-
Manipolare i cibi per creare dipendenza
Manipolare i cibi per creare dipendenza
Un ex commissario della Food & Drug Administration statunitense ha dedicato studi e pubblicazioni ad una sua teoria in materia di manipolazione dei cibi.
In base a questi studi, la nostra tendenza ad ingrassare potrebbe dipendere non solo dal fatto di mangiare troppo, ma anche dal fatto che l'industria alimentare punti sempre più spesso all'aiuto di chimici e ricercatori per rendere i cibi più "palatabili". La palatabilità - potremmo chiamarla in alternativa appetibilità - di un cibo può essere notevolmente aumentata aggiungendo dosi extra di sali, zuccheri e grassi; in contemporanea, i ricercatori studiano anche nuove modalità per rendere i cibi di una consistenza sempre più "ideale", facili da masticare e deglutire. Sembrerebbe che a causa di questi accorgimenti i recettori nervosi vengano stimolati esattamente come quando si assumono oppioidi, causando dipendenza dal cibo. Una soluzione sembrerebbe essere quella di stabilire, attraverso apposite scale di valutazione e misurazione, le categorie di persone a rischio obesità dovuta ad una maggiore sensibilità alle sostanze aggiunte.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
14-06-2010 18: 08 Annunci Google
-
Però. E' una cosa che ho sempre pensato in riferimento a MacDonald (vedi il topic sopra!): hanno un gusto particolare, che in effetti secondo me crea una certa dipendenza. Così come una particolare marca di patatine (quelle nel tubo!): com'è possibile che quando ne mangi una non riesci VERAMENTE a smettere di mangiarne??
-
-
Per me hanno manipolato il cioccolato, non riesco mai a smettere di mangiarlo.
-
-

Originariamente Scritto da
BostonCeltics
Per me hanno manipolato il cioccolato, non riesco mai a smettere di mangiarlo.
aaah, adesso ho capito perchè mi ammazzo di nutella
!!! scherzi a parte, direi che questa storia è una conferma di sospetti vecchi di anni...
-
-
La nutella è sicuramente manipolata....
-
Segnalibri