Arancia Meccanica Trama del film Arancia Meccanica:
In cerca di emozioni forti, Alex quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro...
Recensione del film Arancia Meccanica:
Stanley Kubrick supera se stesso, ancora una volta, con un fantastico film basato sul romanzo "A Clockwork Orange" scritto da Anthony Burgess. Eccezionale per recitazione, regia, dialoghi, e con una fotografia assolutamente senza tempo; Arancia Meccanica è un vero capolavoro.
Una menzione speciale va a McDowell nel ruolo del sadico Alex. E’ davvero sorprendente guardare McDowell passare attraverso quasi ogni immaginabile emozione estrema con credibilità e convinzione. Non solo, ma ci sono alcuni personaggi che rimangono indelebili a causa della loro natura apparentemente surreale e disorientata, che sfida la realtà e la normalità.
Il motivo per cui A Clockwork Orange è salutato come il classico che è oggi, consiste in un ritratto assolutamente credibile e realistico: un ritratto di tortura e di violenza. Il regista ha voluto mostrarci la sua polemica contro la società mostrandola esattamente come è in realtà. L'intera vicenda viene veicolata attraverso i principali attori e le loro ossessioni, la violenza e lo stupro. Sono questi e molti altri i temi presenti durante il film che lo rendono in grado di provocare forti emozioni. Con il suo precedente film Kubrick ha cercato di provocare la mente, ma con Clockwork, passa soprattutto attraverso il cuore e le emozioni che solo raramente sono state toccate in modo così efficace da altri film.
Arancia Meccanica tratta tematiche profonde delle natura umana e del libero arbitrio in un modo impareggiabile. Un altro paio di cose : la fotografia è qualcosa di unico: Kubrick riesce a creare un mondo che non è facile dimenticare. Inoltre il perfetto uso della musica classica contribuisce alla creazione di una colonna sonora che accentua la chiave visionaria del film.
Un film che dimostra come Stanley Kubrick sia stato uno dei più grandi registi del cinema moderno.
Trailer del film Arancia Meccanica
Scheda:
Titolo originale: A Clockwork Orange
Durata: 2h 17'
Genere: Drammatico
Regia: Stanley Kubrick
Uscita: 1971
Attori principali: Malcom McDowell, Patrick Magee, Michael Bates
L'ho visto anni anni ed anni fa.
Non me lo ricordo quasi piu.
Mi faceva impressione quel latte, sembrava fluo.
E il trucco di Malcom (il tuo avatar)
e appunto il trattamento Ludovico.
Pare che lo trasmetteranno tra poco in tv,
l'ho letto da qualche parte.
L'ho visto anni anni ed anni fa.
Non me lo ricordo quasi piu.
Mi faceva impressione quel latte, sembrava fluo.
E il trucco di Malcom (il tuo avatar)
e appunto il trattamento Ludovico.
Pare che lo trasmetteranno tra poco in tv,
l'ho letto da qualche parte.
L'hanno trasmesso per la prima volta su La7 un paio di mesi fa. Se ti capita rivedilo, è un film incredibile, straordinario.
assolutamente un cult!! l'ho visto decine di volte per farlo vedere a qualche amico che non l'aveva visto :P
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima. Achille Campanile
Il libro di Burgess è spettacolare
Kubrick naturalmente fu quello che fu..
grande scacchista!
Ciao. Si, rispetto al romanzo di Burgess, le modifiche di Kubrick sono state sicuramente importanti (anche se non hanno variato quelle che sono le linee essenziali del racconto): Kubrick infatti più che adattare semplicemente un romanzo per il cinema, si ispirava ad esso per creare qualcosa di nuovo e personale, "traducendo" il libro nel linguaggio del cinema e creando spesso ulteriori livelli di significato. Mica parliamo di uno a cui bastava fare il compitino! Conosco la sua passione per gli scacchi (che è anche una mia passione): riferimenti agli scacchi sono presenti in quasi tutti i suoi films, addirittura in 2001 la partita giocata da Frank con Hal 9000 è una partita vera giocata agli inizi del '900 se non ricordo male.
si si è una partita vera quella in 2001 odiessa nello spazio..si portava sempre gli scacchi dietro, il vecchio kubricckino..anche a me piace molto giocarci!
Difatti credo anch'io che si possa parlare di una decostruzione del romanzo nemmeno di un riadattamento.
si si è una partita vera quella in 2001 odiessa nello spazio..si portava sempre gli scacchi dietro, il vecchio kubricckino..anche a me piace molto giocarci!
Difatti credo anch'io che si possa parlare di una decostruzione del romanzo nemmeno di un riadattamento.
ciao
OT:
Io gioco a scacchi online, se ti va possiamo fare qualche partita. L'invito si estende a tutti ovviamente.
Segnalibri