Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Carburanti alternativi

Utente rispettabile
    Level completed: 67%, Points required for next Level: 298
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    Recommendation First ClassVeteranTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di marco 1
    Punteggio
    4,252
    Livello
    9
    Credits
    926
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito

ed eccovi pure gli indirizzi web

www.allaguida.it/tag/auto-aria-compressa/

www.youtube.com/watch?v=uU2eOcRUD6I

e buona visione

Moderatore Motorizzato
    Level completed: 7%, Points required for next Level: 2,067
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class10000 Experience Points
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

letteralmente geniale!

Utente rispettabile
    Level completed: 67%, Points required for next Level: 298
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    Recommendation First ClassVeteranTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di marco 1
    Punteggio
    4,252
    Livello
    9
    Credits
    926
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

belle macchine, ma io spero che in futuro possa cambiare qualcosa. quando ad esempio ci sara' qualcosa che supera l' interesse del petrolio forse si valuteranno fonti di energia alternative. purtroppo le lobbyes sono la rovina del mondo, e la globalizzazione e' la ciliegina che mancava sulla torta. tutto questo e' un peccato perche' le possibilita' ed i cervelli ci sono. manca solo la volonta' politica che ahime' ci fara' aspettare ancora un bel pezzo.
    saluti

Utente spaesato
    Level completed: 13%, Points required for next Level: 698
    Overall activity: 1.7%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points

Punteggio
    2,952
    Livello
    8
    Credits
    636
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

hanno creato anche uno scooter ad aria conpressa che pero va solamente a 20 km\h con un autonomia di soli 3km a piena potenza e una cosa notevole ma non credo che sia la strada giusta per arrivare al traguardo delle emissioni 0

Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
    Level completed: 80%, Points required for next Level: 608
    Overall activity: 59.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    45,842
    Livello
    30
    Credits
    285,632
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 3 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito

Sono d'accordo con te, anche perché come la crei l'energia per comprimere l'aria che alimenta lo scooter con rese sicuramente minime?

Fiero Papi e Tutor di "MarinRa" Arcoefreccia e "PierJoshh" Haplo

Moderatore Motorizzato
    Level completed: 7%, Points required for next Level: 2,067
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class10000 Experience Points
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

esistono dei compressori che con un litro di benzina producono 25kw per più di un ora.
    sarebbe come a dire che riescono a produrre 34cv per un ora con un litro di benzina. una citycar riuscirebbe tranquillamente a viaggiare a ben più di 60 km\h con quella potenza. Aggiungendo la forza peso è difficile pensare che potrebbe fare 60km con un litro, ma sicuramente 40 o più.
    il "problema" è che, mettendo in comercio veicoli del genere, ci sarebbe una tale diminuzione di richiesta della benzina che il prezzo dovrebbe scendere parecchio e questo non sarebbe conveniente per i petrolieri e per lo stato che prendecirca il 60% del costo del carburante sotto forma di tasse.

Utente rispettabile
    Level completed: 14%, Points required for next Level: 690
    Achievements:
    VeteranTagger Second Class1000 Experience Points
    L'avatar di cavallo76
    Punteggio
    2,960
    Livello
    8
    Credits
    3,545
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Scusate se rispondo a questo post un po vecchiotto ma mi sento in obbligo di rispondere:
    Per quanto riguarda la benzina e alcool quando ero ragazzotto (si parla di 20 anni fà) ero molto a corto di soldini e indovinate un pò che cosa mettevo nel serbatoio della mia vespa? Alcool rubato alla mamma in bagno! E funzionava eccome...
    Certo cambiavo 1 candela al giorno (non è vero la smontavo la pulivo e la rimontavo) un pò più olio da miscela pronti e via...
    Per quanto riguarda il gasolio invece questa è una notizia un po più vecchiotta e ciclicamente torna in vigore. Torniamo un pò indietro nel tempo. Un omino inventò un motore in grado di bruciare olii vegetali e grassi animali. Questo omino era il tedesco Rudolf Diesel.
    Si accorsero più avanti che in America utilizzavano un combustibile che aveva proprietà migliori, il gasolio e che poteva essere utilizzato per il tipo di motore con piccole e sostanziali modifiche.
    C'è da dire che i carburanti sostitutivi hanno consistenza diversa dal gasolio. Più precisamente l'olio di colza ha una fluidita maggiore rispetto al gasolio di circa 10 volte (70/80 cst contro 2/6 cst del gasolio) perchè contiene dei grassi (la glicerina) che si potrebbe togliere tramite dei trattamenti chimici con degli alcool (etanolo) portanto il tutto ad una temperatura elevata: ecco che così arriviamo ad ottenere il biodiesel (trattasi di transesterificazione cercate su google o Wikipedia) che ha una fluidità molto inferiore all'olio di colza.
    Un altro metodo per diminuire la fluidità dell'olio di colza, per non bruciare la pompa del gasolio, è quella di alzare la temperatura dell'olio. Semplicemente riscaldandolo (credo dai 50 ai 70°C) l'olio cambia le sue caratteristiche e diventa più fluido.
    Ovviamente i motori diesel, con gli anni, sono stati modificati per utilizzare il gasolio e si sono allontanati sempre più dalla loro reale invenzione.
    Mi ricordo infine che quando ero piccolo c'era stato un boom per l'olio da frittura, in molti lo compravano nei supermercati e lo utilizzavano come carburante obbligando lo stato a mettere sostanziali multe (non so se è anche a livello penale) a chi veniva sorpreso ad utilizzare come combustibile, liquido che non sia gasolio.
    Su internet si trovano molte notizie a riguardo io non sò se proverei a mettere dell'olio di colza nel serbatoio della mia auto, non per la legge che quello è il meno, ma se poi mi si spacca la pompa del gasolio sono soldi. Si potrebbe provare a fare delle miscele tipo 50% gasolio e 50% olio, ma non so neanche se hanno proprietà simili in grado di rimanere compatti.
    Ogniuno può fare quello che vuole io però non mi voglio sentire messo in causa se avete provato queste miscele e avete spaccato tutto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •