Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Siamo realmente tutti influenzabili?

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito Siamo realmente tutti influenzabili?

Prendendo spunto da un intervento di Katerpillar, esattamente questo:

"Io invece credo che tutti gli esseri umani, chi più, chi meno, sono influenzabili; perché come si afferma: anche il ferro a forza di batterlo si piega."

vi chiedo:

Secondo voi tutti gli esseri umani sono influenzabili ? Voi vi fate facilmente influenzare? Trovate che invece sia segno di debolezza chi cede alle influenze che provengono dall'esterno?

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente Leggenda
    Level completed: 69%, Points required for next Level: 346
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesTagger First Class5000 Experience Points
    L'avatar di darthjo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    6,304
    Livello
    11
    Credits
    55,929
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Credo fermamente che chiunque sia influenzabile anche se credo esistano diversi livelli di "influenzabilità".
    C'é chi é facilmente condizionabile e chi invece appare incorruttibile ma alla fin fine si fa contagiare dei "germi".
    Non credo all'esistenza di intoccabili, perché come già detto giustamente altrove, a furia di spingere sullo stesso bottone c'é chi cederà al primo contatto con la nuova realtà e chi dopo il centesimo contatto crede di non essere stato toccato ma si ritrova ad agire in maniera diversa rispetto a quanto avrebbe fatto se non fosse stato influenzato.

Facciamo un esempio: ultimamente gira la storia del terremoto catastrofico che coinvolgerà Roma l'11 maggio 2011 (é una bufala...). I più influenzabili o perlomeno gli amanti di misteri e profezie subito diffonderanno la notizia e i più fanatici eviteranno Roma nel periodo (c'é anche chi, cittadino romano, programma viaggi per non essere a Roma in quella data). C'é chi etichetterà la notizia come una panzana, ne riderà sopra e passerà oltre. Ma magari la leggerà altre 10 volte e magari una serie di persone di sua fiducia gliene parleranno. A questo punto chissà, potrebbe essere che cominci a chiedersi "e se avessero ragione?"

Utente rispettabile
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 141
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alis Visualizza Messaggio
    Ho preso lo spunto da un intervento di Katerpillar9; esattamente questo:

"Io invece credo che tutti gli esseri umani, chi più, chi meno, sono influenzabili; perché come si afferma: anche il ferro a forza di batterlo si piega."

vi chiedo:

Secondo voi tutti gli esseri umani sono influenzabili ? Voi vi fate facilmente influenzare? Trovate che invece sia segno di debolezza chi cede alle influenze che provengono dall'esterno?
    Posta in questo modo la domanda è troppo semplicistica, secondo me.

Mi spiego: tu hai vissuto la risposta che ti ho mandato, sul forum di religione, come un fatto negativo, nel senso che l'influenza esterna possa essere sempre negativa ma, come sappiamo, così non è. Esiste anche un'influenza positiva che ci porta a cambiare le nostre abitudini in meglio.
    A conti fatti, sarebbe il caso di domandarsi: chi di noi non ha contratto tesoro d’influenze esterne che l’hanno migliorato? A conti fatti, chi non accetta tali influenze, probabilmente, ha qualche problema di troppo che dovrebbe risolvere. Ti porto un esempio fresco di giornata: io mi sono fatto influenzare in positivo. Hai visto che ho ragione.

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Achievements:
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Ho lasciato la domanda "semplicista" per non influenzare nessuno nelle risposte

Ovviamente anche io penso che siamo di natura "influenzabili" ma non in assoluto come lo definite voi.
    Nel corso della nostra vita sicuramente capiterà qualche circostanza in positivo o negativo che influenzerà i nostri pensieri.
    Ma quel tipo di influenza agisce su di noi soltanto in quelle cose in cui non abbiamo una convinzione totale.
    Un esempio ( che non può mancare nei miei discorsi ) :

Sono anni che sento parlare di Alieni, di Ufo. Sono anni che discuto con persone di questo argomento, anche qui sul forum e' capitato parecchie volte. Anche ascoltando testimonianze di persone che dicono di averli incontrati io resto sempre del mio parere! Non esistono! e non mi faccio influenzare per nessuna ragione al mondo!!
    Oltre a questo ho altri argomenti su cui mi sento intoccabile, ovviamente non mi metto a fare l'elenco, pero' di base sono convinta che si è influenzabili in negativo ed in positivo, solo dove non c'è una decisa convinzione da parte nostra.

Anche l'esempio di Darth sul terremoto. Per me appartiene sempre alla sfera del Paranormale di cui non credo assolutamente. Io partirei proprio quei giorni per andarmi a visitare Roma finalmente senza troppa gente in giro e posso leggere la notizia 2.000 volte che la penso sempre cosi!

E poi ci sarebbe un altro discorso da integrare con questo.
    Ma cos'è poi l'influenza? non intesa come malattia eh
    Sono messaggi che provengono dall'esterno e vengono immessi nei nostri pensieri.
    Tutt'ora che si uniscono ai nostri pensieri ciò che ne deriva è sempre la fusione di cio' che si e' sentito (influenza) , insieme ai nostri pensieri, (noi stessi). Nella nostra mente si innesca un meccanismo che elabora ciò che ha appreso grazie alla propria esperienza di vita. Perche' allora parlare di pensieri influenzati? Lo stesso pensiero influenzabile ha reazioni diverse in base alla persona che lo apprende. Perche? perche' ognuno lo fa' diventare suo e di conseguenza non e' piu' un pensiero influenzato ma è un pensiero di se stesso.

Se mi capite vi regalo 1.000 crediti
    se non mi capite poi faccio uno dei miei esempi

Moto ATuttoNet

Utente Leggenda
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesTagger First Class5000 Experience Points
    L'avatar di darthjo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    6,304
    Livello
    11
    Credits
    55,929
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Anche l'esempio di Darth sul terremoto. Per me appartiene sempre alla sfera del Paranormale di cui non credo assolutamente. Io partirei proprio quei giorni per andarmi a visitare Roma finalmente senza troppa gente in giro e posso leggere la notizia 2.000 volte che la penso sempre cosi!
    Non é così semplice. Chi ha tirato fuori la bufala l'ha costruita su di una teoria scientifica, non si tratta di paranormale.
    Quindi saresti più influenzabile

Sono messaggi che provengono dall'esterno e vengono immessi nei nostri pensieri.
    Tutt'ora che si uniscono ai nostri pensieri ciò che ne deriva è sempre la fusione di cio' che si e' sentito (influenza) , insieme ai nostri pensieri, (noi stessi). Nella nostra mente si innesca un meccanismo che elabora ciò che ha appreso grazie alla propria esperienza di vita. Perche' allora parlare di pensieri influenzati? Lo stesso pensiero influenzabile ha reazioni diverse in base alla persona che lo apprende. Perche? perche' ognuno lo fa' diventare suo e di conseguenza non e' piu' un pensiero influenzato ma è un pensiero nostro.

Vero, ma non sempre. Se io sono un fanatico degli UFO prenderà per oro colato le teorie di un blogger di mia fiducia senza modificarle in base alle mie esperienze di vita.
    Se invece sono un indeciso sulle teorie degli UFO allora si che prenderà la teoria, la sminuzzerò e poi la rielaborerò in base ai miei valori, alla mia esperienza, alla mia cultura e ai sentimenti del momento.
    E' per questo credo che l'influenzabilità vada divisa in livelli a mò di gironi danteschi

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,158
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 6 Volte in 5 Post

Predefinito

Credo che l'uomo sia per definizione influenzabile, non vivendo isolato in una bolla d'aria ma essendo costantemente immerso nel suo contesto sociale, con tutti i risvolti del caso. Che poi esistano mille diversi gradi di influenzabilità, che dipendono sia dal carattere, dalle esperienze personali presenti passate e future, dal bagaglio culturale, che dall'ambiente circostante e dal tipo di stimoli a cui si viene sottoposti, non si discute. In riassunto: c'è l'uomo, c'è l'ambiente e ci sono gli altri uomini sguinzagliati per tale ambiente, le combinazioni possibili in termini di influenzabilità sono ipoteticamente infinite
    Parlando di me, mi ritengo poco influenzabile su quelli che sono i pilastri fondamentali della mia esistenza, i valori più profondi in cui credo, le basi insomma; sono invece estremamente curiosa per natura e portata al confronto nella vita di tutti i giorni, che poi questo porti ad influenzare o meno i miei pensieri e le mie azioni dipende dalle suddette infinite possibili combinazioni.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Achievements:
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da darthjo Visualizza Messaggio
    Non é così semplice. Chi ha tirato fuori la bufala l'ha costruita su di una teoria scientifica, non si tratta di paranormale.
    Quindi saresti più influenzabile

Descrivi questa notizia come Bufala, una teoria scientifica e' realtà, se viene considerata Bufala ha ben poco di reale, non credi?

