-
Guida alla reputazione degli utenti
Guida alla reputazione utente
************************************
Cos'e' la reputazione utente?
La reputazione utente 




e' un nuovo metro di valutazione degli utenti della community che va ad aggiungersi al rank utente, all' atuttoexperience e al tasto ringraziatore 
A differenza del rank utente che e' collegato solo al numero di post che un utente ha effettuato, e all'atuttoexperience che e' un metodo automatico di valutazione sulla quantita' e qualita' dell'attivita' di un utente, la reputazione e' invece una valutazione completamente gestita dagli utenti stessi della community, una sorta feedbeek che gli altri utenti possono lasciare all'autore di un articolo, di una guida o di una semplice risposta sul forum.
Crediamo che questo metodo di valutazione interattivo gestito dagli utenti sia uno stimolo importante a scrivere post utili e di qualita', ad offrire aiuto con risposte esaurienti ed attinenti alle discussioni: in caso contrario la propria reputazione potrebbe calare a seguito di giudizi negativi sui nostri interventi e quindi le nostre future risposte potrebbero essere non prese in considerazione dagli utenti del forum.
Avere invece un alto valore della reputazione offre la possibilita' di avere una fiducia sempre crescente da parte degli utenti, che sanno subito che quel dato utente offre sempre risposte e contenuti di qualita'.
Come assegnare la reputazione ad un utente?
Per potere assegnare punti reputazione bisogna essere registrati e loggati al forum.
Ogni qual volta reputiamo particolarmente interessante ul'intervento di un utente, possiamo premiarlo con dei punti reputazione positivi.
Viceversa possiamo dare ad un utente che reputiamo faccia interventi non validi, dei punti reputazione negativi.
Per farlo bisognera' cliccare sull'icona a forma di bilancia
che si trova nella parte sinistra del post e decidere se dare punti positivi (concordo) o negativi (disapprovo), motivando il nostro giudizio (opzionale).
e' la seconda icona da sinistra. come evidenziato in figura.

Evidenziamo che : Solo utenti con almeno 15 post possono rilasciare punti reputazione
Dove vedo la reputazione?
Tutti gli utenti potranno visualizzare la loro reputazione in vari modi:
O nei profili in corrispondenza dei post da loro scritti (vedi figura sopra), possiamo vedere dei mattoncini verdi 

che mostrano la reputazione da un punto di vista grafico.
Passando su il mouse avremo anche un giudizio testuale (es: Enciclopedia del forum )
O accedendo al profilo dal pannello utente e quindi cliccando su Il Tuo Profilo
Possiamo inotre vedere chi ci ha dato punti reputazione, sempre nel pannello utente
Quanto vale un voto per la reputazione?
Ogni utente, nel momento in cui lascia un giudizio di reputazione (positiva o negativa), assegna un numero di voti pari a X.
Nessuno conosce il valore del di quel valore X: ma possiamo dirvi che aumentando la nostra reputazione aumentera' anche il peso dei nostri giudizi.
Quali sono i livelli di reputazione?
Livelli di reputazione negativa
Peggio di questo non si puo'
Puo' solo migliorare
Ha avuto un comportamento non consono in passato
Livello di reputazione positiva
Reputazione incerta o novello
Promettente
Presto sara' famoso
Spettacolare aura di sapere
Enciclopedia del forum
E' veramente un top
Un emblema della conoscenza e del sapere
Il suo nome รจ conosciuto da tutti
Mira ad essere una leggenda
Fieri di averlo con noi
Dio del sapere
La sua parola e' verita' assoluta
Regolamento della reputazione
Data la potenzialita' del sistema di valutazione preferiamo chiarire fin da ora che non saranno ammessi inviti in qualsiasi forma (spam, messaggio in firma, messaggi privati, link, post etc) a farevotare la propria o altrui reputazione.
Chiunque venga scoperto a far uso di tale tecnica, verra' bannato dalla community.
La reputazione e' uno strumento atto a migliorare la qualita' del forum e del supporto verso tutti coloro che cercano aiuto su ATuttoNet!
Siamo utenti corretti e quindi dimostriamolo in tutto cio' che ATuttoNet offre!
Saluti
Lo Staff
Ultima modifica di themonster; 05-03-2009 alle 20: 14
-
-
04-03-2009 16: 24 Annunci Google
Segnalibri