Blade Runner 1982
Ridley Scott, a tre anni dal suo capolavoro Alien, torna con un altro film straordinario: Blade Runner. L'atmosfera creata per questo film fu ed e' tutt'oggi, un termine di paragone per molti registi: il futuro come nessun'altro lo aveva mai pensato e visto.
Trama del film Blade Runner 1982
Nella Los Angeles del 2019 ex poliziotto torna in servizio per ritirare dalla circolazione due uomini e due donne "replicanti", androidi prodotti di un'ingegneria genetica, così perfetti da risultare indistinguibili dai normali esseri umani. Tratto da un romanzo di Philip K. Dick, è il miglior film di SF degli anni '80; dopo Metropolis (1926) di F. Lang nessun film, forse, aveva proposto un'immagine così suggestiva e terribile del futuro come la metropoli multirazziale, modernissima e decadente, ideata dall'artista concettuale Syd Mead e dallo scenografo L.G. Paull (con la fotografia di J. Cronenweth, gli effetti speciali di D. Trumbull, le musiche di Vangelis). A livello tematico può insospettire il suo versante filosofeggiante e il finale, imposto dalla produzione a Scott, è smaccatamente consolatorio, ma il fascino figurativo e la sagace commistione di thriller nero e fantastico sono fuori discussione. Ovviamente i soci dell'Academy che dà gli Oscar non se ne accorsero. Nel 1991 fu rimesso in circolazione in una nuova edizione curata dal regista, eliminando la narrazione fuori campo, con qualche ritocco e un finale diverso, portando la durata a 117 minuti.
fonte:repubblica.it
Trailer del film Blade Runner 1982
Recensione del film Alien 1979
Blade Runner, come Alien e pochi altri nel panorama della fantascienza, è un film incredibilmente bello. Un Harrison Ford in grado di intepretare il suo ruolo (un ex poliziotto che torna in servizio) in modo magistrale, una storia malinconica perfetta in ogni suo dettaglio.
Ricordiamo la chicca dei finali diversi tutti da scoprire.
Scheda del film Blade Runner 1982
Titolo originale: Blade Runner
Regia: Ridley Scott
Anno: 1982
Nazione: Stati Uniti d'America
Produzione: Warner Bros
Durata: 118'
Caste:
Edward James Olmos
Rutger Hauer
Harrison Ford
Joanna Cassidy
Joe Turkel
William Sanderson
Daryl Hannah
Sean Young
fonte:repubblica.it
Che fine ha fatto Rutger Hauer.
Indimenticabile quella scena sotto alla pioggia.
Un vero capolavoro.
Effettivamente l'ultima interpretazione che mi viene in mente in ordine cronologico di Hauer è in Batman Begins.. l'odioso dirigente della Wayne Enterprise. Un paio d'anni fa mi pare.
A gennaio il Blade Runner Deckard Briefcase Box Set!
assolutamente un filmone, tratto da un libro fantastico!
alcune inquadrature del film sono tratte per l'appunto proprio da Metropolis di Lang, film che adoro.
(il box set è davvero fantastico!)
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima. Achille Campanile
Un vero capolavoro.
rutger hauer è ora impegnato con la fondazione da lui stesso creata la Rutger Hauer Starfish Foundation a favore dei bisognosi e soprattutto dei malati di aids.
a proposito...
ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....Ho visto rutger hauer!!
l'anno scorso era proprio dietro di me al cinema arlecchino per la prima in italia di tideland di terry gilliam
si gira un mio amico e dice...." ma quello mi sa che è un attore"..ahah era lui!
è invecchiato ma sempre bellizzimo!
Blade runner è molto bello ma a rutger lo preferisco "in versione uomo sensibile" con ermanno olmi in la leggenda del santo bevitore.
rutger hauer è ora impegnato con la fondazione da lui stesso creata la Rutger Hauer Starfish Foundation a favore dei bisognosi e soprattutto dei malati di aids.
a proposito...
ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....Ho visto rutger hauer!!
l'anno scorso era proprio dietro di me al cinema arlecchino per la prima in italia di tideland di terry gilliam
si gira un mio amico e dice...." ma quello mi sa che è un attore"..ahah era lui!
è invecchiato ma sempre bellizzimo!
Blade runner è molto bello ma a rutger lo preferisco "in versione uomo sensibile" con ermanno olmi in la leggenda del santo bevitore.
Li'ly ha visto Malcom McDowell, tu Hauer... che invidia. Io ho conosciuto però Luigi Cozzi. eheheh
Hauer ha messo la testa a posto allora, visto che è stato sempre un pò uno scapestrato. Quand'era giovane si era fatto addirittura ricoverare in un istituto psichiatrico per evitare la ferma militare. Ora sembra sulla via delle redenzione.
Un vero capolavoro.
"Io ne ho viste cose.. che voi umani non potreste immaginarvi.
Ho visto navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni d'Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio alle porte di Tannhoiser.
E.. tutti quei.. momenti.. andranno perduti.. nel tempo.. come lacrime..nella pioggia. E' tempo... di morire."
Ed è certamente la frase più bella della storia del cinema
che cos'è un bacio?..un lambire di fiamma! un intero
attimo di beatitudine!
È forse poco, anche se resta il solo in tutta la vita di un uomo?
Disponibile in Dvd dal 29/1/2008 l'attesissimo Blade Runner - Ultimate Collection (5 DVD)
Questo il contenuto dei 5 DVD:
* Disco 1: Blade Runner - The Final Cut
* Disco 2: Tre versioni complete del film:
’82 Domestic Theatrical Version
’82 International Theatrical Version
’92 Director’s Cut
* Disco 3: Dangerous Days: la creazione di Blade Runner. Attraverso interviste al cast e ai tecnici, ai critici e ai colleghi, questo documentario fornisce la visione più approfondita alla storia di Blade Runner, dalla sua concezione fino alla sua controversa eredità.
* Disco 4: Contenuti Speciali: oltre tre ore e mezzo di inserti speciali: Phil Dick, il concepimento, la pre produzione, la produzione, la post produzione, scene inedite e alternative, i provini di Rachel e Chris e molto altro materiale ancora.
* Disco 5: Workprint Version: la rarissima copia lavoro originale e la storia di tutte le versioni successive.
----------
L'edizione che avevo sempre sognato!
Segnalibri