-
Esiste ancora la schiavitù nei paesi occidentali?
Ho fatto una riflessione guardando dei commenti in un altro forum, ed è questa: ragionando sulla libertà dell'uomo, il pensiero mi è andato a ritroso fino ai tempi della schiavitù che, come sappiamo, è durata millenni. Schiavitù che veniva imposta con la legge del più forte o del più ricco. Punto di domanda oggi, nei paesi occidentali, la schiavitù esiste ancora, magari sotto altre forme o, secondo voi, è completamente scomparsa?
Ultima modifica di Alis; 15-06-2011 alle 17: 45
-
-
25-04-2011 21: 15 Annunci Google
-
Visto che ormai mi hai etichettata come quella che per sport preferito va a caccia di doppioni (in realtà è solo voglia di contribuire al "regolare" andamento del forum): il tuo omonimo katerpillar, tempo fa, ha proposto lo stesso argomento qui Lo scudiscio uguale esigenze.
Kat9, non è "grave" il ritornare su argomenti simili, lasciando perdere il fatto che a me paiono proprio uguali; però credo sia lecito domandarsi, visto che uguali sono gli argomenti e uguale è anche il nick, se tu non sia proprio la stessa persona, come già accennato giorni fa. Fra l'altro, hai lo stesso modo di scrivere, lo stesso modo di non usare correttamente i quote, lo stesso modo di sparare emoticon a raffica. Per quanto "ufficialmente" sia fuori regolamento la doppia iscrizione (con la stessa email e lo stesso ip, ma anche se sono diversi non cambia) da un po' lo Staff sta ugualmente pensando di non intervenire perchè gli argomenti restano comunque interessanti e portano ad altrettanto interessanti discussioni. Sono dell'idea, però, che forse sia più "rispettoso", intelligente e se vogliamo anche gentile nei confronti di tutti gli utenti, un atteggiamento trasparente; il negare di essere la stessa persona a questo punto mi sembra abbastanza ridicolo e senza senso.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Sono dell'idea, però, che forse sia più "rispettoso", intelligente e se vogliamo anche gentile nei confronti di tutti gli utenti, un atteggiamento trasparente
Quoto, non so chi sia Katerpillar 9 ma il ban è capitato anche a me ma io ho scelto altre strade, fra cui scusarmi con gli amministratori ed utenti del mio comportamento e tornare con il mio vero nick
-
-

Originariamente Scritto da
arcoefreccia
Visto che ormai mi hai
etichettata come quella che per sport preferito va a caccia di doppioni (in realtà è solo voglia di contribuire al "regolare" andamento del forum): il tuo omonimo katerpillar, tempo fa, ha proposto lo stesso argomento qui
Lo scudiscio uguale esigenze.
Kat9, non è
"grave" il ritornare su argomenti simili, lasciando perdere il fatto che a me paiono proprio uguali; però credo sia lecito domandarsi, visto che uguali sono gli argomenti e uguale è anche il nick, se tu non sia proprio la stessa persona, come già accennato giorni fa. Fra l'altro, hai lo stesso modo di scrivere, lo stesso modo di non usare correttamente i quote, lo stesso modo di sparare emoticon a raffica. Per quanto "ufficialmente" sia fuori regolamento la doppia iscrizione (con la stessa email e lo stesso ip, ma anche se sono diversi non cambia)
da un po' lo Staff sta ugualmente pensando di non intervenire perchè gli argomenti restano comunque interessanti e portano ad altrettanto interessanti discussioni. Sono dell'idea, però, che forse sia più "rispettoso", intelligente e se vogliamo anche gentile nei confronti di tutti gli utenti, un atteggiamento trasparente; il negare di essere la stessa persona a questo punto mi sembra abbastanza ridicolo e senza senso.
Giacché insisti nella discussione "in chiaro", io non continuerò allo stesso modo, preferendo la via privata, cui indirizzerò la risposta al tuo messaggio. 
-
-
Ti ho risposto in privato.
Tornando a riprendere l'argomento portante:

katerpillar9
Ho fatto una riflessione guardando dei commenti in un altro forum, ed è questa: ragionando sulla libertà dell'uomo, il pensiero mi è andato a ritroso fino ai tempi della schiavitù che, come sappiamo, è durata millenni. Schiavitù che veniva imposta con la legge del più forte o del più ricco. Punto di domanda oggi, nei paesi occidentali, la schiavitù esiste ancora, magari sotto altre forme o, secondo voi, è completamente scomparsa?

