-
Ricicliamo e risparmiamo
La cucina del giorno dopo detta anche cucina "Povera" è molto economica ma anche molto nutriente e gustosa
Di questi tempi non si può buttare il cibo, è un insulto all'intelligenza, quindi se Vi và Vi dò qualche dritta per risparmiare e mangiare bene senza spendere un patrimonio
Frittata di pasta
Se vi avanza della pasta non gettatela via, sbattete un paio di uova a seconda della quantità (un uovo per ca 300 gr) e aggiungete un goccio di latte per fare la classica frittata, immergete la pasta e fate friggere, a piacere a seconda del Vostro gusto potete aggiungere fettine di prosciutto o anche delle sottilette, se Vi và anche del basilico fresco
E' indifferente sia la pasta lunga che quella corta, tanto gli spaghetti si tagliano in 2 per metterli nella padella, quindi se avete pasta corta potete usarla ugualmente
Avanzi di carne
Tritateli un pò finemente e riempite delle grosse patate lessate in modo da formare delle barchette, aggiungete a piacere aglio, prezzemolo, formaggio grattuggiato, un uovo, delle sottilette o altri ingredienti , volendo anche un cucchiaio di besciamella
Passate in forno caldo per far gratinare il formaggio che metterete sopra, in modo da termianre la cottura delle barchette di patate (le avrete prima scavate con il coltello per far sì che accolgano la carne) e servitele accompagnate da verdura fresca a piacere
Sbizzarritevi con gli ingredienti per creare nuovi piatti
Buon Appetito
P.S Non sapevo dove postare questo argomento, quindi chiedo al Mod di splittarlo se ho toppato, mi scuso fin d'ora se ho sbagliato, è un errore involontario
NX01
-
-
22-02-2010 16: 59 Annunci Google
-
E' giusto invece imparare a non buttare via il cibo che avanza.
-
-
Vi è avanzata della verdura e non sapete come utilizzarla? Magari avete il problema che i bambini non la apprezzano molto?
Allora fate così:
1)Un 1° metodo può essere quello di preparare dei gustosi involtini
Prendete una fetta di prosciutto, crudo o cotto è indifferente, mettete sopra una sottiletta e sistemate la verdura che avrete bollito per bene se è cruda, se vi và potete aggiungere un tuorlo e sbatterla bene, aggiungete formaggio grattuggiato, spezie a piacere, carne tritata cotta, confezionate degli involtini che terrete insieme con uno stecchino, metteteli in una teglia da forno e fateli cuocere fino a quando il prosciutto è ben cotto. Serviteli ben caldi e se volete potete accompagnarli con una mousse di sedano ottenuta con del sedano tritato e messo nel mixer con pochi cucchiai d'olio e qualche pinolo
2)Un altro trucco può essere quello di bollire un pò la verdura e di metterla in una teglia foderata di pasta dove farete degli strati con la verdura, uova sode tagliate a fettine, mozzarella o filante, carne macinata ben cotta con aglio, prezzemolo, basilico, alloro, o anche fettine di prosciutto
Chiudete con un coperchio di pasta, bucherellatelo con la forchetta per benino e mettete in forno, a scelta potete anche spennellare questa "Panada" con un tuorlo d'uovo e far dorare in forno per una mezzoretta
Nella mia regione è un piatto tipico molto apprezzato, ma potete anche sbizzarrirvi con dei calzoni di pasta ripieni di varie verdure a cui si abbina bene anche l'accoppiata pomodoro/mozzarella
Se avete fretta, potete fare la pasta in casa e poi congelarla, prima di uscire di casa la mettete in frigo e poi dovete solo riempire con gli ingredienti che la Vs fantasia Vi suggerisce
Buon appetito
-
-
-
-
Arcoefreccia se Vuoi posso postare anche le ricette per recuperare gli avanzi, spero di essere nel 3D giusto, fammi sapere perchè sono miste, ci sono i piatti unici, o devo metterle nei 3D appositi delle altre sezioni?
-
-
-
Segnalibri