Originariamente Scritto da
sfatiamo
Ciao a tutti, sono nuovissimo, ma vorrei dire la mia per quanto riguarda l'energia nel mercato libero.
Prima di imbattermi in qualche maledetta bufala all'italiana, ho preferito aspettare ed informarmi da esperienze altrui. Bene vi dico cosa ho raccolto prima di spingermi nel mercato libero anche io:
- Enel Energia, fa sempre parte del gruppo Enel, perchè se siamo già clienti Enel nel mercato vincolato Enel dovrebbe farci uno sconto? Gli passiamo già soldi non avrebbe senso. Invece tutti quelli che conosco che sono passati ad Enel Energia, si sono trovati rovinati per le loro attività in quanto Enel Energia ha applicato tariffe biorarie, mentre sulle abitazioni alcuni amici hanno riscontrato aumenti del 5/6% detto da loro.
- Enel Distribuzione, ho letto di multe stratosferiche per imbrogli sulle letture dei contatori, ed anche perchè alcuni clienti si trovavano senza aver firmato nulla magicamente da Enel Distribuzione ad Enel Energia.
- Sorgenia, veramente no comment, tutti quelli che ho interpellato sia a casa che per le attività mi hanno detto di pagare il doppio rispetto ad Enel Vincolata. So di tantissime denuncie nei confronti della compagnia, ed è finita su "mi manda raitrè" mi sembra con sette mila denuncie.
- Eni, nessun problema con il gas tranne che per il prezzo, ma per l'energia un vero disastro.
- Edison, ho sentito alcuni pareri positivi ed altri negativi, quelli negativi mi dicevano che le imposte di Edison sono il doppio rispetto a quelle di altre compagnie, hanno avuto qualche problema di fatture in ritardo, ed in più ho letto su internet che è stata multata per pubblicità ingannevole nei confronti dei clienti.
- E.ON, due o tre amici avevano la fornitura di gas con questa compagnia, mi fanno vedere le loro fatture, e devo dire che confrontandole con le mie di Eni, risparmiavano un bel po di soldini. Faccio delle ricerche approfondite e non trovo da nessuna parte critiche o problemi. Ho cercato altre informazioni a riguardo, ed ho letto sul sito di E.on, che è una delle più grandi compagnie al mondo, ha sede in Germania, questa cosa mi ha rincuorato tantissimo, ho pensato subito non è una bufala all'italiana. Avevo deciso dopo tanta lettura di fare il passaggio per il solo uso del Gas, ma infine un consulente della compagnia che è venuto personalmente mi ha detto che facendo un contratto Energia e Gas, avrei avuto ancora un ulteriore risparmio. Mi sono fidato mi sembrava preparato, l'ho ucciso di domande e mi rispondeva sempre. Ho fatto un contratto con prezzo bloccato per due anni. Le prime due bollette sono arrivate, mi trovo benissimo rispetto ad Enel ed Eni, credo che finalmente ci sia una azienda seria in Italia, forse perchè non è italiana...

Mi dispiace che sia una azienda straniera, ma purtroppo nelle aziende italiane non ho trovato serietà.
Addirittura un amico in Germania mi ha detto che li l'energia con E.on costa veramente pochissimo pagano intorno ai 32.00 euro mensili. Cose da pazzi... ma quanto vogliono speculare ancora su di noi poveri italiani...
Anche in Francia costa molto poco anche il 55% in meno rispetto all'Italia.
E.ON consiglio a tutti, solo un piccolo problema di ritardo nella prima fattura poi tutto liscio, ho controllato i numeri del contatore dell'energia elettrica, sono abbastanza accurati, in bolletta mi figurano circa 60 KWh in più rispetto a quelli segnati, ma credo sia dovuto ai giorni dell'invio a casa. Il Gas comunico io la lettura quindi sempre perfetto. I prezzi del Gas che ho pattuito al momento del contratto sono 0.30 €/mc, contro gli 0.43 €/mc di Eni e gli 0.42 €/mc di Enel Gas. Non ho mai visto altre fatture di Gas, non so se esistono altri fornitori di Gas in Italia.
Spero di aver dato un quadro generale su tutte le compagnie di cui ho sentito parlare in bene ed in male.
Grazie a tutti...
Segnalibri