Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Organizzazione sezione p2p

Utente moscio
    Level completed: 45%, Points required for next Level: 331
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger Second Class1000 Experience Points
    L'avatar di ErCrociera
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,819
    Livello
    6
    Credits
    2,853
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Arrow Organizzazione sezione p2p

Ciao, volevo proporvi un cambiamento per la sezione p2p che così come è impostata, in modo molto semplice, mi sembra inadatta allo sviluppo razionale dell'argomento.

Ora, visto che esistono moltissimi client in circolazione che usano le più svariate reti di comunicazioni, potrebbe essere utile creare o dividere per reti gli spazi dedicati ai vari client.

Così come è stato fatto per le reti anonime e sicure che è stata creata una sottosezione in "programmi p2p".

Ovviamente parlare di tutti i client esistenti nella sezione "programmi p2p" creerebbe sicuramente alla lunga molta confusione e soprattutto difficoltà nella ricerca di un argomento specifico perchè le pagine sono destinate a crescere a dismisura.

Io proporrei di lasciare la sezione "p2p file sharing" nella home page e all'interno creare tutta una serie di sottosezioni corrispondenti al singolo client (se non ce ne sono altri che usano la sua stessa rete) oppure corrispondenti alla rete che utilizzano per comunicare.

Per esempio; dalla Home di ATN andrei su "p2p file sharing" poi troverei come scelta le sottosezioni "Emule e Mod", "Rete Gnutella" , "Gnutella2", "Ares", "BT", "P2p anonimo e sicuro" e via dicendo. All'interno di queste sottosezioni altre sottosezioni con i nomi dei client a cui si fà riferimento.

Quindi all'interno della sottosezione "rete gnutella" avrò la sottosezione "Limewire" e "Frostwire" nelle quali scrivere chiedere aggiungere tutto quello che serve per quel client senza che si generi confusione, e dando quindi all'utente che intende consultare qualcosa su Limewire un posto sicuro dove trovare tutto senza girare per il sito nelle varie sezioni generiche. Ho preso ad esempio Limewire che ha già una sua sezione, ma potrebbe crearsi una situazione ad esempio per Ares, che attualmente non ha una sua sezione.

Insomma sarebbe un modo per mettere ordine e per dare a tutti la possibilità di scrivere ciò che serve nel posto giusto dedicato esclusivamente al client che interessa.

Che ne pensate?

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Amministratore
    Level completed: 30%, Points required for next Level: 3,457
    Overall activity: 50.0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di Delo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    118,993
    Livello
    49
    Credits
    366,220
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito

Ciao ErCrociera e benvenuto

Mi sembra una buona soluzione quella da te proposta, oggi vedo di parlarne anche con TheMonster e vediamo come sviluppare la cosa: in giornata spero di tornare con buone news

Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
    Level completed: 81%, Points required for next Level: 581
    Overall activity: 44.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    45,869
    Livello
    30
    Credits
    285,668
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 3 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito

Grazie ErCrociera.
    Suggerimenti come il tuo, specialmente da utenti evidentemente esperti in materia, non possono che aiutarci a migliorare.
    Sentiamo che ne dicono anche gli altri, e poi vediamo di provvedere!

Fiero Papi e Tutor di "MarinRa" Arcoefreccia e "PierJoshh" Haplo

Amministratore - Mister ATN 2010 - Mister Cultura ATN 2010
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 1,715
    Overall activity: 99.8%
    Achievements:
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    206,235
    Livello
    64
    Credits
    531,702
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 12 Volte in 2 Post
    Inserzioni Blog
    15

Predefinito

Sono di sfuggita sul forum, ma ho segnato questa discussioni nelle cose da fare
    Da lunedi torno operativo e vediamo come procedere.
    Grazie per i consigli

Utente veterano
    Level completed: 23%, Points required for next Level: 697
    Overall activity: 22.0%
    Achievements:
    Social1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di dylandog84
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    3,853
    Livello
    9
    Credits
    16,534
    Depositati
    7,443
    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 Volte in 2 Post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ErCrociera Visualizza Messaggio

Io proporrei di lasciare la sezione "p2p file sharing" nella home page e all'interno creare tutta una serie di sottosezioni corrispondenti al singolo client (se non ce ne sono altri che usano la sua stessa rete) oppure corrispondenti alla rete che utilizzano per comunicare.
    Se il mio parere può servire, concordo fino ad un certo punto con questo sistema illustrato da ErCrociera.

