Sto cercando, per una ragazza a cui do ripetizioni di chimica, una tavola periodica degli elementi che abbia non solo i numeri di ossidazione possibili per i vari elementi, ma soprattutto che abbia le valenze con cui tali elementi si legano.
Chi mi può aiutare a trovarne una?
Te ne potrei mandare 212 con tutti i saggi gratuiti che ci danno, comunque la maggior parte hanno tutti i numeri di ossidazione possibili, anche quelli che non si usano mai, altrimenti non si potrebbero lasciare usare per i compiti
Solo l'esercizio può aiutare a sapere ad esempio che per l'azoto si usa di più +3 o +5
Su internet non la trovo,neanche quella con i numeri di ossidazione prima mangio poi te la scannerizzo
Comunque ti puoi fare pagare bene gente che sa bene la chimica se ne trova poca ed i prezzi delle ripetizioni sono alte anche se io le faccio solo gratis ad amici e conoscenti.
Bhè calcola che già con chi usa come questa ad un compito lo ritiro e metto 2 oltre a fargli capire la chimica se va ancora alle superiori, cerca di capire cosa voglia l'insegnante perchè siamo bestiacce
Lo so che voi insegnanti siete bestiacce, ma come faccio a farle capire quali sono i numeri di ossidazione comuni e quelli rari, se non ha esperienza in campo?
Io so che l'ossigeno ha -1 nei perossidi, e fin qui ci siamo, ma per tutti gli altri come faccio?
io forse non faccio testo perchè adoro la chimica e voglio che non studino a memoria e capiscano i meccanismi, dico loro che sapere combinare i composti chimici ha le stesse regole di un gioco, ad esempio sappiamo che l'ossigeno a parte i perossidi vale sempre -2, quindi la valenza del composto che si lega con l'ossigeno se lo devono ricavare, ad esempio in Cl2O7, l'eptossido di di cloro possono usare il minimo comune multiplo o più semplicemente la combinazione incrociata, se l'ossigeno vale -2 ed in un composto non ionico la somma delle cariche deve essere vuol dire che la valenza del cloro deve essere +7 in quanto 7x2=+14 -2 x 7=-14 si va a zero.
Se il risultato non va a zero vuol dire che hanno fatto qualche errore,lo stesso discorso è applicabile ai composti ternari ad esempio HNO3 acido nitrico, in cui la regola è 3x -2=-6 sottratto +1 viene -5, cambiato di segno dà in questo caso la valenza incognita dell'azoto.
ossia poichè gli fornisco i mezzi per ricavarsi la valenza non gli dò poi l'opportunità di usare tavole periodiche che l'hanno
perchè l'acido solforoso sui libri non si chiama ormai più così ma seguendo la IUPAC, si chiama acido triossosolforico (IV) come vedi ad esempio qui dove poi ci sono gli esempi di acidi che capitano di più e per gli idrossidi vale sempre la notazione di Stock ad esempio Fe(OH)3 idrossido di ferro (III)
E' ovvio che appunto la IUPAC è stata introdotta proprio per evitare di imparare le valenze a memoria od i nomi e dopo due mesi non ricordarsi nulla e dire magari ah non ho mai capito la chimica.
Però come ho detto all'inizio ho colleghe delle più varie, anche quelle che fanno studiare tutto a memoria, quindi capisco il tuo problema
Segnalibri