-
Simpatie da forum: cosa ci fa scegliere o preferire un nick rispetto ad un altro?
Leggendo il post della cara Arcobaleno, mi sono ritrovata a pensare alla cosidetta "simpatia a pelle".
A prescindere dal contenuto del suo post, la mia attenzione si è spostata su quell'empatia che nella vita ci spinge verso una persona scartandone un'altra.
La stessa cosa si verifica nel virtuale?
Ho sempre pensato che non ci fosse nulla di più profondo di ciò che appare in superficie.
Ovvero ogni cosa, ogni persona, è esteriormente l'immagine speculare di com'è dentro.
Ma qui, in questo mondo virtuale, vale lo stesso discorso?
Secondo me il tipo di affinità emozionali, le condivisioni profonde che s'innescano tra persone del virtuale che non si conoscono e, che forse non si conosceranno mai, sono legate da un solo sentimento, una parola, una sfumatura, un colore, un gusto dell'anima ... difficile anche da spiegare a parole.
Ogni forumista ha la sua particolarità e, se unite, insieme creano qualcosa di veramente complesso e speciale: una comunità di amici ..
-
-
29-12-2010 18: 33 Annunci Google
-
Come nella vita reale, il piacersi a pelle sul web credo dipenda da tanti fattori: nick, avatar, interventi nelle discussioni, modo di pensare, modo di affrontare i problemi e il modo di rapportarsi con gli altri ma con un grande vantaggio, evitando il contatto visivo.
Se per alcuni può essere un grosso vantaggio (evitando così l'impatto emotivo nell'"affrontare" una persona guardandola negli occhi) allo stesso tempo, questo aspetto apparentemente positivo, puo' trasformasi in un aspetto negativo.
L'aspetto di una persona, suo modo di porsi attraverso i movimenti del corpo, l'atteggiamento e il tono della voce, possono fornire tante informazioni (a volte fondamentali) per capire una persona.
-
-
-
-
Secondo me il tipo di affinità emozionali, le condivisioni profonde che s'innescano tra persone del virtuale che non si conoscono e, che forse non si conosceranno mai, sono legate da un solo sentimento, una parola, una sfumatura, un colore, un gusto dell'anima ... difficile anche da spiegare a parole.
Per me è molto diverso il discorso, ho sempre amato chi fa per gli altri e quindi sono queste le persone che preferisco nei forum, lo so che la comunity è fatta di tanti componenti, che chi non posta mai, chi torna dopo tanto, salutato come il papa, c'è chi viene a postare solo le sue poesie e i suoi articoli ma non saranno mai i più amati da me, perchè alle spalle della comunity c'è tutto il lavoro di controllo da parte dello staff e degli amministratori che ammiro e rispetto per questo, c'è Dog, c'è Avellino, non saranno i più amati ma sono contenta che esistano e di averli conosciuti
-
-
Per quanto possa sembrare assurdo io trovo più sincera una amicizia online rispetto a una reale.
Nella vita reale spesso vieni tradito da un amico per svariati motivi e scopri che in fondo quella amicizia era solo dovuta a interessi personali.
Quando trovi un amico online questo è molto più difficile e si instaura un rapporto più sincero.
Su questo forum ci sono molte persone speciali, che a me stanno molto simpatiche 
Non ne cito nessuna, perchè ne potrei citare tantissime, ma me ne dimenticherei sicuramente della altre!
-
-
E perchè non vieni a un raduno ?
-
-
Secondo me, se uno non mette barriere tra sé e gli altri, allora non c'è differenza sostanziale tra un rapporto d'amicizia virtuale e vero.
Adesso non prendete la cosa letteralmente, è ovvio che con un amico "in carne e ossa" ci sia un rapporto ben differente che con un amico online, ma credo che il supporto e l'amicizia che entrambi ti possono dare siano molto simili.
E' ovvio che se rimango a piedi con la macchina alle 3 di notte non chiamo Haplo (se non per fargli girare le scatole), ma se ho un problema da affrontare credo che lui (come altri qui sul forum, non ti montare la testa figghiuzzo! :P) sia una delle prime persone che mi verrebbe in mente di chiamare per ricevere soccorso!
Non so se sono riuscito a spiegarmi!
-
-
Io sono dell'idea che non ci sia differenza tra il virtuale ed il reale, la gente è com'è e non penso che si possa nascondere dietro un nick. Ho avuto amici reali che sono stati opportunisti, amici virtuali che mi hanno dato un sostegno enorme ma anche amici virtuali che in realtà siano diventati non esistenti.
Penso che sia importantissimo accontentarsi con quello che ti viene offerto e non aspettare altro. E poi - ovviamente - cercare di dare sempre!
-
-

Originariamente Scritto da
janet
Per me è molto diverso il discorso, ho sempre amato chi fa per gli altri e quindi sono queste le persone che preferisco nei forum, lo so che la comunity è fatta di tanti componenti, che chi non posta mai, chi torna dopo tanto, salutato come il papa, c'è chi viene a postare solo le sue poesie e i suoi articoli ma non saranno mai i più amati da me, perchè alle spalle della comunity c'è tutto il lavoro di controllo da parte dello staff e degli amministratori che ammiro e rispetto per questo, c'è Dog, c'è Avellino, non saranno i più amati ma sono contenta che esistano e di averli conosciuti
Ti quoto, Janet! Oggi mi hai dato la bentornata e ne sono grata
-
-
Penso che sia sempre di fondamentale importanza Mimosa, essere se stessi dovunque si vada, si molti sono abituati a fare sempre i complimenti anche quando sono immeritati a tutti sul forum, io sinceramente non ci riesco, sono troppo sincera, ma questo non vuol dire che non stimi o non sia affezionata a quella persona ma in quella particolare occasione e discussione abbiamo idee diverse ed io esprimo le mie.
Poi oltre le chiacchiere , per me ci sono le azioni e sono molto grata ad una persona del forum che sta facendo molto per me, in questo momento che passo un periodo di difficoltà
-
Segnalibri