Per esempio; dalla Home di ATN andrei su "p2p file sharing" poi troverei come scelta le sottosezioni "Emule e Mod", "Rete Gnutella" , "Gnutella2", "Ares", "BT", "P2p anonimo e sicuro" e via dicendo.
    IMHO mettere come "parola chiave" di una sezione il nome della rete supportata da un client (e come sotto-sezioni tutti i client creati su di essa) non credo sia la cosa più giusta da fare.
    Bisogna mettersi nei panni del newbie. Quest'ultimo difficilmente collegherà il nome della rete utilizzata dal client adoperato in quel momento e cercherà "avidamente" una sezione chiamata help (ovviamente collegata a quel programma p2p). Il 99% dei newbies scrive in queste determinate sezioni esclusivamente per ricevere supporto tecnico riconducibile al client in questione.
    Credo che la sezione principale "p2p file sharing" vada bene, ma è importante che le sotto-sezioni ad essa collegate siano tutte riconducibili direttamente ad ogni nome di un client (ovviamente mi riferisco a quelli più famosi ed utilizzati). Per i programmi particolari (ovvero quelli che non possiedono una sotto-sezione specifica) esiste la sotto-sezione "programmi p2p". Quest'ultima potrebbe essere arricchita da una descrizione più chiara, come ad esempio "area dedicata a quei client che non possiedono una loro specifica sezione".

L'esempio di Ares, il quale non risiede in nessuna area specifica, potrebbe essere preso in considerazione per un'eventuale e futura nascita di una sotto-sezione personale. IMVHO penso che un client necessiti di una sua sezione personale nel momento in cui quest'ultimo raggiunge un numero di richieste di supporto tale da rendere la sezione "programmi p2p" troppo "incasinata" (scusate il termine).

Quindi all'interno della sottosezione "rete gnutella" avrò la sottosezione "Limewire" e "Frostwire"
    Sono scarso in materia, ma Frostwire mi pare che sia un client creato sulle fondamenta di Limewire, pertanto potrebbe rimanere tranquillamente nella sezione "Limewire"; magari un tag tipo [Frostwire] da collegare al thread creato per una richiesta di aiuto sul sopracitato client potrebbe chiarire qualsiasi dubbio .

Secondo il tuo ragionamento imperniato sulla suddivisione delle sotto-sezioni in base alle reti supportate dai client, Shareaza dove lo metteresti visto che supporta sia G1 sia G2 (oltre a BT)?

La mia non vuole essere una critica, bensì un civile scambio di pareri.

Un saluto.
    Non criticare mai te stesso, non sarebbe affatto giusto nei confronti di tutti quelli che aspettano in fila per farlo.

Utente moscio
    Achievements:
    L'avatar di ErCrociera
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,819
    Livello
    6
    Credits
    2,853
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Smile

Ciao Dylandog84 ,
    Come dicevo prima questa mia "riorganizzazione" della sezione relativa al p2p ha lo scopo di rendere ordinata la messaggistica relativa ai vari client e la disposizione logica delle sezioni e delle informazioni per far sì che qualsiasi utente possa agevolmente trovare ciò che cerca nel suo "cassetto".

Come dici tu, potrebbe esserci un utente poco informato che potrebbe non sapere che Limewire utilizza la rete gnutella. Ma questo è un problema facilmente superabile anzi è già stato superato dallo stesso staff di ATN, infatti in molti forum accanto all'icona della sezione, in basso vi è la dicitura subforum con link attivo verso le singole sottosezioni le quali sono ben visibili all'utente poco esperto che potrà quindi leggere: "rete gnutella" e immediatamente sotto: subforum: Limewire Frostwire, con link attivo che permetterà di accedere direttamente al client che interessa.

Mettere ogni nome di client direttamente nella sezione "p2p filesharing" o "programmi p2p" creerebbe una lunga lista (tu sai bene quanti client ci sono in totale!), la quale nel tempo verrebbe sicuramente a crescere e non a diminuire perchè ne nascono sempre di nuovi e spesso nascono nuove reti.

Inoltre ordinare i client per il tipo di rete che utilizzano "istruirebbe", suo malgrado, il newbie a conoscere che Limewire utilizza la rete gnutella, e magari si potrebbe anche chiedere cosa è la rete gnutella e magari, se siamo fortunati, se la andrebbe a cercare su Wikipedia!

Secondo me dovrebbe funzionare bene così; una struttura piramidale, o semipiramidale, con sub sezioni visibili direttamente dalla home del forum.

Per quello che riguarda Frostwire io creerei una sua sezione indipendente.
    Ti dico anche il perchè; se ben ricordo su p2pforum esisteva la sezione di Limewire dove avevano trovato ospitalità anche coloro che utilizzavano Frostwire e si utilizzò dei tag come hai detto tu.
    E' vero che Frostwire è basato su Limewire (Frostwire utilizza la vecchia GUI di Limewire) ma ha le sue configurazioni, la sua chat, la disposizione delle finestre e degli strumenti sono assolutamente diversi, anzi guardando Frostwire per la prima volta non si direbbe mai che sia nato dal progetto di Limewire.
    Io sono dell'idea che è decisamente più ordinato creare una sottosezione per ogni client nella quale scrivere le relative guide e i commenti e non andare a cercare le informazioni sparpagliate in mezzo a quelle di un altro client.
    Ogni client la sua guida, le sue configurazioni, le sue problematiche riunite in un unico "cassetto".
    Non voglio imporre nulla a nessuno, per carità, è solo il mio punto di vista.

