-
Chi guida imponga cinture sicurezza
Il conducente di un veicolo deve imporre l'uso delle cinture di sicurezza alle persone che viaggiano con lui e, in caso di rifiuto, può farle scendere o non continuare nella marcia se non vuole rispondere, con la condanna penale, nel caso si verifichi un incidente. Lo sottolinea la Cassazione confermando la condanna per omicidio colposo nei confronti di Antonino A., un siciliano 26enne che guidava con a bordo un amico che morì in un incidente.
Pur senza superare i limiti di velocità, Antonino lungo la Superstrada che percorreva il 25 agosto 2002, perse il controllo dell'auto e l'amico Daniele G. perse la vita sbattendo il capo contro il parabrezza.
Antonino fu condannato il primo grado dal tribunale di Agrigento e poi, adesso, dai supremi giudici che hanno confermato la prima sentenza sottolineando la sua responsabilità per la morte dell'amico. 'Il conducente del veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza e, in caso di sua renitenza, anche a rifiutare il trasporto o a omettere l'intrapresa della marcia" scrivono. E "ciò a prescindere dall'obbligo e dalla sanzione a carico di chi deve fare uso della cintura" perché "la colpa altrui non elimina la propria".
La Cassazione aggiunge che il conducente di un veicolo deve anche prevenire le imprudenze degli altri.
Fonte - TgCom
-
-
30-01-2010 20: 38 Annunci Google
-
-
-
Non è così' scontato, alcuni miei si rifiutano di legarsi le cinture ma che fai? Li lasci a casa?
-
-

Originariamente Scritto da
BostonCeltics
Non è così' scontato, alcuni miei si rifiutano di legarsi le cinture ma che fai? Li lasci a casa?
Si!
Non lascio nessuno dentro la mia macchina se non ha le cinture allacciate. Un incidente, il passeggero muore e tu per tutta la vita l'avrai sulla coscienza, per cosa?
Non so nelle vostre, me nella mia è tassativo avere le cintura allacciate!
-
-
spiegalo ad una persona anziana magari grassa o alle persone che si accomodano nei sedili posteriori sopratutto dietro nessuno le vuole allacciare
presidente
landerlecht
UtenteRompi ( o RompiUtente)

-
-
Secondo me non è responsabile chi guida se i passeggeri non mettono le cinture, a meno che non siano minorenni non accompagnati da genitori. A me a volte risulta difficile far indossare le cinture ad alcune persone, soprattutto dietro. E farle scendere mi sembra improponibile!
-
-
A mia madre, se è seduta dietro, non c'è verso di farle allacciare la cintura, manco con le brutte maniere
Se si siede davanti la allaccia ma la tiene staccata dal corpo con la mano per tutto il viaggio.
-
Segnalibri