Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Risparmio di carburante: L'ECONOGREEN

Moderatore Motorizzato
    Level completed: 7%, Points required for next Level: 2,067
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class10000 Experience Points
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Risparmio di carburante: L'ECONOGREEN

ECONOGREEN: UN GRANDE AIUTO IN QUESTI TEMPI

Cosa è e cosa fà:

L'Econogreen è un dispositivo che reagisce con gli idrocarburi dei carburanti.

Questi (che sono chiamati diversamente nel diesel) bruciano meglio e non creano la famosa detonazione (battito in testa) migliorando così la risposta del motore: quando un'auto batte in testa il sensore di battito in testa taglia l'anticipo.
    Di conseguenza la resa è inferiore e quindi non si arriva mai a far bruciare completamente la miscela aria-combustibile.
    L'inquinamento che ne deriva è quindi misurabile da una semplice analisi dei gas di scarico (es. a 3'000 giri) o dalla misura dell'opacità per i diesel.

Al momento dell'inserimento dell'econogreen accade che i metalli contenuti nelle numerose piastre all'interno del dispositivo reagiscono con il passaggio del carburante e rilasciando ioni metallici ne modificano le proprietà molecolari. Tale mutazione riduce l'effetto del battito in testa permettendo al motore di poter bruciare meglio tutto il carburante iniettato.
    Un pò come succedeva quando la benzina era addittivata con il piombo:
    Il piombo reagiva e riduceva il battito in testa diventando un antidetonante.
    Tuttavia in quel caso il minerale era realmente presente, mentre in questo caso gli ioni ceduti sono a livello molecolare e in quantità particolarmente minime ma sufficienti per l'ottimizzazione necessaria allo scopo.

Ci sono svariati punti a vantaggio di questa cosa:
    1) facendo la prova fumi prima e dopo l'installazione si noterà la riduzione dei gas e quindi la miglior resa del motore
    2) l'ottimizzazione della combustione (dopo un periodo variabile tra 2 e 4000km e soprattutto dopo il periodo di euforia dato dal miglioramento delle prestazioni dell'auto) permetterà di ridurre i consumi, da un minimo del 15% riscontrato nella pratica ad un massimo del 35% su rari casi (nei quali potrebbe aver influito una precedente scarsa manutenzione del motore ad esempio), passando per una media realistica di circa il 20-25%.
    3) la migliore combustione permette di far partire una ovvia sezione di pulizia graduale della camera di scoppio: una combustione ottimale permette la riduzione dei residui carboniosi che lentamente (circa 5000 km in media) vengono espulsi sotto forma di microscopiche particelle dallo scarico.

Prestazioni, consumi ed inquinamento:
    Le prestazioni generalmente migliorano anche di un 5-8% a seconda dell'auto, dei km percorsi (generalmente + si sono percorsi km + è la sensazione, nel tempo, di miglioramento) e del grado di ottimizzazione di quel particolare modello.
    Generalmente a seconda della tipologia di motore si riscontrano dei miglioramenti effettivi in uno solo degli aspetti considerati tra gli obiettivi dell'Econogreen:
    Se l'auto è creata per consumare ed inquinare poco vedremo principalmente un aumento di prestazioni e un piccolo miglioramento dei consumi e dei fumi:
    Ad esempio una pegeout 106, 1100cc(15km/litro), ha visto migliorare molto la prestazione e portare i valori di fumo, già molto bassi, quasi a zero ma, proprio perchè molto bassi il miglioramento è stato inferiore. L'auto è risultata molto più brillante ma i consumi sono migliorati di un solo km\l (16km/litro).
    Il altri casi si sono riscontrati ottimi risultati come per una fiat brava 1600cc che da 12 ha toccato 15,8km/l (test di un meccanico autorizzato fiat toscano)

Come è fatto:

Il sistema è composto da un contenitore cilindrico di alluminio (3) avente dimensioni differenti a seconda della potenza del motore su cui deve essere installato. All’interno è costituito da una combinazione di dischi in lega (2) e da due o più magneti in neodimio di intensità progressiva (4).

