Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: guida DM fluxbox.

Amministratore - Mister ATN 2010 - Mister Cultura ATN 2010
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 1,715
    Overall activity: 99.8%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    206,235
    Livello
    64
    Credits
    531,702
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 12 Volte in 2 Post
    Inserzioni Blog
    15

Predefinito guida DM fluxbox.

guida DM fluxbox.
    Leggerissimo, personalizzabile alla massima potenza con un po' di pazienza, IMHO a parte Xgl non ha nulla da invidiare a Gnome o Kde. Io lo uso stabilmente da un anno e mi trovo molto bene. Mi sembrava bello scrivere una guida per fare conoscere a tutti i "dm minori". Inoltre questo servira' a dare una svolta all'alleanza Gnu/Linux che e' sul punto di morire.

Considerate che:1)Fluxbox non e' un Desktop Evinroement, quindi niente di automatico et similia, qui si smanetta alla grande anche per mettere uno sfondo.

2)Come ho scritto sopra ne' xgl ne' aiglx girano, fate un po' voi, e' tutta colpa di compiz.

Senza ulteriori indugi partiamo con l'installazione e la configurazione di fluxbox:

Come distro io ho utilizzato debian unstable, ma credo che la procedura sia uguale per tutte le distro.

Scaricate il package per la vostra distro da qui per l'ultima versione

h**p://fluxbox.sourceforge.net/download.php

altrimenti date un: apt-get install fluxbox.

N.B. E' anche possibile scaricare il source e compilare da li' ma mi rendo conto che questa operazione puo' creare qualche problema agli utenti meno esperti.

Riavviate X(o il pc), con ctrl+alt+backspace e da gdm o kdm scegliete sessione--fluxbox.

Siete entrati per la prima volta nella nuova sessione di fluxbox. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, e' molto meglio di quanto puo' sembrare a prima vista.

L'avvio di fluxbox dal gestore di login kdm avviene andando a leggere il file /usr/share/xsessions/fluxbox.desktop il cui contenuto è il seguente:

[Desktop Entry]
    Encoding=UTF-8
    Name=Fluxbox
    Comment=Highly configurable and low resource X11 Window manager
    Exec=fluxbox
    Terminal=False
    TryExec=fluxbox
    Type=Application

[Window Manager]
    SessionManaged=true

e va cambiato come segue:

[Desktop Entry]
    Encoding=UTF-8
    Name=Fluxbox
    Comment=Highly configurable and low resource X11 Window manager
    Exec=/usr/bin/startfluxbox
    Terminal=False
    TryExec=/usr/bin/startfluxbox
    Type=Application

[Window Manager]
    SessionManaged=true

in questo modo si carica la sessione fluxbox non con la semplice chiamata all'eseguibile fluxbox, ma utilizzando l'apposito script /usr/bin/startfluxbox.

Se volete lanciare qualche programma all'avvio occore modificare lo script ~/.fluxbox/startup

Questo è il codice di ~/.fluxbox/startup:

#!/bin/bash

xscreensaver &
    idesk &

exec /usr/bin/fluxbox

Se volete lanciare qualche app all'avvio basta dare un nomeapp &.
    Prima vengono avviati "xscreensaver &" e "idesk &" (notare la & alla fine del comando!) ed infine viene avviato fluxbox.

Per impostare il background image si può utilizzare l'apposita utility feh da installare con apt-get install feh.

Per configurare una sola immagine come sfondo è sufficiente agire sul file ~/.fluxbox/init e cambiare la proprietà seguente:

session.screen0.rootCommand: feh --bg-scale /mnt/hda3/immagini/sfondi/20785-Debian_Wallpaper.png

se volete dei control center basta dare: apt-get install gkrellm

e poi lanciarli da shell con il comando: gkrellm

Per quanto il file manager consiglio rox-file: apt-get install rox-file

e per le icone idesk. Questo e' un po' piu' complicato da configurare e al momento non ho piu' tempo per scrivere la guida.

Pregherei qualcuno di continuare con la configurazione di rox come file manager di rox per le icone e di magari torsmo e delle dockapps, barre per le applicazioni e chi piu' ne ha piu' ne metta.

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •