bolle credo che abbia fatto davvero una pessima uscita: i barboni vanno bene finché stanno in periferia, quando invece si accampano nel centro cittadino sono simbolo del degrado di una città, sono coloro i quali infangano il gioiello di una città!
Il suo tentativo doi correggere il tiro, poi, per me é tardivo e dettato dai temuti d'anni immagine.
Se davvero avesse avuto a cuore i senzatetto credo che avrebbe dovuto usare tutt'altre parole e magari lanciare un'iniziativa concreta vista la sua popolarità
-
-
Anch'io non capisco come si possa sollevare un simile polverone da un'osservazione giusta, non sono le persone ad essere attaccate, ma la tragicita del fatto in se. E dire che Napoli, come altre cittá italiane del resto, conosca bene scenari di degrado non mi sembra per niente sconcertante, anzi sarebbe ora che si intervenisse in maniera forte per evitare che gente bisognosa dorma e viva per strada, riportare l'attenzione su questi fatti credo sia legittimo e utile.
-
-
Non penso che i barboni vadano bene se collocati in periferia, e male se visti in centro e davanti a pubblici edifici o alle opere d'arte quali monumenti, fontane, chiese etc, la povertà in generale non va bene qualunque sia il posto.
E' il problema degrado e quello che ha portato i barboni ad esserlo che non va bene e che è un chiaro esempio di società che non funziona e che non supporta il cittadino in difficoltà e che dall'alto dei suoi esponenti strapagati se ne frega altamente.
C'è anche chi fa il barbone per scelta, per senso di libertà e di protesta, ma è una percentuale piccolissima rispetto a chi ci finisce per disperazione e per mancanza di aiuto, o perchè ha avuto dei problemi.
Bolle non frequentando le periferie ha notato il problema riscontrandolo davanti ad un teatro e lo ha sottolineato, forse usando i toni sbagliati, ma io personalmente l'ho letta una denuncia contro il degrado e le istituzioni.
Tutti quelli che gli si sono scagliati contro sul web e non solo, a mio modestissimo avviso, per la stragrande maggioranza hanno fatto il classico populismo spiccio; le parole, barbone, Napoli e degrado, nella stessa frase, meritavano una condanna e una denuncia e ci sono andati a nozze, e poi se andiamo ad analizzare per bene sono quelle stesse persone che quando vedono qualcuno chiedere l'elemosina non gli danno nemmeno 20 centesimi e se ne fregano altamente di come possono stare o di come vivano.
Bolle ha sbagliato i toni ma ha posto l'accento su un problema che esiste e andrebbe combattuto dalle istituzioni
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
il Fantamotomondiale sbarca su ATN
-
-
Credo sia normale che, quando un qualsiasi personaggio noto affronti un argomento delicato in termini sociali, ci sia il rischio di essere frainteso o equivocato. Non entro nel merito del reale pensiero di Bolle, non mi interessa sapere quale fosse la natura del suo intervento; facesse il suo onorato lavoro di primo ballerino e basta.
Detto questo, in effetti aprendo bocca (senza che nessuno glielo abbia chiesto, mi sembra di aver capito, ma per dire la sua di sua spontanea volontà) su una questione come i senzatetto per le vie del centro città, probabilmente avrebbe dovuto pensare bene ai toni migliori da usare.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
Segnalibri