-
Sicurezza in moto: protezioni obbligatorie per legge ?
Ho trovato questo decreto legge 1720, mi sembra una vera boiata per aumentare le tasche dello stato leggete quanto segue
In modifica al Senato l'art. 171 che regolamenta le dotazioni obbligatorie per i motociclisti
Sta facendo scalpore, negli ultimi giorni, tra le comunità web dei mociclistici, un emendamento al DDL 1720 (disegno di legge che, in pratica, apporta numerose modifiche al Codice della strada) sulla sicurezza passiva di chi va in moto. Questo emendamento, proposto da undici senatori, cambierebbe abbastanza pesantemente il modo di circolare alla guida di un veicolo a due ruote. Questo l'emendamento:
«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:
''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) –
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.
2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.
3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.
4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.
6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».
punto 1- io ho una custom Honda VT600 Shadow ho la giacca con le protezioni ma le ho dovute togliere perchè mi costringevano a una pustura scomoda per il mio tipo di moto mi dava il mal di schiena e dolori alle spalle.
punto 2- quello che andrei a spendere nel abbigliamento sarebbe pari al valore della mia moto visto che ha ventanni, la spesa sarebbe doppia perchè anche la mia compagna se vule venire a fare un giro anche di 30 metri dovrà avere l abbigliamento adatto
punto 3- le vendite calerebbero di brutto perchè mettiamo caso che vado al mare io abito a 500 metri dal mare dovrei indossare tutta quella roba? poi in estate con il caldo che ti devasta mettici pura la tuta fanno prima a sparare a vista hai motociclisti
non so più cosa dire mi vengono solo parolacce che evito di dire sono incavolato nero se provano a fermarmi li prendo sotto, la trovo una legge assurda anche perchè questa non è sicurezza stradale ma personale in italia abbiamo delle strade che fanno pietà perchè non danno una sistemata che forse ci sarà qualche incidente in meno.
fonte http://www.autoscuolamarche.com/news/news_100313.html
-
-
24-04-2010 17: 29 Annunci Google
Segnalibri