I dischi presentano dei fori che opportunamente disposti forzano il carburante a seguire un percorso obbligato. I magneti sono statici e non richiedono pertanto di essere alimentati da collegamenti elettrici, il loro campo è schermato e quindi non ha effetto al di fuori del cilindro.
    Il carburante entra dall'ingresso (1) e fuoriesce verso gli iniettori dall'uscita (5), secondo il verso indicato dalla freccia.

L’azione delle leghe metalliche e della polarizzazione, data al carburante dalla presenza dei magneti permanenti, provoca il fenomeno della scissione combinata degli idrocarburi, il principio su cui Econogreen si basa. Il risultato è una migliore utilizzazione del combustibile nella fase d’iniezione in camera di scoppio favorendo ed accelerando la sua miscelazione con l’aria e portando ad una aumento del rendimento della combustione.

Il carburante è costituito per circa il 70% da combustibile (benzina o gasolio) e per il 30% da additivi e residui di lavorazione. Tali elementi sono costituiti da molecole di differenti dimensioni e pertanto hanno una temperatura di ebollizione diversa. L’Econogreen, sfruttando il principio della scissione catalitica, agisce direttamente sulla struttura molecolare dell’intero mix di idrocarburi, scindendo le lunghe catene di idrocarburi in catene più piccole.

In questo modo le catene di idrocarburi, essendo di uguale dimensione, hanno lo stesso punto di ebollizione e pertanto, all’accensione del motore, bruciano istantaneamente e completamente, provocando un aumento dell’energia trasmessa al pistone e preservando da eventuali dispersioni di combustione.

La presenza del magnete permette di “stabilizzare” e “linearizzare” il fascio molecolare dell’idrocarburo modificato prima che questo venga reintrodotto nel normale sistema di alimentazione del motore.

E' un dispositivo differente dagli altri, i quali hanno un componente magnetico chiamato a catalizzare gli idrocarburi, che di solito si rivelano inutili o quasi.

La componente magnetica dell'Econogreen è solo un 5% dell'intero prodotto e ad esempio è quasi assente nei dispositivi per Diesel e totalmente per quelli dedicati agli scooter e alle moto 4 tempi di cilindrata fino a 1200cc. Ciò mi ha indotto a volerlo provare.
    Attualmente stò per testarlo su di uno scooter Piaggio Liberty 50cc.

Entro questa settimana conto di installarlo e iniziare i test.

Prima di darvi la possibilità di commentare e richiedere info voglio testare il prodotto, per questo la discussione rimarrà chiusa fino alla fine dei test.
    Nel frattempo, vi rimando al link del sito del responsabile per la Toscana dell'Econogreen. All'interno troverete maggiori spiegazioni e anche dei test effettuati su alcuni mezzi, compresa la sua automobile.
    La sezione è provvisoria ed in via di rielaborazione.

LINK: Sezione Econogreen, sito di MasterPc
    Ultima modifica di Man-Tiburon!; 28-07-2008 alle 11: 59

Moderatore Motorizzato
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class10000 Experience Points
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

TEST dell ECONOGREEN

Veicolo utilizzato per il test: Piaggio Liberty 50cc del 2000 con 3000km di mia proprietà.
    Litri di benzina e tipologia impiegati: 21litri (6 pieni da 3,5 litri ognuno) di benzina verde a 95ottani.
    Note: il motorino è privo delle strozzature.

Il test ha visto due fasi principali: la verifica dei consumi e delle emissioni inquinanti del motorino in configurazione originale e la verifica dei consumi dopo l'installazione dell'econogreen.

Non è ancora stato possibile verificare i valori inquinati a casua della chiusura delle officine per il periodo di ferragosto.

Fase I.
    si è riscontrato che con 3,50litri di benzina verde si riescono a percorrere circa 30,85km affrontando sia percorsi urbani che extraurbani per un totale di 108km.
    Questo valore potrebbe essere traviato dallo scarso utilizzo del veicolo, che infatti in 8 anni di vita ha percorso solo 3000km
    Notevole è la fumosità allo scarico e l'odore di combustione.

