Ieri sera su Striscia hanno dato un servizio sui carburanti alternativi, ossia sulla maniera di far funzionare le normali autovetture, sia benzina che diesel, con altri carburanti: alcool etilico (quello rosa, da medicazioni) per le auto a benzina e olio di semi (colza, girasole, altri) per le auto a gasolio. L'utilizzo non avrebbe controindicazioni dal punto di vista delle prestazioni, nè dell'impatto ambientale: le auto inquinano meno e funzionano bene. Uniche controindicazioni: per le auto a benzina, l'alcool potrebbe lasciare dei depositi di color rosa (il colorante usato per tingere l'alcool); per le auto a gasolio, in inverno, l'olio tenderebbe a ghiacciare prima rispetto al gasolio, per cui si consigliava di mescolare olio e gasolio nel serbatoio.
In Germania sarebbero in vendita dei filtri per le auto a gasolio/olio per friggere che abbatterebbero anche le poche sostanze nocive prodotte dalla combustione.
Per quanto riguarda le auto a benzina avevo visitato più di vent'anni fa in Brasile una fabbrica di alcool di canna da zucchero utilizzato per far andare le macchine, tutte: voglio dire già da più di vent'anni in Brasile si utilizza l'alcool per far andare le auto. Ho visto io le fiat Uno e le VW a Rio de Janeiro bruciare alcool di canna da zucchero.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Ho visto anche io ieri il servizio di Striscia e non è stato il primo a parlarne. Io credo che i motori alternativi esistano, ma fin quando ci sarà il petrolio non verranno furi.
Qui non si parla di motori alternativi, si parla di far funzionare i motori esistenti con altri carburanti, senza manco modificarli!
In Brasile ci sono enormi produzioni di canna da zucchero.
Da noi sarebbe bello coltivare tutta la pianura padana a girasoli e arachidi e dare un bel calcio in culo a quei quattro sceicchi arabi e al loro amico Bush!
Mi sa che mi toccherà provare l'alcool nella mia macchina, è un giorno che non riesco a trovare un pò di benzina qui in giro e sono completamente a secco! Voi che dite? Ci provo?
Io ho intenzione di provare. Bisognerebbe trovare l'alcool senza coloranti, anche se per una volta non credo sporchi più di tanto. Fai attenzione perchè mi è capitato di vedere un alcool no-alcool, senza coloranti, ma anche non infiammabile.
Ciao e benvenuto! Nel nostro forum potrai trovare risposte a questa e a tante altre domande.
Qualcuno di più esperto di me potrà sicuramente rispondere al tuo quesito. Nel frattempo ti chiedo la cotesia di non usare il linguaggio da chat.
In questo link troverai il regolamento del nostro forum che ti chiedo cortesemente di rispettare. Ciao.
Salve,
anch'io ho visto striscia.
Per quanto riguarda i motori a benzina, dalle informazioni reperite sul web, l'utilizzo dell'alcool etilico (etanolo), a lungo andare, danneggia alcune parti del motore: cioe' tutte le guarnizioni devono essere in poliuretano o nitrile, e le membrane in mylar, altrimenti l'alcool le fotte!
Poi il PCI dell'alcool è molto piu' basso di quello della benzina, per cui devi montare getti maggiorati nel carburatore, poi puoi abbassare la testa in quanto il numero di ottano dell'alcool e molto piú alto,e variare anticipo e grado termico delle candele in modo da avere un rendimento migliore del motore.
Comunque si dovrebbe sperimentare il tutto per 8/10.000km per fare una prova reale.
Se c'e' qualche volontario si faccia avanti, perche' ci siamo tutti rotti di pagare tasse dei carburanti per la guerra del golfo del 91, per la prima guerra mondiale, per i soldati in iraq, per la ***** di guerra contro le mosche, e arrivare a pagare 1.40 euri x 1 litro.
Saluti.
Ultima modifica di themonster; 12-12-2007 alle 18: 02
avete visto a proposito la macchina che funziona ad aria compressa inventata dall' ingegnere francese negre'? c'e' il video su you tube, al piu' presto vi faro' avere gli indirizzi
Segnalibri