Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Energia nel Mercato Libero enel eni sorgenia edison pareri ed opinioni

Amministratore - Mister ATN 2010 - Mister Cultura ATN 2010
    Level completed: 73%, Points required for next Level: 1,737
    Overall activity: 99.8%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    206,213
    Livello
    64
    Credits
    531,697
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 12 Volte in 2 Post
    Inserzioni Blog
    15

Predefinito Energia nel Mercato Libero enel eni sorgenia edison pareri ed opinioni

Energia nel Mercato Libero enel eni sorgenia edison pareri ed opinioni

Conviene passare ad Enel mercato libero viste le offerte e tariffe vantaggiose? Cosa cambia rispetto al vecchio gestore enel?

Sono convenienti i concorrenti Sorgenia - Eni - Edison - Sme (solo meridione) - Società Adriatica di Elettricità?

Vediamo di raccogliere pareri, opinioni e consigli.

Mercato vincolato e Mercato libero

Innanzi tutto che cosa è successo nel mercato con la liberalizzazione?
    Il mercato è stato diviso in due grandi insiemi: Mercato Vincolato e Mercato Libero, dove per vincolato e libero bisogna considerare che c'è solo l'elemento variabile e quindi il prezzo variabile dell'energia pura. Ovvero, nel vincolato il prezzo è vincolato al volere dell'organo statale di competenza A.E.E.G., nel libero, il prezzo è liberamente scelto dai vari fornitori che hanno la licenza.

Nessuno è obbligato a passare al mercato libero!

Nel cambio da un fornitore ad un altro non cambia assolutamente nulla dal punto di vista tecnico: nessun cambiamento di contatore, nessuna interruzione di servizio, nessun nuovo allaccio, niente. Quello che cambia è solo ed esclusivamente il prezzo della sola energia pura.
    Gli altri oneri, tasse, accise ecc. ec.. sono identiche perchè quelle non sono state liberalizzate!

Le offerte del mercato libero sono molteplici e bisogna districarsi bene leggendo tutti i contratti, partendo dagli asterischi e dalle condizioni scritte in piccolo

Enel enerigia libera e' molto allettante perche' ti consente di bloccare il prezzo per 24 mesi.
    Immaginate quanti aumenti abbiamo avuto in due anni e pensate per i prossimi. Voi non firmereste?
    Ma come al solito c'e' sempre un ma.
    Si passa ad una nuova Società, quindi nuovo contratto da sottoscrivere, disdetta del precedente accordo, nuova domicilializzazione della bolletta, etc.
    Questa tariffa dovrebbe offrire il blocco per due anni del costo dell'energia, mettendoti così al riparo dalle variazioni del costo dell'energia elettrica*. Ma ecco la sorpresa.
    Con la frase "In particolare ad un segno negativo corrisponde una stima di spesa in base alla presente offerta inferiore rispetto alla stima di spesa in base alle tariffe della
    Autorità vigenti alla data di presentazione dell'offerta, il contrario in caso di segno positivo
    ." - ma che cosa vuol dire?
    Vuol dire che c'e' il blocco del prezzo, ma che il prezzo di partenza potrebbe essere piu' alto del contratto con enel mercato vincolato!
    Altro svantaggio
    Ese voglio tornare ad ENEL DISTRIBUZIONE (mercato regolamentato)?
    Si ripaga l'allacciamento! Si parla di qualche centinaio di Euro!
    Quindi fate bene i calcoli e siate decisi, perche' tornare indietro costa!

Altre esperienze ed opinioni per migliorare la discussione?

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente bannato
    Level completed: 20%, Points required for next Level: 887
    Overall activity: 16.9%
    Achievements:
    SocialVeteranTagger First Class5000 Experience Points

Punteggio
    5,763
    Livello
    11
    Credits
    4,453
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito

ma con il passaggio ad un altro gestore la caparra non viene restituita ?

