-
lo so Joshh infatti hai ragionissima il problema finora non me lo sono posto perchè decido io, cosa voglio e cosa no.
Andiamo per logica però, se il composto ha tre valenze hanno nomi distinti quindi non possono essere il primo e secondo oso e l'ultimo ico, come nel caso del cloro in cui i prefissi-suffissi sono ipo-oso, oso, ico, per-ico, partendo appunto dal cloro gli potresti fare capire perchè escludere la valenza 2 nell'acido solforoso
Se poi trovo le valenze più usate su qualche libro te lo faccio sapere, tavole periodiche come ho capito intendi tu, non credo
-
-
12-01-2010 00: 48 Annunci Google
-
qualcuno può per favore aiutarmi in questo esercizio ?
una reazione all'equilibrio: A+B = C+D viene condotta in un recipiente del volume di 1 litro nel quale vengono introdotte 2 moli di A, 1 mole di B e 1 mole di C, Quale è il valore della cost di equilibrio Kc ? Quali sono i valori delle concentrazioni molari all'equilibrio di ciascun componente ?
Vi sarei veramente grato se mi aiutaste a risolvere questo compito,
è importante per me. Ferat.
-
-
più che proprio la soluzione ti posso fornire alcuni pre-requisiti, perché è contro i miei principi fornire soluzione
ad esempio se Keq è grande la reazione è spostata verso i prodotti
se Keq è piccola la reazione è spostata verso i reagenti
se Keq è prossima all’unità l’equilibrio è in situazione intermedia fra reagenti e prodotti
Le concentrazioni all’equilibrio sono uguali alle moli all’equilibrio perché il volume è 1 L
In ogni caso è sempre utile per questo tipo di problemi farsi uno schema di questo tipo:
moli iniziali
moli all’equilibrio
concentrazioni all’equilibrio
Per un equilibrio omogeneo quando la concentrazione di reagenti e prodotti è espressa in unità di moli per litro la costante di equilibrio è indicata come Kc Il valore di Kc è ovviamente costante, ma esso rappresenta la costante di equilibrio solo quando il sistema è effettivamente all'equilibrio La K perciò potrà avere delle dimensioni, che dipendono dalla somma algebrica degli esponenti o essere adimensionale se (a+b) = (c+d). Quest'ultima condizione significa che non c'è variazione del numero di moli nel corso della reazione.
ed è data da:

che colori quest'immagine ma non ho trovato velocemente niente di meglio
-
-
Veramente ,più che alla soluzione del quesito,il problema è che ho già sottoposto questo esercizio a miei colleghi e non sanno trovare una traccia valida per impostarlo.Per esempio come deve essere cosiderata la componente D nel nuovo Equilibrio, dopo l'introduzione delle moli di A, B , C visto che è l'unico componente a non essere indrodotto ? Non ti pare che manchino dei dati per risolvere il problema ?
-
-
quello che mi sembra strano ma io non mi fido mai, perchè questo quesito giri tanto per il web, ma del resto ho dato suggerimenti utili a chi vuole rsolvere questo ed altri problemi simili
-
Segnalibri