Un Paese in protesta Appena ho visto questa immagine mi è venuta in mente quella del rivoltoso sconosciuto, o anche Tank man... insomma, quell'uomo (forse uno studente, ma nessuno lo sa... poi ogni aggettivo sarebbe inutile) piazzatosi di fronte ai carri armati nella piazza Tien An Men, il 5 giugno del 1989. A Pechino. In Cina.
Ammetto la mia ignoranza, ma qualcuno mi vuole spiegare con maggiore chiarezza QUALI sono i punti contestati, che hanno scatenato tutto questo?
Non conosco il contenuto della "riforma" che viene votata in parlamento, ma davvero mi chiedo se è il caso di arrivare a forme di protesta così estreme, che danno sempre la possibilità ai violenti e agli anarchici di infilarsi in mezzo a manifestazioni più che legittime e pacifiche e trasformarle in qualcosa che non vogliono e non devono essere.
E soprattutto, cosa centra fermare i treni con la riforma delle università?
Cosa centrano i poveri pendolari che si sorbiscono ore di viaggio in treno (e vi dico per esperienza diretta di anni che non è così facile) con questioni così diverse?
E aggiungo ancora una cosa: perchè le persone che fanno la parte più estrema delle manifestazioni sono sempre incappucciate?
Segnalibri