-

Originariamente Scritto da
janet
no, no il mio esempio cominciava e finiva lì con quello che ho scritto in risposta all'ultimo pezzo scritto da Katerpillar sul fatto che pensassi che le influenze potessero modificare profondamente il percorso vitale delle persone, sia sagge che ignoranti.
Poi già confondo una discussione con un'altra pensa Alis se parlo riferendomi ad altri post che non sia quello precedente.
Sono in linea di massima d'accordo con te con questa affermazione poi, magari ci sarà anche chi anche in un ambiente ostile è emerso, ma in linea di massima penso sia così
Esatto, se c'è talento si supera anche l'avversità ma credo che la media sia data dall'humus. Lo possiamo vedere anche in agricoltura, il raccolto mi pare che nasce e viene seminato nel terreno già di suo fertile, nella roccia o nel deserto è sempre possibile far crescere piantine ma insomma mica è uguale.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
07-05-2011 16: 37 Annunci Google
-

janet
no, no il mio esempio cominciava e finiva lì con quello che ho scritto in risposta all'ultimo pezzo scritto da Katerpillar sul fatto che pensassi che le influenze potessero modificare profondamente il percorso vitale delle persone, sia sagge che ignoranti.
Poi già confondo una discussione con un'altra pensa Alis se parlo riferendomi ad altri post che non sia quello precedente.
Sono in linea di massima d'accordo con te con questa affermazione poi, magari ci sarà anche chi anche in un ambiente ostile è emerso, ma in linea di massima penso sia così
Condivido e pongo l’accento sul fatto che, vi sia minore possibilità, se non minima, di influenzare un saggio che non uno che "ignora", per i motivi ampiamente spiegati. Per quanto concerne l'essere influenzabile perché scritto nel DNA, come mi è sembrato di aver letto da qualche parte, può darsi, perché come si sa: a questo mondo non si finisce mai d'imparare.
Sarò banale ma continuo ad affermare che la verità ha molte facce.
-
-
Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto, ci sono ignoranti che sono chiusi in se stessi, altrimenti che ignoranti sarebbero e come tali non vogliono sentire ragioni, quindi influenzabilità uguale a zero. Di contro chi insegue un certo percorso potrebbe anche al limite essere influenzato o se vogliamo "provato" in quel suo cammino.
Questo ci fa capire che dire o bianco o nero non risolve nulla, forse potrà risolvere l'ego di turno di chi indubbiamente si sente di aver ragione in quel discorso. Per me volendo veramente discutere in profondità non è possibile farlo in un forum, come minimo si può stare sul generale ma la realtà avviene sempre direttamente parlando e vivendo.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
Solo questione di punti di vista. Nulla di più.
-
-
Poiché, a mio modo di vedere, l'argomento è meritevole di approfondimento, allora cercherò di rimetterlo in moto con delle provocazioni che, apparentemente, potrebbero non entrare con il quesito, ma che nella realtà esistono, per cui mi sento di scrivere quanto segue.
Secondo me, la libertà per l'uomo non è veramente mai esistita e, peggio ancora, non potrà mai esistere. Perciò, essere libero, a mio modo di vedere, non dovrebbe significare soltanto la libertà di espressione o muoversi liberamente in un ambiente di democrazia, giacché, seppur apparentemente liberi, noi siamo sottoposti a tutti i ricatti che ci impone la vita, per continuare a vivere. Ovvero: essere schiavi del cibo e del lavoro necessario per procurarselo. Essere schiavi delle malattie, delle leggi e di tutti quei meccanismi composti di lacci e laccioli ideati dalle società antiche e moderne e, alla "fine", siamo schiavi dell'ineluttabile morte.
Per tali motivi ho sentito la necessità di affermare che l'uomo: non è, non è stato e non potrà mai essere veramente libero.
Nella pratica, la libertà assoluta non può esistere, giacché facciamo parte di un progetto creativo predefinito, sia esso religioso o casuale, cui non abbiamo partecipato, ma dobbiamo subirlo e basta.
Queste condizioni "imposte", a mio modo d’interpretare, non permettono fin dall'inizio di parlare di vera libertà, ma di libertà virtuale.

-
-
Fuori tema
-
-

Katerpillar Ovvero: essere schiavi del cibo e del lavoro necessario per procurarselo. Essere schiavi delle malattie, delle leggi e di tutti quei meccanismi composti di lacci e laccioli ideati dalle società antiche e moderne e, alla "fine", siamo schiavi dell'ineluttabile morte.
Però possono essere punti di vista in base a come si considera il problema ad esempio la nostra morte potrebbe al pari di quella degli animali, servire per creare humus e nitriti e nitrati dal momento che l'azoto atmosferico non può essere utilizzato, questo in un modo naturale di concepire la vita.
Poi ci sono persone che arrivati ad una certa età hanno lasciato tutto, pensiamo a Gauguin, per non parlare dell'amore e del fatto ad esempio di lasciare figli in cui ci possono essere infinite variabili.
Anche il fatto di vivere in società e darsi leggi lo trovo un modo legato alla sopravvivenza anzi per la mia forma mentis, dove non ci sono leggi che valgono per tutti mi trovo male e spiazzata
-
-
-
Segnalibri