-
Completata l’anagrafe dell’edilizia scolastica
I tecnici del Comune di Foligno hanno completato l’indagine che riguarda l’acquisizione di informazioni sugli edifici scolastici, di propria competenza, per l’inserimento dei dati nel sistema informativo regionale.
Infatti l’art. 7 della Legge 11 gennaio 1996, n. 23 ha istituito “l’anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica” e il “nodo regionale” con il coinvolgimento degli enti locali e delle istituzioni scolastiche. A seguito dell’adesione al programma, la Regione dell’Umbria ha richiesto ai Comuni e Province del territorio di compilare, tramite i propri tecnici debitamente formati, le schede di rilevamento.
La rilevazione dei dati è basata sull’acquisizione delle informazioni presenti in due questionari per fornire la descrizione più idonea dello stato manutentivo dell’edificio scolastico e la caratterizzazione, quantitativa e qualitativa, degli spazi interni.
Il primo “questionario dell’edificio scolastico” è articolato in 7 sezioni per raccogliere elementi atti a valutare quantitativamente e qualitativamente le strutture adibite ad uso scolastico. Il secondo, “questionario della sede scolastica”, compilato anche con la collaborazione dei dirigenti scolastici, è articolato in sezioni ed è orientato a raccogliere informazioni sulle unità scolastiche.
Entrambi perseguono un obiettivo di conoscenza indispensabile alla programmazione degli interventi sul patrimonio scolastico regionale
Nella finanziaria 2007 sono nuovamente previsti, dopo due anni di assenza, fondi destinati alle finalità della legge 23/96, rivolti in particolare alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Quindi i dati per la costituzione dell’anagrafe dell’edilizia scolastica, oltre che essere utili per giungere alla configurazione reale della situazione degli immobili ad uso scolastico, costituiscono il requisito essenziale tanto sul piano della ripartizione dei fondi destinati all’edilizia scolastica a livello nazionale, quanto sul piano di ripartizione delle risorse a livello regionale.
-
-
03-05-2007 16: 35 Annunci Google
Segnalibri