The number 23 2007
Discesa agli inferi per Jim Carrey ossessionato da un numero. E se quelle due cifre nascondessero davvero un segreto?
Trama
La vita ordinaria di Walter Sparrow, modesto accalappiacani, è scossa da un libro regalatogli per il compleanno dalla moglie. Intitolato "Il numero 23", il romanzo diventa un'ossessione per l'uomo, che trova una serie di connessioni, tutte nel segno del famigerato numero, tra se stesso e il detective Fingerling, protagonista del libro. Le cose si faranno complicate per Walter quando, del tutto persuaso che il racconto parli di lui, comincerà a farsi condizionare dal narrato al punto da mettere in pericolo la propria vita e quella dei propri cari.
Numerologia e ossessione, temi di fondo che tendono spesso ad andare a braccetto, contraddistinguono questo torbido thriller-drama che vira in modo fluido quanto inatteso verso decisi territori noir. Lontano quindi dall'epicità claustrofobica de Il Teorema del Delirio, con il quale condivide le dense atmosfere paranoiche, Il Numero 23 ha dalla propria un concept fondamentalmente valido edun cast artistico di buon livello.
Jim Carrey non stupisce, dopo la prova maiuscola in Se mi Lasci ti Cancello, nel confermare doti recitative di valore assoluto e lo spessore tecnico del veterano Schumacher è vicino alle proprie vette più alte. Ciò che d'altra parte impedisce al titolo il salto di qualità è uno script che circoscrive lo sviluppo della trama entro i confini di una detective story casalinga, e un'impostazione onirica mal calibrata dagli effetti collaterali inesorabilmente sonnacchiosi.
Un film di Joel Schumacher. Con Jim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins, Rhona Mitra, Michelle Arthur, Mark Pellegrino, Paul Butcher. Genere Drammatico, colore 95 minuti. - Produzione USA 2007.
Recensione: Jim Carrey personalmente, come in questo caso, lo preferisco nei ruoli drammatici. La sua interpretazione è veramente notevole, ha vero talento(recita addirittura in due ruoli, seppur similli) . Non sono d'accordo sugli "effetti sonnacchiosi" a cui si riferisce la trama. A me ha preso molto e naturalmente stamattina ho dato un'occhiata ad internet per qualche curiosità su questo famigerato numero.
CURIOSITA' SUL NUMERO 23 (da Wikipedia)
-È il numero atomico del vanadio (V).
-Nel codice dei telegrafisti significa "a capo".
-È il numero di cromosomi nelle cellule germinali umane.
-La IANA raccomanda l'utilizzo di questo numero di porta nel protocollo Telnet.
-23 Thalia è il nome di un asteroide battezzato così in onore della Musa Talia.
-È uno dei numeri della sequenza numerica dell'Equazione di Valenzetti (4 8 15 16 23 42), che gioca un ruolo molto importante nel serial televisivo Lost.
-È un numero fondamentale per alcuni movimenti esoterici.
-Il più piccolo numero di bacchette necessarie per irrigidire un quadrato è proprio 23.
-Se in una stanza ci sono 23 o più persone, la probabilità che almeno due di esse siano nate lo stesso giorno è maggiore del 50%.
-Il film "The number 23" è uscito negli USA il 23 febbraio 2007, in Italia è uscito il 23 aprile 2007.
-Il 23 nella smorfia napoletana è: ò scem (lo scemo).
-A Roma il numero 23 è considerato come numero fortunato.
-Michael Jordan, per molti il miglior giocatore di basket della storia, indossava la maglia numero 23;
-Nel linguaggio dei sordi 23 vuol dire "stupido"[citazione necessaria].
-Viene considerato un numero particolare in quanto 2 diviso 3 da come risultato 0,666. Il numero 666 è il numero rappresentativo del'Anticristo.
-Giulio Cesare venne assassinato con 23 coltellate;
-secondo la leggenda, Adamo ed Eva avrebbero avuto 23 figlie
- la maglia di Beckam porta il numero 23
- la maglia di Materazzi idem;
- il numero di Valentino Rossi è 46 (23 diviso 2)
Ultima modifica di Warlikeangel; 18-12-2007 alle 00: 00
Ottima recensione. Mi hai incuriosito e penso che andro' a noleggiare il dvd.
(ps. incluso nell'indice ed assegnati punti. Grazie li'ly per lo splendido supporto )
molto carino il film. anche io ho un numero che mi tormenta: il 10. andai a vedere questo film al cinema proprio per questo motivo!
-sono nata il 10 del mese di aprile [10/04]
-il mio onomastico è il 4 ottobre [4/10]
-il numero di interno del piano dove abito è 10 [4° piano int 10] (in questo momento noto che mi perseguita anche il 4 )
-sommando i numeri del mio vecchio numero omnitel a 2 a 2 (o a 3) veniva fuori sempre 10 [347/6164720: 7+3=10; 4+6=10; 6+4=10; 7+2+1=10]........o_O
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima. Achille Campanile
A me invece da comico fa venire il nervoso, troppe smorfie ... in Una settimana da Dio lo avrei soppresso.
E' bravissimo come attore drammatico, qui è veramente Ok.
Per non parlare del mitico Truman Show.
Comunque grazie per avere risposto. E' bello lo scambio di opinioni. Piacerebbe ci fosse su tutti i film postati
truman show è bellissimo! e lui è molto bravo nelle parti drammatiche. dopo un pò di tempo stanca credo anche all'attore impersonare sempre scemi e più scemi! è stato bravissimo anche in se mi lasci ti cancello, di gondry, film che tra l'altro adoro (e regista che adoro)!!
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima. Achille Campanile
Attore particolare: alterna interpretazione magistraili come Truman Show ad altre un pò più pallide.
Di certo ha saputo interpretare ruoli unici grazie alle sue doti di grandissimo attore
Mah.. un film con un buon soggetto: parte in modo interessante, anche se non particolarmente originale, strutturandosi poi in un thriller. Purtroppo la ricerca continua dei colpi di scena toglie spessore al film, frammentandolo e forzandolo troppo specie nel finale.
Convincente Jim Carrey, sempre più a suo agio in ruoli drammatici.
Un altro bellissimo thriller psicologico (con qualcosa di più) è The Jacket. Lo consiglio vivamente.
Devo assolutamente vedere Se mi lasci ti cancello (che titolo cretino! Pensare a quanto è bello in originale).
Per caso qualcuno conosce la canzone che inizia coi titoli di coda?
Segnalibri