Moto ATuttoNet

Utente Leggenda
    Achievements:
    L'avatar di darthjo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    6,304
    Livello
    11
    Credits
    55,929
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Descrivi questa notizia come Bufala, una teoria scientifica e' realtà, se viene considerata Bufala ha ben poco di reale, non credi?
    Eh no, non ci siamo capiti.
    Questa notizia é sviluppata su teorie scientifiche affidabili (o perlomeno difficilmente smentibili da non-esperti) e viene attribuita a Bendandi, sismologo per passione che avrebbe previsto con successo passati terremoti con i suoi studi scientifici.
    Fin qui é scienza ed avrebbe molto di reale: si potrebbe discutere dei metodi utilizzati dallo studioso e dalla loro precisione, ma non é come parlare degli UFO no?
    Il problema é che Bendandi non ha mai fatto una previsione per questa data e qualcuno ha voluto addebitargliela perché far guadagnare credibilità al tutto. La bufala sta tutta qui...

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti - Mister ATN 2010 - Mister Avatar ATN 2010
    Level completed: 58%, Points required for next Level: 1,397
    Overall activity: 100.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    Premi:
    Premio Attività
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    54,653
    Livello
    33
    Credits
    4
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 Volte in 2 Post

Predefinito

Arcoefreccia ha sintetizzato al meglio quello che è anche il mio pensiero riguardo l'influenzabilità delle persone.
    Aggiungo solo che una persona può essere più influenzabile in certe particolari situazioni, faccio un esempio: i cosiddetti santoni e guaritori vari che approfittano della situazione emotiva di persone gravemente malate e dei loro familiari.
    -BostonCREDITS-

Utente rispettabile
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 141
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Ho lasciato la domanda "semplicista" per non influenzare nessuno nelle risposte

Ovviamente anche io penso che siamo di natura "influenzabili" ma non in assoluto come lo definite voi.
    Nel corso della nostra vita sicuramente capiterà qualche circostanza in positivo o negativo che influenzerà i nostri pensieri.
    Ma quel tipo di influenza agisce su di noi soltanto in quelle cose in cui non abbiamo una convinzione totale.
    Un esempio ( che non può mancare nei miei discorsi ) :

Sono anni che sento parlare di Alieni, di Ufo. Sono anni che discuto con persone di questo argomento, anche qui sul forum e' capitato parecchie volte. Anche ascoltando testimonianze di persone che dicono di averli incontrati io resto sempre del mio parere! Non esistono! e non mi faccio influenzare per nessuna ragione al mondo!!
    Oltre a questo ho altri argomenti su cui mi sento intoccabile, ovviamente non mi metto a fare l'elenco, pero' di base sono convinta che si è influenzabili in negativo ed in positivo, solo dove non c'è una decisa convinzione da parte nostra.

Tutt'ora che si uniscono ai nostri pensieri ciò che ne deriva è sempre la fusione di cio' che si e' sentito (influenza) , insieme ai nostri pensieri, (noi stessi). Nella nostra mente si innesca un meccanismo che elabora ciò che ha appreso grazie alla propria esperienza di vita. Perche' allora parlare di pensieri influenzati? Lo stesso pensiero influenzabile ha reazioni diverse in base alla persona che lo apprende. Perche? perche' ognuno lo fa' diventare suo e di conseguenza non e' piu' un pensiero influenzato ma è un pensiero di se stesso.

Mi sembra che sia stato detto più volte che non possiamo essere influenzati su tutto. Come prontamente ha specificato arcofreccia, per esempio, lei non si farebbe mai influenzare sui propri valori di riferimento, come credo tutte le persone oneste. Per altro, tu porti degli esempi personali e non generali, su argomenti, tra l'altro, paradossali; giacché se a me dicono: guarda che vi è un asino che vola, posso anche guardare in aria per far contento il mio interlocutore, ma poi lo mando a quel paese e tutto finisce lì.

Per altro se qualcuno, “assorbendo” un pensiero proveniente dall'esterno lo fa diventare proprio, a mio modo di vedere, anche in quel caso è avvenuta l'influenza; e non, come mi sembra di aver capito che, ormai, non si può considerare più tale.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •