Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Guida installazione Ubuntu Edgy VS Core2Duo

Amministratore - Mister ATN 2010 - Mister Cultura ATN 2010
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 1,715
    Overall activity: 99.8%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    206,235
    Livello
    64
    Credits
    531,702
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 12 Volte in 2 Post
    Inserzioni Blog
    15

Predefinito Guida installazione Ubuntu Edgy VS Core2Duo

Guida installazione Ubuntu Edgy VS Core2Duo
    guida creata da nom3d di ddgalaxy
    ATTENZIONE: con la feisty funziona tutto, quindi mettete quella!
    L'unica cosa da fare è l'irqpoll
    L'installazione di Kubuntu sul nuovo pc è stata abbastanza travagliata e combattuta: tra ricerca delle cause e compilazioni di kernel e driver ati ne ho combinate delle belle, il tutto "facilitato" dalla connessione in wireless con i driver ndiswrapper. Il vero problema sono le info reperibili, visto che se ne trovano molto poche e più o meno corrette e ipotetiche, visto che sullo stesso wiki di ubuntu non c'è la soluzione "definitiva", che fortunatamente, a suon di tentativi, sono riuscito a trovare ed è molto semplice da applicare. Quanto segue è epurato di tutte le cose inutili che ho sperimentato, ed ho aggiunto un piccolo cambiamento (anticipato un passo) che non ho potuto testare, ma che mal che vada può solo portare benefici
    Ad ogni modo il problema è dovuto non tanto ai Core2Duo, che sono innocenti in tutto questo, quanto al controller Jmicron JBM363 che montano gran parte delle "buone" schede madri per questi processori, ovvero quelle con i chipset intel 965 e 975. Questo controller non è supportato dal kernel 2.6.17 della Ubuntu 6.10 e risulta quindi impossibile l'installazione senza seguire opportuni accorgimenti.

Vediamo cosa fare per installare il nostro Ubuntu/Kubuntu:
    - Prima di tutto dovremo disattivare (temporaneamente, e non è proprio necessario ma ve lo consiglio fortemente) il "ACPI APIC support" nel bios della mobo (nella mia P5W DH è sotto la scheda Power), e già che ci siamo controlliamo che la priorità di boot sia sul lettore da usare per l'installazione. In questo modo se avete un altro sistema operativo windows già installato non sarà possibile usarlo fino a quando non sarà riattivata quella voce. Ho letto guide che consigliavano di usare noapic e acpi=off come opzioni di boot, ma a me non davano effetti: se volete provate, ma io ho dovuto disattivare da bios.
    - Al menù di installazione premiamo F2 e scegliamo italiano, andiamo quindi sulla text install, premiamo F6 e a fine riga aggiungiamo "irqpoll" (senza virgolette). A questo punto sarà possibile installare "più o meno correttamente" il sistema operativo, e questo lo lascio a voi Spiego il "più o meno": mi è capitato più di una volta che l'installazione freezasse e l'ho dovuta ricominciare da capo, ma non sono sicuro sia dovuto tanto al problema del controller (potrebbe anche essere, perchè cmq poi il sistema installato freeza... vedi dopo) quanto al dvd+rw che ho usato per l'installazione, che è quasi alla frutta e non vorrei avesse dato problemi di lettura. Se vi dovesse capitare anche a voi "perseverate" nei tentativi, ma cmq credo che eventualmente anche la disattivazione dell' "ACPI APIC Support" possa risolvere questo problema del freeze durante l'installazione (purtroppo è un'idea che m'è venuta ora e non l'ho testata, quando ho installato l'ho fatto dopo l'installazione).
    EDIT: ho ripetuto l'installazione l'installazione della 6.10 ed è andato tutto liscio impostando come parametri "irqpoll noapic acpi=off" e disattivando "ACPI APIC Support" nel bios

- Una volta installato il boot loader e riavviato il pc al boot loader controlliamo che nelle impostazioni di boot sia inclusa l'istruzione "irqpoll". Premiamo quindi "e", andiamo alla seconda riga e premiamo di nuovo "e": se manca l'istruzione aggiungiamola in fondo. Per bootare a questo punto premiamo "b". NB: la modifica non è permanente! Per renderla permanente va editato /boot/grub/menu.lst
    A questo punto con "ACPI APIC Support" disabilitato non ho più avuto problemi: senza averlo fatto il sistema mi freezava con una certa frequenza, ma cmq a random. In un primo tentativo avevo risolto facendo le cose che seguono in modalità recovery, nella quale non avevo alcun problema di freeze: se non avete disattivato quella voce, o se non l'avete trovata, vi consiglio quindi di lavorare in recovery.

