Originariamente Scritto da
avellino
Qualche giudizio sparso:
Nevruz fantastico! Più per il personaggio che come cantante. Non comprerei un suo cd, ma andrei ad un suo concerto. L'inedito si ascolta volentieri più per la grinta ed il taglio che ha dato lui alla canzone, che per il testo.
Nevruz l'ho trovato un buon personaggio pompato al massimo da Elio che ha fatto con lui un ottimo lavoro. Sinceramente però se dovessi chiudere gli occhi e limitarmi ad ascoltarlo non mi arriva. Ha fatto un buon percorso, ma ha una voce ed un'intensità che alla fine non è all'altezza degli altri due finalisti
Stefano scandalosamente scarso. E' stato preso solo per le sue difficoltà nel parlare. Diciamocelo chiaramente. Oltre quelle 3-4 canzoni (ad es. quella di Benigni) non può fare.
Non penso che Stefano fosse "scarso", ma purtroppo per lui è molto emotivo. Alcuni suoi pezzi mi hanno trasmesso emozioni, altri, come quello di vasco semplicemente non erano adatti a lui. E' un ragazzo che ha un emotività che è arrivata al pubblico, emotività che alla fine si è trasformata in difesa del più debole, e che è costata l'eliminazione di cantanti che avrebbero meritato più di lui di andare avanti.
Davide: davvero bravo. Ha l'aspetto e l'impostazione da cantante. Anche se, per ora, può essere più l'idolo delle ragazzine che altro; soprattutto per la giovane età e per la figura. Fra qualche anno, con un viso meno imberbe e con canzoni più toste, può essere davvero un cantante completo per tutte le età.
Davide è stato dall'inizio uno dei migliori per me, non condivido il fatto che non sia maturo anzi. Musicalmente è molto maturo, ogni pezzo che ha cantato l'ha fatto suo, l'ha personalizzato e gli ha dato un'anima, la sua anima rockeggiante. Che poi sia un ragazzeto dal bel visino e che può piacere alle ragazzine non credo possa essere per lui discriminante. Ha dimostrato di poter cantare qualsiasi cosa e di farlo sempre a grandissimi livelli dando sempre un brivido. A differenza di Nevruz Davide è un cantante che ti cattura non solo per la presenza, ma soprattutto per la voce. Se ti dovessi imbattere alla radio in un suo pezzo non cambi stazione, ma rimani catturato dalla sua voce graffiante. Vincitore al pari di Nathalie secondo me con un inedito che mi ha fatto venire i brividi.
Natahalie: molto brava anche lei. Inferiore a Noemi,, ma pur sempre brava. L'inedito bello, ma non fantastico.
Nathalie secondo me, come dico dall'inizio, si giocava la vittoria con Davide. Secondo me non si può fare un confronto con Noemi,sono due cose totalmente diverse, e la voce di Nathalie è molto più Rock, ti graffia l'anima, e l'inedito è da riascoltare più volte ed è davvero bello e l'ha scritto lei parole e musica quindi un brava in più. Ha una carriera davanti.
Kymera: partiti malissimo, hanno guadagnato molto terreno soprattutto grazie alla scelta di alcuni pezzi (vedi Polvere). Non andrei ad un loro concerto, nè comprerei un disco. Il loro inedito è perfetto come colonna sonora di un film Disney (non è una critica

)
I Kimera sono stati una piacevole sorpresa e hanno fatto dei pezzi con delle armonizzazioni tra le due voce davvero da Brividi. Non sono per un pubblico vasto, forse più di nicchia, ma la loro bravura credo sia indubbia.
Manuela: bravissima ma poco emozionale. Sacrificata sull'altare di Cassandra. Il giochetto della "diva" è stato gestito male.
Io non ho mai sopportato Manuela, e sinceramente non la trovavo nemmeno così brava. Concordo con il fatto che il giochino "Diva" l'ha più penalizzata che avvantaggiata. Credo che sia andata anche troppo avanti nel programma, io l'avrei fatta uscire prima.
Borghi bros: adatti a tormentoni estivi
Quotone.
Effetto doppler: forti solo nel loro cavallo di battaglia.
Quotone
Ruggero: sarebbe un ottimo Giamburrasca in qualche commedia musicale. Da apprezzare il suo ottimismo in ogni cosa e come reagiva alla grande alle difficoltà (tutti gli altri, invece, frignavano). Molto maturo per la sua età.
Ruggero a differenza di Davide non ha dimostrato una maturità musicale. Io l'avrei fatto uscire molto ma molto prima, forse potrebbe essere adatto come dice Vitoantonio in qualche commedia musicale, ma al di la di quella non ce lo vedo proprio a fare il cantante di professione. Non comprerei mai un suo disco, è monocorde e la voce non mi trasmette più di tanto, perde suttutta la linea il confronto con l'altro minorenne del programma, che si impone praticamente su tutti gli altri eccetto la bravissima Nathalie
Segnalibri