Fase II.
    Installato l'econogreen all'interno del serbatoio si è proceduti ad eseguire il primo pieno di benzina e a verificare il consumo.
    Percorrendo sempre lo stesso percorso alle stesse identiche andature si è constatato di aver percorso circa 116km che equivalgono a 33,2km\l.
    Si è evidenziato inoltre un calo immediato della fumosità di scarico e dell'odore di combustione, nonchè una minor fatica a mantenere le velocità raggiunte e a riprendere giri dopo una frenata o un rallentamento.
    Proseguendo con il secondo pieno si sono potuti percorrrere circa 119km che equivalgono a 34km\l, ma questa fase del test è stata influenzata da un test secondario: la prova della velocità massima. In questa si è evidenziato che il veicolo ha incrementato la sua velocità massima di più di 5km\h di tachimetro passando dagli originali 80km\h a poco più degli 85km\h, ciò ha comportato un aumento dei consumi dovuti al maggior sforzo del motore.
    con il terzo pieno, dopo l'installazione dell'econogreen, ripeto affrontando lo stesso percorso alla stessa velocità con lo stesso carico, sono stato in grado di percorrere 137km con il solito pieno di 3,5litri di benzina che corrispondono a poco più di 39km\l.
    Il quarto e quinto pieno hanno permesso di constatare il raggiungimento della massima efficienza dell'econogreen: è stato infatti percorsa la stessa distanza con entrambi i pieni: 152km con 3.5 litri di benzina che corrispondono a 43.42km\l!

Posso spiegarmi questo consumo, quasi record, in questa maniera: l'econogreen modifica le proprietà della benzina aumentandone l'efficienza. Ciò comporta che la migliore combustione aiuti il motore a ripulirsi da depositi e lubrificarsi meglio diminuendo anche le resistenze degli organi meccanici al movimento. Ciò comporta anche un aumento di potenza che combinato alla mancanza delle restrizioni, limitatrici della velocità, ha permesso di mantenere e raggiungere determinate velocità con un'apertura minore del comando del gas.
    Dalla mia esperienza posso dedurre che l'econogreen garantisce un miglioramento dei consumi grazie a due effetti: uno primario dovuto al miglioramento dell'efficienza di combustione, l'altro secondario dovuto al fatto che aumentando la potenza del veicolo, questo richieda meno "gas" per raggiungere e mantenere la velocità desiderata rispetto alla configurazione originale.

Appena mi sarà possibile effettuerò una prova dei gas di scarico per verificare anche la riduzione degli inquinanti, che già risulta palese sia alla vista che all'olfatto ed è anche conseguenza logica dovuta alla considerazione che migliorando la combustione è inevitabile la riduzione dell'inquinamento dovuta ai residui non combusti

Amministratore - Mister ATN 2010 - Mister Cultura ATN 2010
    Level completed: 72%, Points required for next Level: 1,832
    Overall activity: 99.8%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    206,118
    Livello
    64
    Credits
    533,982
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 12 Volte in 2 Post
    Inserzioni Blog
    15

Predefinito

Grazie per i test Man! Notevole il risultato!

Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
    Level completed: 80%, Points required for next Level: 608
    Overall activity: 59.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    45,842
    Livello
    30
    Credits
    285,632
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 3 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito

Ottimo test Man!
    Devo confessare che sono comunque molto perplesso da questo tipo di additivazione perchè quando lavoravo al politecnico di torino avevamo condotto dei test su "pastiglie" che promettevano risultati mirabolanti, non dando invece alcun vantaggio.
    Va però detto che sicuramente ci sono modi e modi, e quello che stai testando è evidentemente diverso da quello che avevo testato io.

Fiero Papi e Tutor di "MarinRa" Arcoefreccia e "PierJoshh" Haplo

Moderatore Motorizzato
    Achievements:
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

queste non sono pastiglie. Quello che ho testato io è un insieme di dichi di vari mettalli che sono stati messi all'interno del serbatoio.
    Da quanto ho capito reagiscono con la benzina dandole le stesse proprietà della Vecchia Benzina Rossa (quella con il piombo) senza però contenere piombo.

il test l'ho eseguito io, ed essendo scettico ho optato per eseguirlo su di un motorino in modo da avere la certezza di non poter causare danni consistenti ed anche per contenere i costi sostenuti con il test.
    E' stato una sorpresa per me vedere un miglioramento del genere. Personalemente se mi si chiedesse di acquistare il prodotto che è stato gentilmente offerto lo farei: per quello che costa lo avrei già quasi ripagato.

Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
    Level completed: 80%, Points required for next Level: 608
    Overall activity: 59.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    45,842
    Livello
    30
    Credits
    285,632
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 3 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito

Infatti ho sottolineato la differenza, e cioè che il mio test era su pastiglie.
    Ricordo che il mio capo era anche andato a "mi manda raitre" confutando ciò che il produttore diceva!
    Attendo con ansia nuovi test

Fiero Papi e Tutor di "MarinRa" Arcoefreccia e "PierJoshh" Haplo

Moderatore Motorizzato
    Achievements:
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

sinceramente sarei curioso di vederne il comportamento su di un auto magari un moderno turbodiesel, che ormai sono molto diffusi.

Utente spaesato
    Level completed: 88%, Points required for next Level: 87
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points

Punteggio
    2,763
    Livello
    7
    Credits
    1,359
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Sono stato invitato da Man, oltre a conoscervi che sarà sicuramente un gran piacere , per rispondere, se ne avrete, a questo dispositivo che io in prima persona ho, prima sperimentato per quasi 1 anno su varie auto.

La prima fu la pegeottina di mia moglie e la seconda su una coupe hyundai 1600cc come la mia ma non la mia perchè vado a gpl... in quanto a gpl per ora ci sono solo 3 prototipi creati con la mia supervisione per dei test particolari.

Poi via via su tanti altri mezzi fino a diventare responsabile della toscana di questi "aggeggi"

Se avete domande, nei miei limiti, cercherò volentieri di rispondervi.

Ciauz

Utente spaesato
    Level completed: 88%, Points required for next Level: 87
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points

Punteggio
    2,763
    Livello
    7
    Credits
    1,359
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Di recente, parlando con un amico ingegnere, ho riflettuto sul funzionamento dell'Econogreen e forse abbiamo capito come mai i dischi all'interno dell'econogreen abbiano un'efficacia così positiva: in pratica sembrerebbe che la miscela di leghe metalliche di cui sono formati abbiano la capacità di rilasciare "ioni" metallici a contatto con i carburanti.

Questi ioni, agendo a livello molecolare (è importante infatti la superficie di contatto!), diminuiscono fortemente la capacità autodetonante della benzina stessa.
    L'econogreen non sarebbe altro che un antidetonante che farebbe lavorare il motore con meno "battiti" in testa e quindi meno "tagli d'anticipo", almeno sul benzina, motore che conosco meglio.
    Meno tagli, più efficienza e quindi meno consumi.
    Dovrebbe fare analoga cosa anche sui diesel ritardandone l'accensione al momento giusto.

Questo effetto era prodotto dalla vecchia benzina super con l'aggiunta vera e propria del piombo, che adesso è sostituito da vari additivi.
    In pratica si rilasciano ioni metallici e non metallo vero e proprio, ma essendo in microquantità il consumo reale del disco è irrilevante.

Tuttavia la cosa spiacevole è che la produzione di questi dispositivi è temporaneamente sospesa, in quanto i produttori non sono molto propensi a portare avanti questo progetto, avendone altri più remunerativi, a meno che non ci siano ordini sufficientemente alti da motivare una nuova produzione (terminata completamente nel mese di luglio dando fondo ad una scorta programmata di oltre 3 mesi in circa 20 giorni con l'impennata dei costi che ci sono stati).

Che dire: spero che la cosa riprenda.

Ciao a tutti
    Ultima modifica di Man-Tiburon!; 10-09-2008 alle 08: 23

Moderatore Motorizzato
    Achievements:
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Immaginavo che la scetticità della gente avrebbe portato all'abbandono anche di questo progetto.
    Spero che i produttori rivalutino la cosa viste le potenzialità del prodotto, sia tecniche che economiche.

Tienici aggiornato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •