Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Romanzo criminale

Utente moscio
    Level completed: 79%, Points required for next Level: 189
    Overall activity: 11.9%
    Achievements:
    VeteranCreated Album picturesTagger First Class1000 Experience Points

Punteggio
    4,361
    Livello
    9
    Credits
    2,864
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Romanzo criminale

Romanzo criminale
    Ero abbastanza scettica su questo film perche' Michele Placido mi sta sulle balle. Ho aspettato prima di vederlo, poi alla fine mi sono convinta

Roma, anni Settanta. Tre giovani malavitosi, il Libanese, il Freddo e il Dandi, con l'aiuto di un gruppo improvvisato di altri malandrini, fra cui il Nero - un nazista che si sente l'ultimo samurai - sequestrano e sopprimono brutalmente un ricco possidente. Incassato il riscatto, decidono di investirlo, tutti insieme, nel business dell'eroina. Nasce così un'organizzazione lucida e spietata che si sbarazza di tutti i rivali, assume il controllo assoluto del traffico di droga, impone a Roma la sua ferrea legge criminale, si allea con la Mafia e si guadagna la protezione di quegli uomini senza volto a cui lo Stato affida i lavori sporchi. Costantemente sulla loro scia è l'ambiguo commissario Scialoja, desideroso di acciuffarli ma anche attratto morbosamente da Patrizia, la '[censured]' del Dandi.
    Mia opinione... Scamarcio (il Nero) tornasse a fare le copertine di Cioè che è meglio. Un applauso a Pierfrancesco Favino (il Libanese) che è un grande. Kim Rossi Stuart è ancora da stupro alla sua veneranda età ma nella parte del Freddo ci sta proprio male. Accorsi (Scialoja). Accorsi. Accorsi. Accorsi. Accorsi. DIO MIO ACCORSI.
    Per quanto riguarda il film in sè... Devo dire che è molto toccante ma anche pesante, quasi 2 ore e mezza, vero che è coinvolgente, ma in alcuni tratti scorre davvero a fatica. Se l'avessi visto al cinema probabilmente mi sarei sparata pure io. Interessante per chi come me è interessato alla storia italiana degli anni 70. Anche se alla fine Placido non ci svela niente che non si sapesse gia.
    Mia valutazione: 6,5

Gli highlights del film:
    Titolo originale: Romanzo criminale
    Nazione: Italia
    Anno: 2005
    Genere: Drammatico
    Durata: 152'
    Regia: Michele Placido
    Cast: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca
    Produzione: Marco Chimenz, Fabio Conversi, Terence S. Potter, Jacqueline Quella, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi
    Distribuzione: Warner Bros
    Data di uscita: 30 Settembre 2005 (cinema)
    Ultima modifica di Delo; 19-04-2008 alle 10: 57

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •