Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Debian problemi di installazione e configurazione

Utente veterano
    Level completed: 87%, Points required for next Level: 355
    Overall activity: 29.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranCreated Blog entryTagger First Class

Punteggio
    34,695
    Livello
    26
    Credits
    51,651
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    12

Predefinito Debian problemi di installazione e configurazione

Debian problemi di installazione e configurazione
    Allora ieri sera ho finalmente tolto il virus windows dal mio pc(troverò un modo di risolvere il problema del palmare su linu)quindi mi son ritrovato 15gb liberi e una partizione primaria in meno.
    Ho quindi ristretto la swap da 1gb a 300mb(lo so che con 512 è già troppa ma voglio esserne sicuro),allargato l'estesa a tutto lo spazio rimanente(sperando quindi che il programma d'installazione di Debian me la facesse lì dentro(non ho però controllato per vedere se effettivamente è stato così) per vedere e ho finalmente installato Debian(4.0 r1) scaricato dal server ufficiale svedese.
    Ho quindi fatto partire dal boot debian e ho trasformato lo spazio non formattato in una partizione da 15gb con FS reiserfs e proseguito l'installazione.

1) Ma ancora prima di finire sono cominciati i problemi: mentre installava infatti(dopo aver scaricato i pacchetti via apt) mi ha avvisato che la partizione di swap non era attiva e quindi probabilmente non sarebbe funzionata ma che se volevo potevo fare qualcosa con un certo usb***(mi ricordo solo che iniziava con usb o qualcosa del gentere )
    Io ho detto di si, che problema era? e come faccio a sapere se è stato risolto?

2) Terminata l'installazione mi ha chiesto se volevo installare il grub io pur avendolo ho detto di si per non doverlo configurare(cosciente però in questo caso di fare una cavolata :ciiis: ) solo che mi ha installato una versione(0.97) che mi sembra obsoleta rispetto a quella che avevo(e tutta blu e senza riquadro).
    Si può aggiornare lla nuova versione?

Ho finalmente fatto partire debian ma anche qui ho riscontrato dei problemi:

3) Sono un KDEiano e adesso debian monta gnome, come si mette KDE?

4) Ho dei problemi coi diritti di admin in quanto la password nelle finestre funziona ma se vado su terminale e la scrivo non me la accetta anzi mi impedisce persino di fare altri tentativi dicendo che informerà l'amministratore(che poi sarei io stesso ) di ciò, eccovi un esempio:

CODE

soulless@debian:~$ sudo apt-get install firefox
    Password:
    soulless is not in the sudoers file. This incident will be reported.
    soulless@debian:~$ sudo apt-get install firefox
    soulless is not in the sudoers file. This incident will be reported.

Come risolvo il problema?

5) Pur leggendo la partizione della home di kubuntu non mi legge la sua root dandomi il seguente errore:
    CODE

libhal-storage.c 1401 : info: called libhal_free_dbus_error but dbuserror was not set.

process 3823: applications must not close shared connections - see
    dbus_connection_close() docs. this is a bug in the application.

errore: il dispositivo /dev/hda3 non è rimovibile

errore: impossibile eseguire pmount

6) Ieri sera ho lasciato il pc accesso con Debian(e solo Epiphany aperto visto che stavo scrivendo questo messaggio)per cenare ma al mio ritorno il video era strano pieno come di righe bianche che rispettavano alla men peggio quello che doveva esserci solo che erano in disordine ed il pc era inservibile.

7) Vorrei installare alcuni programmi(aMule,amsn et similia) in modo da condividere i dati(ad esempio in modo da poter continuare a scaricare sia da Debian che da Kubuntu gli stessi file avendo ovviamente gli stessi crediti o in modo che la cronologia e tutte le informazioni personali di amsn siano in comune fra le due distro).
    Si può fare se si come?

8) Esiste una specie di wiki di debian(come la wiki di ubuntu) in modo che la smetta di rompervi le scatole?

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Amministratore - Mister ATN 2010 - Mister Cultura ATN 2010
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 1,715
    Overall activity: 99.8%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    206,235
    Livello
    64
    Credits
    531,702
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 12 Volte in 2 Post
    Inserzioni Blog
    15

Predefinito

1) al momento della partizione hai indicato quale deve essere quella di swap? vedi se in /etc/fstab hai una voce del tipo

CODE /dev/hda5 none swap sw 0 0

Se fosse necessario puoi avviare la swap con i comandi (da superutente e personalizzando il dev):

CODE mkswap /dev/hda5swapon /dev/hda5

2) io su lenny ho la 0.97-28. Penso che ciò che descrivi sia solo una differente impostazione estetica.

3) Per isntallare subito kde dovevi fare una netinst minimale e installare kde, oppure scegliere il primo cd di installazione specifico per chi voglia kde. C'è anche per xfce. Entrambi sono presenti nei normali mirror debian. Li trovi infondo alla lista. Ora puoi installare kde e tentare più o meno pazientemente di rimuovere gnome. Altro non mi viene in mente.

4) Si diventa sperutente in debian col classico su a cui farai seguire la password di root. sudo inizialmente non è attivo. Per farlo devi dare il comando (da superutente) visudo e editare il file /etc/sudoers che si aprirà. Ovviamente con sudo userai la tua password e non quella di root (che invece "apre" le varie finestre).

5) Non mi è chiaro. come la monti e di chie filesystem si tratta? Vedo se trovo qualcosa riguardo quei messaggi di errore.

6) Poche informazioni... vedi se c'è traccia di qualcosa in ~.xsession-errors. Vedi se ti ricapita con un altro browser (giusto per dirne una)

7) Sicuramente si può fare con dei mount in bind (una sorta di loop ma riferito a cartelle di filesystem già montati).

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •