-
energie alternative
Fotovoltaico piu' grande d'Italia
A Trescore Cremasco (Cremona), 500 pannelli per 700 mq
(ANSA) - CREMONA, 19 GENNAIO - A Trescore Cremasco (Cremona) e' stato inaugurato l'impianto fotovoltaico piu' grande d'Italia, della Pozzali Industrie Alimentari. A realizzarlo e' stata la Teknic di Crema (Cremona) che ha posato sul tetto dello stabilimento aziendale 500 pannelli, per una superficie totale di 700 metri quadrati. L'impianto e' in grado di produrre 90 kilowatt di energia elettrica ogni ora, sufficiente per il fabbisogno dell'azienda. Fara' risparmiare 100 mila euro l'anno.
www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-01-19_119177935.html
Ultima modifica di themonster; 20-01-2008 alle 12: 38
-
-
20-01-2008 10: 49 Annunci Google
-
entro un anno li metto anche io a casa.almeno su questo si risparmia.
Ultima modifica di DrJ; 22-01-2008 alle 09: 37 Motivo: Puntini? No, grazie!
-
-
Purtroppo i costi sono ancora proibitivi; e i contributi regionali difficili (impossibili)da ottenere per un privato
-
-
Mi hanno detto che creano dei problemi, ma non so quanto sia vero.
-
-

Originariamente Scritto da
emmepi
Mi hanno detto che creano dei problemi, ma non so quanto sia vero.
E' un pò vago: che tipo di problemi?
-
-

DrJ
Purtroppo i costi sono ancora proibitivi; e i contributi regionali difficili (impossibili)da ottenere per un privato

fidati che non è così
se ad esempio ci si accorda tra più famiglie che volgiono montare i pannelli, e si fà un ordine molto grande, ci sono grandissimi sconti... ci sono banche che si occupano di erogare il mutuo e di pagarselo vendendo l'energia prodotta in eccesso e quindi il costo può arrivare a zero!
-
-
Mi hanno detto che è un problema smaltire l'energia prodotta in eccesso.
-
-

emmepi
Mi hanno detto che è un problema smaltire l'energia prodotta in eccesso.
Da quello che ne so io, ma forse Man-Tiburon saprà essere più preciso, l'energia prodotta non viene utilizzata direttamente da chi la produce; viene mandata all'Enel (o al tuo fornitore di energia elettrica) che la compra e poi ti scala quanto ti deve dalle tue bollette.
-
-
Esatto DrJ, in pratica puoi fornire all'Enel la tua energia: il valore della tua energia viene calcolato in base ai Kw che riesci a produrre e scalato dalla bolletta mensile
-
-
esatto....ad esempio la banca che si occuperà del mio impianto, autonomamente si prende l'energià in eccesso e la usa per pagarti il mutuo, quindi se ipotizziamo un mutuo di 10 anni per pagare le spese dell'impianto, il cliente per 10 non paga l'energia poichè se la produce e nel frattempo si paga il mutuo senza neanche accorgersene. passati i 10 anni inizia a guadagnare con l'energia che vende al fornitore!
-
Segnalibri