Qualcuno saprebbe spiegarmia che cosa serve il bollini Siae ?
Qualche anno fa è stato introdotto l' obbligo di apporre il bollino della siae su tutti i prodotti protetti da dirittto d' autore, quindi su cd musicali, dvd film , giochi ecc.
Il bollino viene apposto credo da l' azienda che lo produce anche per dimostrare l' autenticità del prodotto, ma mi chiedo, basta un semplice bollino per dimostrare tutto questo ? In special modo oggi che fanno tutto contraffatto ?
Tra le altre cose questo bollino viene apposto un po' dove capita e molte volte rovina o copre parte della copertina.
Il Bollino SIAE viene messo dalla ditta che crea l'artwork per il prodotto. Quando io produco un disco, devo inviare le registrazioni, le immagini, il booklet(libretto interno) e i documenti della registrazione presso la SIAE. In mancanza del documento di registrazione, se ancora non si è provveduto, ci pensa la ditta stessa ad applicarlo. Ed è un bollino che identifica l'identità, infatti andrebbe posto sotto l'incelophanatura, per evitare che venga modificata la confezione. La contraffazione del bollino è poco di guadagnato, in quanto la SIAE applica controlli rigidi sia sui live sia sulle produzioni. Se trova un bollino SIAE, ma nulla è registrato presso di loro, si insospettiscono.
In sostanza, il bollino serve per confermare che i brani, nel caso di un prodotto musicale, sono registrati e quindi non possono essere copiati e/o imitati da altri artisti
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )
Segnalibri