Per quello che riguarda Shareaza non ho nessuna difficoltà ad inserirlo nella sezione "Gnutella2".
    Il perchè è facilmente spiegabile dal fatto che Shareaza nasce principalmente come client Gnutella2.
    Se in Shareaza vado a scollegare la rete G2 il client mi chiede se sono sicuro di voler scollegare la rete principale di Shareaza.
    Per gli sviluppatori di Shareaza la rete principale è la Gnutella2.

Ti ringrazio per la gentile partecipazione, mi ero un pò preoccupato nel vedere che nessuno di quelli che scrivono nella sezione del filesharing partecipasse con dei commenti, positivi o negativi, a questa discussione che a me, sembra molto importante.

Mi sono reso conto in questi giorni che la sezione del p2p è una di quelle con il maggior numero di partecipanti giornalieri e, secondo me, dobbiamo cercare di creare uno spazio razionale, utilizzabile da tutti e facilmente interpretabile da chiunque.

Comunque, stò preparando uno schema di come potrebbe essere una suddivisione delle sezioni da farvi vedere.
    E' un abbozzo generico suscettibile di cambiamenti da parte vostra e miglioramenti. Anzi vi prego di far sentire i vostri pareri in modo che esca una soluzione condivisa da tutti.

Appena posso, posto.

Ciao.

Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
    Level completed: 81%, Points required for next Level: 581
    Overall activity: 44.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    45,869
    Livello
    30
    Credits
    285,668
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 3 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito

Nella mia assoluta ignoranza in materia, mi permetto di sottolineare una cosa, che secondo me rende le vostre idee compatibili.

Credo che la maggior parte delle persone che cerca informazioni su un qualunque client p2p, faccia direttamente la ricerca sulla home di google.
    Fortunatamente, grazie all'ottimo lavoro dei nostri SEO e alla pulizia di codice che cerchiamo di tenere, Google ci posiziona spesso molto bene!

Quindi, se l'ordine rimane ben organizzato, e soprattutto non viene riorganizzato dopo la prima volta, le discussioni che verranno aperte sui vari client si posizionerà subito bene su google, favorendo visite e accessi, e rendendo disponibili a tutti le informazioni dettagliate che i nostri utenti vorranno metterci a disposizione.

Voi che ne dite?

Fiero Papi e Tutor di "MarinRa" Arcoefreccia e "PierJoshh" Haplo

Super Moderatore - Mister Follia ATN 2010
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 770
    Overall activity: 16.9%
    Achievements:
    Premi:
    Premio Amicizia
    L'avatar di leandrinoooo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    55,280
    Livello
    33
    Credits
    769,636
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joshh Visualizza Messaggio
    Nella mia assoluta ignoranza in materia, mi permetto di sottolineare una cosa, che secondo me rende le vostre idee compatibili.

Credo che la maggior parte delle persone che cerca informazioni su un qualunque client p2p, faccia direttamente la ricerca sulla home di google.
    Fortunatamente, grazie all'ottimo lavoro dei nostri SEO e alla pulizia di codice che cerchiamo di tenere, Google ci posiziona spesso molto bene!

Quindi, se l'ordine rimane ben organizzato, e soprattutto non viene riorganizzato dopo la prima volta, le discussioni che verranno aperte sui vari client si posizionerà subito bene su google, favorendo visite e accessi, e rendendo disponibili a tutti le informazioni dettagliate che i nostri utenti vorranno metterci a disposizione.

Voi che ne dite?
    Dico che con l'esperienza dei nostri admin (grande mago sei il migliore xd ) e con l'aiuto di persone del calibro di dylan o di er crociera ne viene fuori un lavoro davvero esplosivo
    Siete grandi ragazzi complimenti sempre più soddisfatto di essere in questo sito xd.
    P.s scusate se ho dato una risposta a casaccio, non ne capisco molto ma la vedo cosi
    "vasco rossi....guardati, non potrò mai trovare un altro come te, sarà difficile per fino anche per me, che ho sempre avuto tutto, tutto facile...."

Utente moscio
    Achievements:
    L'avatar di ErCrociera
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,819
    Livello
    6
    Credits
    2,853
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Smile

Vi ringrazio per i complimenti e l'incoraggiamento ragazzi, speriamo di riuscire a creare qualcosa di utile per tutti!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •