PICCOLO PREAMBOLO
Ragazzi ecco a voi il nuovo film di James Gray, cast ben assortito, buona trama, ma da troppo la sensazione di essere un remake; infatti appena ho finito di vederelo ho pensato:"...ma a me sembra un mezzo plagio di un altro film...", ed in effetti dopo una piccola ricerca ho scoperto che avevo ragione, poi vi spiego!!!(questa è una chicca che nemmeno i critici più quotati hanno sottolineato)
Il film nel complesso regge il confronto con la concorrenza, non è certo una pietra miliare del genere poliziesco ma nel mese di marzo diciamo che si colloca certamente sul podio.
Ottima interpretazione del portoricano Joaquin Phoenix, molto molto espressivo anche grazie al suo personaggio.
Piuttosto in flessione Mark Wahlberg, che mi era piaciuto mooolto di più in "The Shooter".
Bellissima Eva Mendes e secondo me anche in netto miglioramento dopo pellicole pittosto leggere (come Hitch) e improbabili (come Out of time e The Ghost Rider).
Monumentale Robert Duval, che se dovessere rinascere in una seconda vita non potrebbe che essere un poliziotto, la divisa blu gli calza a pennello!!!!
PICCOLA CURIOSITA'
Mark Wahlberg ha dichiarato che Joaquin Phoenix per entrare nel personaggio prima di ogni ciak inveiva pesantemente contro Robert Duvall (infatti nel film i due sono padre e figlio con un rapporto conflittuale), ad un certo punto Duvall si è stancato andando in escandescenza, alla fine Wahlberg ha fatto da pacere, facendo allentare la tensione che si era creata sul set.
I padroni della notte
(We Own the Night)
Un film di James Gray. Con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall, Eva Mendes, Alex Veadov, Tony Musante. Genere Drammatico, colore 117 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Bim - [Uscita nelle sale venerdì 14 marzo 2008]
RECENSIONE
Due fratelli e un padre. Così si potrebbe sintetizzare l'idea di base del film. Un padre che è uno dei più rispettati poliziotti di New York e due figli Bobby e Joseph che più diversi non potrebbero essere. Bobby (che ha anche ripudiato il cognome paterno) che gestisce un locale equivoco centro di traffici poco leciti della mafia dell'Est. Joseph che ha seguito le orme paterne entrando in polizia. Il confronto all'interno della famiglia è duro ma quando il padre viene ucciso proprio dalla mafia e Bobby è presente sulla scena del delitto la situazione cambia. I fratelli si riavvicinano per vendicarne la morte. (fonte MYMOVIES.it)
PICCOLA CRITICA
Il film come già detto nel complesso è positivo (diciamo 3,5 stelle su 5) ma pecca un pochino di originalità!
Veniamo ora alla chicca che vi avevo promesso: sapete come si dice... squadra che vince non si cambia, a quanto pare James Gray ha fatto tesoro di questo "detto", infatti come vi dicevo c'era qualcosa che mi puzzava nel film, poi mi sono ricordato che tempo fa avevo visto un film che si intitolava "The yards" con la coppia Joaquin Phoenix - Mark Wahlberg e una bellona di turno (che in The Yard era una sfolgorante Charlize Theron).
The Yards è un misto poliziesco/action movie incentrato sullo scontro di due personalità, una bonaria ed innocente nonchè leale, l'altra oscura, malvagia e corruttibile. OvviameNte il "buono" era ancora una volta Mark Wahlberg mentre il "dissoluto" era Joaquin Phoenix, poi ovviamente la bellona di turno era la fidanzata del "dissoluto" come accade anche in "I Padroni della Notte", cambia solo l'attrice (è stata permutata la Theron per la Mendes, ma a noi maschietti ci va sempre bene).
Altro aspetto comune tra i due film è il processo di redenzione del personaggio principale, poi ovviamente di chi poteva essere la regia se non di James Gray!!!!
L'unica differenza è il legame di parentela tra i due personaggi principali!
CONCLUSIONI
Buon film, e per chi ama la musica come me, sicuramente apprezzerà i ritmi anni '80 che propone la colonna sonora. A mio avviso il regista è stato più bravo di quanto lo era stato in The Yard, poichè condisce il film con un pizzico di malinconia per la Grande Mela dei psichedelici anni '80, tutti Disco dance e Cocaina!!
Ecco secondo me è proprio questo quello che rende unico il film, in definitiva andate a vederlo!!!!
Segnalibri