Gomorra il film
Tratto dall'omonimo libro bestseller di Roberto Saviano, il film dipinge la malavita napoletana in tutti i suoi aspetti e i suoi businness
Vengono messi in luce i traffici, gli omicidi ed i segreti della Camorra, fino a delineare gli stessi boss che a Napoli, edificano le loro dimore fastose e assurde, dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi, che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere, ma testimoniano utopie farneticanti.
Trailer del film Gomorra
L'autore del libro Roberto Saviano (Napoli, 1979) è uno scrittore italiano. Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro usa la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata in genere.
Nel 2006 in seguito al successo del romanzo Gomorra, fortemente accusatorio nei confronti delle attività camorristiche, ha subito pesanti minacce, confermate da dichiarazioni di collaboratori di giustizia. Dopo le indagini dei Carabinieri di Napoli il ministro dell'interno in carica Giuliano Amato gli ha conferito una scorta e lo ha cautelativamente trasferito lontano da Napoli.
Scheda del film
Regia: Matteo Garrone
Sceneggiatura: Roberto Saviano, Maurizio Bracci, Ugo Chiti
Attori: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster
Produzione: Fandango, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Italia 2008
Uscita Cinema: 16/05/2008
Genere: Drammatico
Durata: 135 Min
si, molto bello e molto vero. freddo e senza speranze, girato egregiamente.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima. Achille Campanile
Segnalibri