GPL o metano opinioni? Mi chiedevo se qualcuno nel forum possiede un'auto alimentata a GPL o a metano, vorrei sapere quali sono le loro opinioni a riguardo. Sto infatti pensando di convertire la mia automobile a benzina. Grazie!
Le bombole pesano molto meno ed hanno forme diverse per ottimizzare il vano bagagli
Migliori performance in ripresa
Divieto di parcheggio su piani interrati sotto il primo (per impianti di vecchia generazione anche in quello)
Metano
Difficolta' di reperire centri di rifornimento (ancora oggi abbiamo circa 2000 distributori GPL contro i 300 distributori metano in Italia)
Minori costi del carburante
Le bombole sono a forma di siluro e quindi ingombranti
Possibilita' di parcheggiare nei garage
Possibilità di girare in zone a targhe alterne
Il GPL ed il metano assicurano una vita maggiore al motore, ricordando di effettuare sempre le dovute opere di manutenzione e riducono il consumo di olio.
Per gli impianti GPL di nuova generazione (quelli installati direttamente sulle auto nuove, per intenderci), non esiste più il blocco per i parcheggi interrati o per il trasporto su traghetti, in quanto, dopo diversi test, sono risultati sicuri e affidabili come gli impianti tradizionali a benzina e gasolio.
Inoltre anche le auto a GPL possono circolare durante i blocchi (mi è capitato, e non sai che goduria fosse! dovevo fare 300 metri e li ho fatti in macchina per sfregio! )
Tra le due soluzioni prediligo il metano, i centri di distribuzione in Italia stanno aumentando di anno in anno garantendo una copertura davvero buona.
Divieto di parcheggio su piani interrati sotto il primo (per impianti di vecchia generazione anche in quello)
Purtroppo temo di non avere sbagliato. Almeno la legge evidenzia questo.
Se hai un riferimento aggiorniamo la discussione per offrire maggiore precisione.
Grazie a tutti per i consigli. Io una KA 1.3, secondo voi il motore può 'reggere' l'impianto?
Joshh, non paghi il bollo per 5 anni a partire dall'installazione? Accidenti, sarebbe un bel risparmio!! Soprattutto si aggiungerebbe a quello sull'installazione, ho visto che Landi in questo momento applica uno sconto del 10% sui nuovi impianti.
Segnalibri