Vediamo ora come poter usare a dovere il nostro sistema operativo. Per farlo bisogna installare il kernel 2.6.19, che finalmente supporta il controller Jmicron 363. Altri controller JMB36x sono supportati fin dalla 2.6.16, e credo sia questo che ha fregato un po' tutti.
    - Aggiorniamo il sistema operativo:
    sudo apt-get update
    sudo apt-get dist-upgrade
    - Ora mettiamo il nuovo kernel: è possibile scaricarselo da kernel.org e compilarlo... ma perchè non prenderlo già pronto dai repository della Feisty? Feisty è la versione in sviluppo di Ubuntu ed ha tutti i pacchetti più aggiornati, kernel compreso. A questo scopo editiamo la lista dei repository:
    sudo nano /etc/apt/sources.list
    ed aggiungiamo in fondo:
    # Server Feisty
    deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ feisty main restricted
    deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ feisty universe multiverse
    deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ feisty main restricted
    deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ feisty universe multiverse
    CTRL+O per salvare, CTRL+X per uscire.
    aggiorniamo:
    sudo apt-get update
    ATTENZIONE: non installate i tantissimi aggiornamenti che verranno fuori, altrimenti passerete alla Feisty!
    Controlliamo qual è l'ultima versione del kernel con:
    apt-cache search linux image 2.6.19 generic
    e la installiamo (inserisco quella che attualmente è l'ultima):
    sudo apt-get install linux-image-2.6.19-7-generic
    EDIT: nei repository della feisty attualmente c'è solo il 2.6.20, che a me non funziona. Da quanto ho capito il problema questa volta è con la scheda wireless integrata che non è supportata correttamente, a conferma della quale c'è il blacklist del modulo già impostato di default. Eventualmente bisogna compilarsi il 2.6.19 oppure prenderlo da qui:
    http://mirror.linux.org.mt/mirror/ub...source-2.6.19/
    http://mirror.linux.org.mt/mirror/ub...odules-2.6.19/
    Personalmente credo convenga scaricare i 4 pacchetti necessari e metterli in un repository locale, così da avere l'installazione semplificata (ci sono alcune dipendenze da risolvere)
    Si è scelto di installare il kernel generic in quanto supporta i processori x86/x86_64, single e dual core. La versione 386 tra l'altro non ci avrebbe permesso di utilizzare entrambi i core.
    A questo punto possiamo riavviare il pc e, se l'avevamo disattivato, si può riattivare nel bios il "ACPI APIC support".
    - Bootiamo con il nuovo kernel, controllando di nuovo che ci sia l'opzione irqpoll attivata: se non ci fosse la aggiungiamo e appena loggati la prima cosa che facciamo è inserirlo definitivamente, facendo:
    sudo nano /boot/grub/menu.lst
    si scende in basso nel file e si modifica la specifica riga in questo modo:
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.19-7-generic root=/dev/hdf7 ro quiet splash irqpoll locale=it_IT
    - Ora possiamo installare gli headers e i restricted modules (senza i quali non va fglrx):
    sudo apt-get install linux-restricted-modules-$(uname -r) linux-headers-$(uname -r)
    - Sempre per i possessori di schede video Ati l'ultima cosa da fare prima di levare i repository della Feisty è installare i driver video:
    sudo apt-get install xorg-driver-fglrx fglrx-control
    - (Per tutti) e quindi di nuovo:
    sudo nano /etc/apt/sources.list
    e si commentano (aggiungendo un # davanti alla riga) i server aggiunti in precedenza.
    - Controlliamo infine che funzionino entrambi i core:
    cat /proc/cpuinfo
    A questo punto se non avete Ati l'avventura può dirsi conclusa

(Per i possessori di Ati)
    - Configuriamo i driver installati prima:
    sudo depmod -a
    sudo aticonfig --initial
    sudo aticonfig --overlay-type=Xv
    - Quindi aggiungiamo fglrx ai moduli da caricare
    echo fglrx | sudo tee -a /etc/modules
    - E disattiviamo composite, che non è supportato dai driver Ati:
    sudo nano /etc/X11/xorg.conf