La schiavitù esiste ancora, eccome. Solo ha cambiato forma, anzi direi che si è moltiplicata sotto varie sembianze: si può essere schiavi di una moda, di una sostanza di cui si arriva ad abusare, del lavoro, della famiglia, di una religione o di un Dio (come ho provato ad accennare qua), dei propri pensieri, dei propri modi di essere... la lista può davvero continuare all'infinito.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
La schiavitù, intesa in senso stretto, ovvero quando un essere umano diventa padrone di un altro essere umano, è quasi completamente sparita anche se purtroppo, nei paesi dell'America del Sud, ci sono ancora sfruttamenti soprattutto di minori che vengono trattati come schiavi a tutti gli effetti.
Se allarghiamo il termine di schiavitù come ha fatto Arcoefreccia, anche io sono concorde nel dire che ha cambiato forma e aggiungo anche modalità.
Anni e anni fà si era schiavi di altre persone, adesso si è schiavi di noi stessi.
Siamo noi stessi a renderci schiavi e a privarci di quella libertà che sarebbe alla quasi portata di tutti.
Quando si sostiene che siamo schiavi di una moda, di una droga, di una famiglia etc.. effettivamente questa "dipendenza" deriva da nostre scelte e noi siamo la causa di questo malessere.
Un capitolo a parte e' il lavoro dove invece alcune persone sono costrette, per sopravvivenza propria e della famiglia, ad accettare contratti e orari di lavoro che rendono veramente "schiavi".
Io dividerei la "schiavitù" voluta da quella invece obbligata e sostuirei il termine Schiavitù, che purtroppo ci ricorda e rappresenta una realtà passata davvero oscena e indegna, con il termine "dipendenza" che penso sia più adatto a questi discorsi.
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-
mah io collego il discorso schiavitù soltanto ai casi limite, nell'era attuale, ad esempio quella ragazza tenuta segregata dal padre per tot anni, poi il resto è libero arbitrio, ognuno agisce secondo il proprio carattere, poi per metterci un altro tema a me caro, la sostituzione di un etica religiosa con un etica laica, ha solo mostrato che l'uomo può scegliere liberamente di assecondare vizi e mode perchè ha perso la via, la guida, il mentore
-
-

katerpillar9

Per rispondere alla domanda sulla schiavitù forse ci sarebbe da chiedersi di quale libertà si parli.
Di solito l'uomo è dipendente quasi da tutto, fisicamente e mentalmente, cambiano i tempi e le usanze ma ahimé la sostanza resta. Per non parlare di dipendenze fisiche e mentali gravi, qui certamente il pericolo aumenta ancora dippiù.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
Si pero' è sbagliato parlare di Schiavitù. Se vogliamo usare il termine per il reale significato che ha, allora è decisamente spropositato in un contesto dove invece si parla di Dipendenza che è ben altra cosa rispetto alla Schiavitù , (secondo me)
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-

Alis
Si pero' è sbagliato parlare di Schiavitù. Se vogliamo usare il termine per il reale significato che ha, allora è decisamente spropositato in un contesto dove invece si parla di Dipendenza che è ben altra cosa rispetto alla Schiavitù , (secondo me)

Infatti anche per me è lo stesso se non si fissa cosa intendere per schiavitù, prima cosa la libertà perde molto di senso.
Essere schiavi o soggiogati per esempio da altri e sistematicamente, è un conto.
L'esserlo oggi per motivi di depravazione individuale (in occidente come altrove per altre fissazioni) è altro e parlare di dipendenza è altro ancora. Basta dirlo. Certamente mi riferivo a chi hai iniziato il post
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
Segnalibri