-
Giochi su linux
Voi mi sapete spiegare in che modo posso installare un videogioco windows su linux? so che su wikipedia si trovano delle liste di giochi compatibili con linux, ma nn ho la più pallida idea di come si possa installare su linux un gioco
Esempio di lista su wiki: http://cedegawiki.sweetleafstudios.c...Category:Games
Ultima modifica di themonster; 04-01-2008 alle 18: 19
-
-
26-10-2006 11: 45 Annunci Google
-
Un nostro vecchio utente (Castyo) dice che devi usare wino, è un programma che rende compatibili molti sofw winzoz su linux poi dipende dalla distro e dal kernel :-)
-
-
programmi di emulazione windows per linux
esistono programmi di emulazione windows:
WineX permette, invece, il funzionamento dei giochi Windows che fanno uso delle librerie DirectX su Linux. Per poter utilizzare il programma si possono scaricare i sorgenti e compilarli oppure abbonarsi al servizio messo in piedi dalla Transgaming e scaricare una versione compilata e giochi funzionanti. La versione scaricabile gratuitamente manca però di alcune parti protette da licenze più restrittive.
WINE e' un programma rilasciato sotto licenza LGPL e gratuito. Esso è una implementazione Open Source delle API di Windows per permettere ai programmi creati per Windows di girare su macchine Linux senza il sistema operativo di Microsoft. Il progetto è interessante e ha raggiunto nelle ultime versioni un buon grado di sviluppo che permette a un gran numero di programmi di funzionare senza problemi. WINE inoltre permette di sfruttare anche le API native di Windows se presenti sullo stesso disco per aumentare la compatibilità.
-
-
Ho capito, questi programmimi emulano in qualche modo winzozz su linux, ma quando ho messo questi emulatori sul mio pc, i giochi poi li installo normalmente come se fossi in ambiente win o c'è una procedura da seguire?
-
-
DA quanto mi diceva Castyo è come se avessi WIN quindi è identico :-)
-
-
-
Segnalibri