-
Vigili urbani, festeggiato il 161° anniversari a Foligno
E’ stato festeggiato stamani a Foligno all’Auditorium San Domenico il 161° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale di Foligno con una messa celebrata dal vescovo, mons. Arduino Bertoldo, con l’assistenza di mons. Paolo Aquilini, della parrocchia di Santa Maria Infraportas
Nel suo intervento il sindaco Manlio Marini, ha sottolineato che “il corpo dei vigili urbani è un segmento importante, tra i molteplici servizi istituiti dal Comune a vantaggio della collettività. Il vigile urbano, a qualsiasi livello di attività amministrativa, è, infatti, una figura particolare nell’ampio panorama del pubblico impiego. Una figura quella del vigile, che ha cambiato fisionomia, col mutare delle esigenze della società, e che lo fa essere oggi un moderno funzionario, in grado di affrontare e risolvere numerose situazioni, dal controllo agli abusi edilizi a fenomeni di degrado urbano e di inquinamento, alcune delle quali anche molto delicate, come nei casi di disagio mentale acuto. Anche i cittadini possono e debbono dare il loro contributo - ha sottolineato Marini – nella direzione di una fattiva collaborazione con i vigili urbani”.
Il sindaco ha quindi accennato al tema della sicurezza, “un problema – ha detto – che investe tutte le società industrializzate e che è al centro del dibattito politico italiano, anche per i recenti casi di violenza, rimbalzati all’attenzione dell’opinione pubblica”.
Marini ha concluso, elogiando il capillare lavoro delle forze dell’ordine, chiedendo per Foligno “un costante controllo del fenomeno dell’imbrattamento dei muri e verso coloro che sporcano la città a causa delle deiezoni canine”.
Il comandante dei vigili urbani, Luigi Battisti, ha ricordato il decennale del sisma e la partecipazione di tutti a quell’evento. La caserma di viale Marconi “divenne sede del centro di coordinamento operativo per l’emergenza. Tante attività, interventi anche rischiosi, per lo più in montagna, insieme agli amministratori e ai tecnici, a portare aiuto, vicinanza, solidarietà. Un ruolo riconosciuto, sia dai cittadini che dalle istituzioni, tanto che l’Anci, subito a ridosso dalla fine dell’emergenza, ha voluto onorare questo corpo con la medaglia d’oro”. Battisti ha ringraziato “per l’impegno speciale profuso, tutto il personale della polizia municipale, non solo i colleghi in servizio ma anche quelli in quiescenza che, tra breve, rappresenteranno un folto gruppo. Sarà quindi necessario individuare tutti gli spazi - ha osservato - per alimentare il corpo con nuove energie per mantenere, e, se possibile, sviluppare servizi adeguati alle esigenze della città che, in questi anni, siamo riusciti, non senza difficoltà, a garantire: servizi di viabilità, scolastici e del traffico, incidentistica, vigili di quartiere, controllo delle attività commerciali, controllo urbanistico del territorio. Accanto a questi, desidero ricordare le iniziative che, a mio avviso, qualificano l’operato del corpo: sono quelli rivolti alla prevenzione che partono dalla insostituibile docenza nelle scuole per giungere alle esercitazioni di protezione civile. E’ dei giorni scorsi la prova di evacuazione realizzata nel nuovo ospedale, che si è svolta in maniera eccellente, a prova della generalizzata cultura della prevenzione che ormai è penetrata nella nostra comunità. E’ stato un percorso lungo, avviato da molti anni, nei quali abbiamo caparbiamente mantenuto fede all’impegno e perseguito l’obiettivo senza fretta, consapevoli che questi processi necessitano di tempi lunghi. A questo punto, la comunità ha la consapevolezza di questo valore e non è più disposta a farne a meno. A noi il compito di non deludere queste aspettative, sostenendo con i mezzi necessari questo importante impegno civile”.
Sono stati consegnati dai vigili urbani gli attestati ai docenti delle elementari, delle scuole medie inferiori e superiori, che per 30 anni hanno collaborato con l’unità didattica della Polizia municipale, coordinata dal capitano Gilberto Scalabrini, su educazione stradale e protezione civile.
Ultima modifica di Warlikeangel; 19-11-2007 alle 17: 33
-
-
19-11-2007 17: 22 Annunci Google
Segnalibri