Amministratore
    Level completed: 30%, Points required for next Level: 3,457
    Overall activity: 50.0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di Delo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    118,993
    Livello
    49
    Credits
    366,220
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito

Ho avuto un'esperienza diretta con Sorgenia
    Come confermato nel post a cui ho risposto risparmio effettivamente un 9%, non male
    Senza costi e senza null'altro

Utente spaesato
    Level completed: 55%, Points required for next Level: 319
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    VeteranTagger Second Class1000 Experience Points

Punteggio
    2,531
    Livello
    7
    Credits
    669
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito Problema offerta e-light Enel Energia

Un saluto a tutti gli utenti del forum! Ho un quesito da porvi: il 29 ottobre scorso ho aderito online all'offerta e-light elettricità ed e-light gas, con data di inizio di erogazione del servizio (comunicatomi via mail) il primo gennaio 2009.
    Visitando in questi giorni il sito ho avuto la spiacevole sorpresa di constatare che Enel Energia ha riproposto, prorogandola fino al 31 gennaio 2009, la stessa offerta ma tagliando (e anche di parecchio...) il prezzo della componente bloccata per 2 anni...
    Ora come posso fare? Posso ricontrattualizzare l'offerta? Dopotutto non mi è ancora partita, sarebbe molto molto ingusto... Grazie, ciao a tutti.

Utente spaesato
    Level completed: 2%, Points required for next Level: 692
    Overall activity: 1.7%
    Achievements:
    1 year registered1000 Experience Points

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,158
    Livello
    7
    Credits
    584
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito Problemi con il mercato libero

Ciao a tutti, sono nuovissimo, ma vorrei dire la mia per quanto riguarda l'energia nel mercato libero.
    Prima di imbattermi in qualche maledetta bufala all'italiana, ho preferito aspettare ed informarmi da esperienze altrui. Bene vi dico cosa ho raccolto prima di spingermi nel mercato libero anche io:
    - Enel Energia, fa sempre parte del gruppo Enel, perchè se siamo già clienti Enel nel mercato vincolato Enel dovrebbe farci uno sconto? Gli passiamo già soldi non avrebbe senso. Invece tutti quelli che conosco che sono passati ad Enel Energia, si sono trovati rovinati per le loro attività in quanto Enel Energia ha applicato tariffe biorarie, mentre sulle abitazioni alcuni amici hanno riscontrato aumenti del 5/6% detto da loro.
    - Enel Distribuzione, ho letto di multe stratosferiche per imbrogli sulle letture dei contatori, ed anche perchè alcuni clienti si trovavano senza aver firmato nulla magicamente da Enel Distribuzione ad Enel Energia.
    - Sorgenia, veramente no comment, tutti quelli che ho interpellato sia a casa che per le attività mi hanno detto di pagare il doppio rispetto ad Enel Vincolata. So di tantissime denuncie nei confronti della compagnia, ed è finita su "mi manda raitrè" mi sembra con sette mila denuncie.
    - Eni, nessun problema con il gas tranne che per il prezzo, ma per l'energia un vero disastro.
    - Edison, ho sentito alcuni pareri positivi ed altri negativi, quelli negativi mi dicevano che le imposte di Edison sono il doppio rispetto a quelle di altre compagnie, hanno avuto qualche problema di fatture in ritardo, ed in più ho letto su internet che è stata multata per pubblicità ingannevole nei confronti dei clienti.
    - E.ON, due o tre amici avevano la fornitura di gas con questa compagnia, mi fanno vedere le loro fatture, e devo dire che confrontandole con le mie di Eni, risparmiavano un bel po di soldini. Faccio delle ricerche approfondite e non trovo da nessuna parte critiche o problemi. Ho cercato altre informazioni a riguardo, ed ho letto sul sito di E.on, che è una delle più grandi compagnie al mondo, ha sede in Germania, questa cosa mi ha rincuorato tantissimo, ho pensato subito non è una bufala all'italiana. Avevo deciso dopo tanta lettura di fare il passaggio per il solo uso del Gas, ma infine un consulente della compagnia che è venuto personalmente mi ha detto che facendo un contratto Energia e Gas, avrei avuto ancora un ulteriore risparmio. Mi sono fidato mi sembrava preparato, l'ho ucciso di domande e mi rispondeva sempre. Ho fatto un contratto con prezzo bloccato per due anni. Le prime due bollette sono arrivate, mi trovo benissimo rispetto ad Enel ed Eni, credo che finalmente ci sia una azienda seria in Italia, forse perchè non è italiana...
    Mi dispiace che sia una azienda straniera, ma purtroppo nelle aziende italiane non ho trovato serietà.
    Addirittura un amico in Germania mi ha detto che li l'energia con E.on costa veramente pochissimo pagano intorno ai 32.00 euro mensili. Cose da pazzi... ma quanto vogliono speculare ancora su di noi poveri italiani...
    Anche in Francia costa molto poco anche il 55% in meno rispetto all'Italia.
    E.ON consiglio a tutti, solo un piccolo problema di ritardo nella prima fattura poi tutto liscio, ho controllato i numeri del contatore dell'energia elettrica, sono abbastanza accurati, in bolletta mi figurano circa 60 KWh in più rispetto a quelli segnati, ma credo sia dovuto ai giorni dell'invio a casa. Il Gas comunico io la lettura quindi sempre perfetto. I prezzi del Gas che ho pattuito al momento del contratto sono 0.30 €/mc, contro gli 0.43 €/mc di Eni e gli 0.42 €/mc di Enel Gas. Non ho mai visto altre fatture di Gas, non so se esistono altri fornitori di Gas in Italia.
    Spero di aver dato un quadro generale su tutte le compagnie di cui ho sentito parlare in bene ed in male.
    Grazie a tutti...

