-
Stipendi degli italiani tra i piu' bassi d'Europa
Stipendi degli italiani tra i piu' bassi d'Europa
Con circa 13 mila euro l’anno, pari a circa 21 mila dollari, gli italiani si attestano nei bassifondi della classifica degli stipendidell’Europa e dei Paesi dell'Ocse.
E' proprio dagli studi dell’Ocse che si evidenzia il 23° posto dell'Italia sui 30 Paesi in classifica.
Buste paga più pesanti non solo in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia, ma anche Grecia e Spagna.
Evidenziamo che la classifica riguarda il salario netto annuale di un lavoratore senza carichi di famiglia.
Gli italiani guadagnano mediamente il 17% in meno della media Ocse. Salari italiani
La penalizzazione emerge anche se il raffronto viene fatto con la Ue a 15 (27.793 di media) e con la Ue a 19 (24.552).
Come la vogliamo mettere?
-
-
20-05-2009 10: 50 Annunci Google
-
La notizia fa incazzare (e lo dice uno a stipendio fisso), però dovrebbe essere anche rapportata al costo della vita nei rispettivi paesi. Così si avrebbe la misura esatta di quanto valgono i nostri 13mila euro nei confronti di quanto si percepisce negli altri paesi UE.
-
-
(e lo dice uno a stipendio fisso),
Concordo pienamente e sicuramente anche il terremoto e le tasse che verranno messe lo pagheranno quelli a stipendio fisso mentre commercianti ed industriali con il nero sguazzano
-
-

Originariamente Scritto da
janet
Concordo pienamente e sicuramente anche il terremoto e le tasse che verranno messe lo pagheranno quelli a stipendio fisso mentre commercianti ed industriali con il nero sguazzano
questo lo dici tu.
Mio padre fà il commerciante, e ti dico che non sta meglio di chi è a stipendio fisso.
Chi è a stipendio fisso vede problemi perchè il costo della vita sta aumentando, ma invece chi è a stipendio variabile può star peggio.
Esempio, mio padre due anni fà guadagnava di piu di ora, quindi voi pensate che non solo il costo della vita è aumentato, ma anche il reddito è sceso.
Poi, mio padre ogni anno quando scopre quanto è la dichiarazione dei redditi, gli viene quasi un malore, per quanto deve pagare!
Poi mettici che i commercianti come mio padre, che deve viaggiare un pò, consuma circa 100 litri di benzina alla settimana, e con i prezzi di benzina che ci ritroviamo ora significa un sacco di soldi a settimana.
Poi mettici che con una legge stupida, anzi oserei dire cretina, fatta da prodi un paio di anni fa, il commerciante se non supera una certa cifra di dichiarazione, deve pagare perchè secondo loro non fa scontrini o altro.
La cifra è stabilita da dei sondaggi, sondaggi che però vengono fatti nel nord, e tutti sanno che nel nord si guadagna per tre volte che nel sud.
Altra cosa sbagliata nel commercio, viene un ispettore di controllo, a mio padre trova qualcosa di sbagliato, anche se resta un intera giornata ad esaminare, qualcosa di sbagliato la trova (una volta dopo due ore che controllava ha fatto una multa a mio padre perchè era uscito 5 cm e dico 5 cm fuori dalla linea che ci spettava), invece ai marocchini non fanno nulla.
Nelle fiere dove lavora mio padre il 90 per cento dei marocchini fa queste cose fuori legge :
1) non paga mai il posteggio
2) lascia sempre sporco per terra, anche nelle piazze di sabato, e lo sporco resta fino al lunedi (visto che i spazzini la domenica non lavorano)
3) se non vengono per un mese, e si prendono il loro posto, al ritorno fanno andar via la persona che si è presa il posto e si mettono di nuovo loro, anche se il posto non è pagato
4) non hanno registratori di cassa, perciò non fanno scontrini
5) vendono merce non adatta (tipo occhiali imitati perfettamente)
6) vendono merce contrabbando (magliette di calcio o palloni di calcio ufficiali ed originali al prezzo di venti euro, quindi sicuramente merce contrabbando)
7) Superano il loro posto a volte anche triplicandolo
8) posteggiano i loro veicoli (auto o macchine che siano) sui marciapiedi, cosa vietatissima
E molto altro che ancora non ricordo.
QUindi prima di sparare a mille, pensate a cosa dite.
-
-

Originariamente Scritto da
leandrinoooo
QUindi prima di sparare a mille, pensate a cosa dite.

Il mio stipendio però è stato tradotto 1 Euro = 1932,27 lire.
Molti commercianti hanno fatto la traduzione dei prezzi 1 Euro = 1000 lire.
Poi il mio stipendio è tassato alla fonte, non posso barare, non posso fare nero. I commercianti possono dire altrettanto?
-
-
non so da voi al nord, ma qui al sud è quasi impossibile non fare lo scontrino.
Controlli ogni giorno, pensa che una volta volevano fare la multa a mio padre per non aver fatto lo scontrino a mia zia, cioè, noi stavamo regalando una cosa e ci sono voluti i documenti per far capire che eravamo parenti e mezz'ora di predica.
-
Segnalibri