-
ho una domanda ma sono nuova e non so come fare!
sto studiando il mercato elettrico ho capito che in italia la trasmissione e la distribuzione non sono liberalizzate ma lo è la produzione.in questo contesto dove si collocano eni enel edison ecc...?
-
-
19-06-2009 11: 28 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
lunaenu
sto studiando il mercato elettrico ho capito che in italia la trasmissione e la distribuzione non sono liberalizzate ma lo è la produzione.in questo contesto dove si collocano eni enel edison ecc...?
Ciao lunaenu, quello che dici è esatto.
Posso fornirti una classifica a livello europeo in cui si citano i principali competitors europei in ordine appunto di QUANTITA' DI ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA :
-EdF
-E.ON
-RWE
-Vattenfall
-Suez
-Enel
-Endesa
-Iberdrola
-Brit.Energy
-CEZ
-Fortum
-Edison
Come vedi il primo posto appartiene ad una societa' francese che è veramente affermatissima sul piano della produzione in quanto lavora principalmente con il nucleare.Segue la tedesca E.ON,che ha varie centrali nucleari,parchi eolici, impianti idro-elettrici ecc.Enel non sara' messa malissimo,ma comunque sul piano della produzione deve fare ancora tanti tanti tanti altri investimenti per aumentare il suo livello di rilevanza.Ultima fra i grandi è Edison,nonostante appartenga ad EdF.
Ora ,osservando questo schema e pensando a tutte le circa 140 compagnie di energia elettrica che esistono in italia,ci viene penso automatico capire quali guardare veramente con un occhio di riguardo...
A presto
-
-
Scampato pericolo e chiarimenti

Originariamente Scritto da
Angeles
Ciao
in effetti il quadro generale su queste compagnie di energia elettrica e gas che hai citato è abbastanza completo e veritiero.Io lavoro nel campo dell'energia elettrica e del gas naturale da tempo e ti posso confermare che,attualmente,per quanto riguarda il mercato libero in Italia, le societa' che permettono un risparmio maggiore sono due: E.ON e A2A.Per quanto riguarda A2A ,ok,prezzi bassi rispetto a tante altre compagnie e quindi riduzioni sul KWh convenienti,ma c'è ancora qualche problemino inerente la cadenza delle fatturazioni,che non è molto regolare.Inoltre,essendo presente solo in Italia,e non avendo ancora gestione completa del nucleare,e' piu' vantaggiosa rispetto a tante aziende sul territorio nazionale,ma meno competitiva della tedesca E.ON,che come tu giustamente hai affermato,è un'azienda a capitale interamente privato,un colosso in tutto il mondo,che gestisce anche varie centrali nucleari in Europa e non solo.E.ON e' il secondo principale competitors in Europa,per questo motivo riesce a mantenere il costo del KWh per quanto riguarda l'energia elettrica e del metrocubo per quanto riguarda il gas naturale,molto piu' basso rispetto a tante altre compagnie.E non solo,permette un risparmio maggiore anche perche' va ad abolire oltre la CO2(la tassa inerente lo smaltimento dell'anidride carbonica che nel mercato libero non si paga con nessuna compagnia),una tassa in piu',cioe' la UC1; sono quote piccolissime calcolate sui KWh consumati ma che comunque influiscono su quello che è l'importo finale della bolletta. Per quanto riguarda il ritardo di cui parlavi della prima bolletta,è una cosa normalissima che nel tuo caso,non è dipeso da E.ON,che è la compagnia subentrante,ma da ENEL servizio elettrico.Lo svincolo richiede del tempo, è una questione prettamente burocratica che non avviene mai prima dei 45/60 giorni e dipende principalmente dalla compagnia uscente.Ti diro' che per i clienti che dal mercato vincolato passano al mercato libero, lo svincolo si ottiene quasi sempre con facilita' maggiore e quindi con minor tempo.Ti faccio un esempio,se tu fossi stato cliente SORGENIA o ENEL ENERGIA e avessi stipulato un contratto con E.ON, invece di due mesi ne sarebbero passati 5 affinche' potessi usufruire dell'energia di E.ON,ma ripeto,dipende quasi esclusivamente dalla compagnia uscente.
Comunque complimenti per la scelta ed anche per la minuziosita' con cui ti sei documentato...Saluti a tutti
Vi ringrazio delle informazioni preziose, mi sono appena iscritto dopo una veloce ricerca stimolata da una quasi persecuzione da parte dei promoter di Sorgenia. Dopo avermi cercato a casa parecchie sere e con qualche discussione anche un po' accesa da parte di un operatore telefonico con mia moglie, finalmente oggi mi hanno beccato, ma non ho ceduto alle lusinghe in quanto non vogliono assolutamente farti vedere una bozza di contratto prima. Vogliono una sorta di consenso telefonico e poi magari dopo puoi disdire, se taci parte il contratto vero e proprio. La cosa mi puzzava parecchio e quindi non ho accettato, e ora dico per fortuna dopo aver letto i vostri preziosi commenti.
Una domanda però vorrei porla in particolare a te Angeles: se io contattassi E.ON per sottoscrivere un contratto, devo chiedere qualcosa in particolare? Poi essendo io contrario al nucleare non è che vado in contrasto con i miei principi??? Ho visto che comunque loro hanno anche centrali eoliche e idroelettriche! Cosa mi consigli?
Grazie
Francesco
-
Segnalibri