Utente Leggenda
    Level completed: 29%, Points required for next Level: 1,278
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class
    L'avatar di DrJ
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,772
    Livello
    18
    Credits
    5,680
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Grazie a te! E benvenuto nel forum.

Ti faccio alcune domande relative ad EON:
    1) Quanto tempo è passato dalla richiesta di attivazione e l'attivazione
    2) Trattandosi di una azienda straniera, come fai per i pagamenti (domiciliazione, bonifico, costi aggiuntivi).
    Grazie.

Utente spaesato
    Level completed: 2%, Points required for next Level: 692
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,158
    Livello
    7
    Credits
    584
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Ciao DrJ,

dal giorno di richiesta, all'attivazione effettiva, sono passati 60 giorni circa. L'agente con cui ho parlato mi ha detto che se ero già cliente nel mercato libero ci sarebbero voluti altri 30 giorni.
    Per i pagamenti, io ho scelto il RID, poichè essendo cliente Intesa San Paolo con cui E.on credo sia convenzionata ho un ulteriore sconto dell'1%.
    Nel contratto, vi sono 4 metodi di pagamento disponibili: "Bollettino Postale, RID, Bonifico Bancario, MAV bancario. Sinceramente il MAV non so proprio cosa sia, ma c'è scritto che le spese relative a questo metodo di pagamento sono a carico di E.on e non a carico del cliente.
    L'azienda E.on ha anche molte sedi amministrative qui in Italia, nella mia regione "Calabria" ci sono anche sportelli territoriali, e parecchie centrali idroelettriche ed un grande parco eolico.
    Ho letto che in Germania hanno 5 centrali nucleari, di cui una è la seconda centrale nucleare più grande al mondo.

