-
Connettersi ad Internet dal posto di lavoro - i rischi
Non potete fare a meno di Facebook? Allora è il caso di preoccuparsi. Una recente ricerca condotta dal Guardian rivela che dal 2004 oltre 1.700 dipendenti pubblici sono stati licenziati o sottoposti a provvedimento disciplinare per uso improprio di Internet o della posta elettronica.
Senza dubbio molti dipendenti utilizzano Internet e la posta elettronica in ufficio per esigenze personali, ma qual è il punto in cui i datori di lavoro devono porre dei limiti?
Rete o non rete?Un numero sempre maggiore di datori di lavoro sta vietando l'accesso a Facebook dai computer aziendali (in media restiamo collegati al sito per 143 minuti al mese) e quasi il 70 percento delle aziende britanniche ha riferito di aver proibito l'uso del sito durante l'orario di lavoro. Brutte notizie per chi ama controllare che cosa fanno ex e vecchi amici.
Se da un lato Internet offre ai dipendenti l'accesso a una vasta quantità di informazioni, dall'altro occorre essere consapevoli dei rischi associati al download e all'uso di tali informazioni. Un numero sempre maggiore di datori di lavoro sta istituendo delle politiche che vietano di scaricare materiale offensivo, osceno o indecente da Internet, o di inoltrarlo; la violazione di tali politiche comporta l'applicazione di un provvedimento disciplinare, che potrebbe anche prevedere il licenziamento.
Penso che come in ogni cosa ci voglia una giusta misura. Stare tutto il giorno collegati ad Internet dal proprio posto di lavoro puo' diventare veramente motivo di licenziamento, ma dare una sbriciatina ogni tanto alla propria mail o perche' no anche a Facebook o affini, credo che non crei danni a nessun datore di lavoro. Le azienda hanno tutte l'adsl percio' la connessione non comporta costi aggiuntivi nella bolletta a fine mese, e se si ha cinque minuti di tempo libero non si fa male a nessuno a connettersi per uso personale, ovviamente non per scaricare materiale osceno ed offensivo .
Se poi da cinque minuti si passa ad usarlo quasi tutto il giorno allora sono favorevole a chi decide di prendere provvedimenti.
-
-
25-03-2009 09: 49 Annunci Google
Segnalibri