Ciao ciao

Utente Leggenda
    Level completed: 29%, Points required for next Level: 1,278
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class
    L'avatar di DrJ
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,772
    Livello
    18
    Credits
    5,680
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sfatiamo Visualizza Messaggio
    MAV bancario. Sinceramente il MAV non so proprio cosa sia, ma c'è scritto che le spese relative a questo metodo di pagamento sono a carico di E.on e non a carico del cliente.
    I MAV (Mediante AVviso) sono dei metodi di pagamento per i quali al cliente arriva a casa un bollettino postale o bancario, con la scadenza e l'importo della rata: una volta ricevuto il bollettino il cliente deve recarsi, entro la data riportata sullo stesso, all'ufficio postale (o filiale di banca) e versare quanto riportato sul bollettino.
    Le spese di cui si parla sono le normali spese per un pagamento postale/bancario.
    Ultima modifica di DrJ; 15-06-2009 alle 14: 24

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Ringrazio tutti per questa utilissima discussione , proprio ora devo fare degli allacciamenti e mi avete dato ottimi consigli.
    Grazie

Utente spaesato
    Level completed: 99%, Points required for next Level: 4
    Achievements:

Genere
    Femmina
    Punteggio
    2,146
    Livello
    6
    Credits
    554
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Smile

Citazione Originariamente Scritto da sfatiamo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovissimo, ma vorrei dire la mia per quanto riguarda l'energia nel mercato libero.
    Prima di imbattermi in qualche maledetta bufala all'italiana, ho preferito aspettare ed informarmi da esperienze altrui. Bene vi dico cosa ho raccolto prima di spingermi nel mercato libero anche io:
    - Enel Energia, fa sempre parte del gruppo Enel, perchè se siamo già clienti Enel nel mercato vincolato Enel dovrebbe farci uno sconto? Gli passiamo già soldi non avrebbe senso. Invece tutti quelli che conosco che sono passati ad Enel Energia, si sono trovati rovinati per le loro attività in quanto Enel Energia ha applicato tariffe biorarie, mentre sulle abitazioni alcuni amici hanno riscontrato aumenti del 5/6% detto da loro.
    - Enel Distribuzione, ho letto di multe stratosferiche per imbrogli sulle letture dei contatori, ed anche perchè alcuni clienti si trovavano senza aver firmato nulla magicamente da Enel Distribuzione ad Enel Energia.
    - Sorgenia, veramente no comment, tutti quelli che ho interpellato sia a casa che per le attività mi hanno detto di pagare il doppio rispetto ad Enel Vincolata. So di tantissime denuncie nei confronti della compagnia, ed è finita su "mi manda raitrè" mi sembra con sette mila denuncie.
    - Eni, nessun problema con il gas tranne che per il prezzo, ma per l'energia un vero disastro.
    - Edison, ho sentito alcuni pareri positivi ed altri negativi, quelli negativi mi dicevano che le imposte di Edison sono il doppio rispetto a quelle di altre compagnie, hanno avuto qualche problema di fatture in ritardo, ed in più ho letto su internet che è stata multata per pubblicità ingannevole nei confronti dei clienti.
    - E.ON, due o tre amici avevano la fornitura di gas con questa compagnia, mi fanno vedere le loro fatture, e devo dire che confrontandole con le mie di Eni, risparmiavano un bel po di soldini. Faccio delle ricerche approfondite e non trovo da nessuna parte critiche o problemi. Ho cercato altre informazioni a riguardo, ed ho letto sul sito di E.on, che è una delle più grandi compagnie al mondo, ha sede in Germania, questa cosa mi ha rincuorato tantissimo, ho pensato subito non è una bufala all'italiana. Avevo deciso dopo tanta lettura di fare il passaggio per il solo uso del Gas, ma infine un consulente della compagnia che è venuto personalmente mi ha detto che facendo un contratto Energia e Gas, avrei avuto ancora un ulteriore risparmio. Mi sono fidato mi sembrava preparato, l'ho ucciso di domande e mi rispondeva sempre. Ho fatto un contratto con prezzo bloccato per due anni. Le prime due bollette sono arrivate, mi trovo benissimo rispetto ad Enel ed Eni, credo che finalmente ci sia una azienda seria in Italia, forse perchè non è italiana...
    Mi dispiace che sia una azienda straniera, ma purtroppo nelle aziende italiane non ho trovato serietà.
    Addirittura un amico in Germania mi ha detto che li l'energia con E.on costa veramente pochissimo pagano intorno ai 32.00 euro mensili. Cose da pazzi... ma quanto vogliono speculare ancora su di noi poveri italiani...
    Anche in Francia costa molto poco anche il 55% in meno rispetto all'Italia.
    E.ON consiglio a tutti, solo un piccolo problema di ritardo nella prima fattura poi tutto liscio, ho controllato i numeri del contatore dell'energia elettrica, sono abbastanza accurati, in bolletta mi figurano circa 60 KWh in più rispetto a quelli segnati, ma credo sia dovuto ai giorni dell'invio a casa. Il Gas comunico io la lettura quindi sempre perfetto. I prezzi del Gas che ho pattuito al momento del contratto sono 0.30 €/mc, contro gli 0.43 €/mc di Eni e gli 0.42 €/mc di Enel Gas. Non ho mai visto altre fatture di Gas, non so se esistono altri fornitori di Gas in Italia.
    Spero di aver dato un quadro generale su tutte le compagnie di cui ho sentito parlare in bene ed in male.
    Grazie a tutti...

Ciao
    in effetti il quadro generale su queste compagnie di energia elettrica e gas che hai citato è abbastanza completo e veritiero.Io lavoro nel campo dell'energia elettrica e del gas naturale da tempo e ti posso confermare che,attualmente,per quanto riguarda il mercato libero in Italia, le societa' che permettono un risparmio maggiore sono due: E.ON e A2A.Per quanto riguarda A2A ,ok,prezzi bassi rispetto a tante altre compagnie e quindi riduzioni sul KWh convenienti,ma c'è ancora qualche problemino inerente la cadenza delle fatturazioni,che non è molto regolare.Inoltre,essendo presente solo in Italia,e non avendo ancora gestione completa del nucleare,e' piu' vantaggiosa rispetto a tante aziende sul territorio nazionale,ma meno competitiva della tedesca E.ON,che come tu giustamente hai affermato,è un'azienda a capitale interamente privato,un colosso in tutto il mondo,che gestisce anche varie centrali nucleari in Europa e non solo.E.ON e' il secondo principale competitors in Europa,per questo motivo riesce a mantenere il costo del KWh per quanto riguarda l'energia elettrica e del metrocubo per quanto riguarda il gas naturale,molto piu' basso rispetto a tante altre compagnie.E non solo,permette un risparmio maggiore anche perche' va ad abolire oltre la CO2(la tassa inerente lo smaltimento dell'anidride carbonica che nel mercato libero non si paga con nessuna compagnia),una tassa in piu',cioe' la UC1; sono quote piccolissime calcolate sui KWh consumati ma che comunque influiscono su quello che è l'importo finale della bolletta. Per quanto riguarda il ritardo di cui parlavi della prima bolletta,è una cosa normalissima che nel tuo caso,non è dipeso da E.ON,che è la compagnia subentrante,ma da ENEL servizio elettrico.Lo svincolo richiede del tempo, è una questione prettamente burocratica che non avviene mai prima dei 45/60 giorni e dipende principalmente dalla compagnia uscente.Ti diro' che per i clienti che dal mercato vincolato passano al mercato libero, lo svincolo si ottiene quasi sempre con facilita' maggiore e quindi con minor tempo.Ti faccio un esempio,se tu fossi stato cliente SORGENIA o ENEL ENERGIA e avessi stipulato un contratto con E.ON, invece di due mesi ne sarebbero passati 5 affinche' potessi usufruire dell'energia di E.ON,ma ripeto,dipende quasi esclusivamente dalla compagnia uscente.
    Comunque complimenti per la scelta ed anche per la minuziosita' con cui ti sei documentato...Saluti a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •