+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 617 1231151101501 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 6164
    Moderatore Motorizzato
    Level completed: 7%, Points required for next Level: 2,067
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class10000 Experience Points
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Fiesta, la Nuova Ford
    Fiesta, la Nuova Ford
    Il nome è lo stesso, ma l'auto è completamente diversa: Ford lancia la nuova Fiesta in grande stile puntando sui contenuti e sul coinvolgimento del cliente nel processo di definizione della vettura.

Galleria fotografica a cura di Riccardo Bonetti

La Fiesta infatti rinasce oggi grazie allo studio della singola persona e non della tipologia di clientela.
    Martin Smith, responsabile del design di Ford Europa, ha coniato l'espressione "kinetic design", per definire il nuovo corso stilistico Ford: un look dinamico e sportiveggiante, fatto di linee tese, parafanghi allargati e ben definiti, linea di cintura alta e fiancata con andamento cuneiforme, per far sembrare l'auto sempre in movimento, anche da ferma.

Il progetto della nuova Fiesta aveva come primo obiettivo la riduzione del peso e così abbiamo ben 40 kg in meno con un ingombro esterno praticamente uguale alla precedente, ma anche una rigidità torsionale superiore del 10%, grazie all'impiego di acciai ad alta resistenza, profilati a caldo e a freddo, per oltre il 55% della scocca.
    Nonostante il risparmio di peso, gl'ingegneri Ford sono riusciti a migliorare l'isolamento dal rumore esterno ma anche a migliorare la qualità dei suoni che non possono essere eliminati tranute studi dedicati.

Le prime Fiesta motorizzazioni disponibili sul mercato saranno quattro: due motori a benzina Duratec 1.2 16v con potenze di 60 e 82 CV ed emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km, e due Duratorq TDCi in versione 1.4 da 68 CV e 1.6 (con DPF di serie) da 90 CV, ed emissioni inferiori a 120 g/km.
    Arriveranno quindi altre versioni, tra le quali l'annunciata ECOnetic, dotata del 1.6 TDCi da 90 CV, ma con emissione ridotte a soli 99 g/km, grazie ad alcuni accorgimenti quali la calibrazione del motore, le sospensioni abbassate, i miglioramenti dell'aerodinamica, l'impiego di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.
    Punto di forza della nuova Fiesta è l'EPAS (Electric Power Assist Steering), ossia il controllo elettronico dello sterzo (al debutto in Europa su una vettura Ford e incluso nella dotazione di serie) in grado non solo di regalare un feeling "meccanico" con lo sterzo ma anche capace di ridurre i consumi di quasi 1km\l poichè il motore elettrico non viene alimentato da una pulegia, ma direttamente dall'impianto elettrico della vettura.
    A livello di elettronica, troviamo un ESP (Optional) tarato in modo da variare il proprio comportamento in base allo stile di guida, e in particolare per essere meno intrusivo nella guida più sportiva.

Ottime le dotazioni, di serie o a richiesta, solitamente riservate soltanto a vetture di segmento superiore come ad esempio il moderno sistema di infotainment, i cui comandi sono collocati nella consolle centrale e sono ispirati a quelli dei telefoni cellulari, proponendo in alcuni allestimenti l'interfaccia HMI (Human Machine Interface), con un schermo da 89 mm; non mancano poi l'apertura senza chiave (con il pulsante di accensione "Ford Power", non su tutti i modelli), il sistema di rifornimento senza tappo "Ford Easy Fuel", i fari anteriori e i tergicristalli automatici, il cruise control, il Bluetooth con controllo vocale, i punti di ricarica per cellulari e lettori mp3, diversi tipi di sistemi audio e l'immancabile porta USB.

La nuova Fiesta sarà disponibile in tutta Europa a partire dall'autunno 2008. Il listino italiano di prevendita, in vigore dal 1 settembre, indica un prezzo base di 11.000 euro chiavi in mano per la Fiesta 1.2 60 CV tre porte, fino ai 14.000 euro della 1.6 TDCi DPF tre porte; l'allestimento Titanium (con cerchi in lega da 15', climatizzatore, fendinebbia e finiture cromate) costa 1.250 euro in più, mentre 650 euro è il costo aggiuntivo per le versioni a 5 porte.

Il Test Drive.

La nostra presa di contatto è avvenuta a Milano, dove la Ford Italia ha organizzato un incontro con gli scrittori di blog, forum e portali di automobili.

Ciò che è più evidente è il lavoro svolto per mantenere inalterato il rapporto delle linee tra la versione a tre porte e quella a cinque: ho sinceramente faticato a trovare differenze, quando invece ad esempio, le dimensioni dello sportello anteriore sono totalmente differenti tra le due auto.
    Inutile dire che è sicuramente una delle citycar più belle del mercato: il suo unico difetto sono i fari posteriori…non sono in linea con il resto dell’auto.
    Bene, è il momento di salire e vedere come se la cava nel traffico cittadino.
    Scegliamo una cinque porte 1,2litri a benzina da 82 cv, saltiamo a bordo e partiamo. Il motore gira silenziosamente finché non viene stuzzicato dal pedale dell’acceleratore e quando questo avviene, la pria cosa che si sente è un gradevole rumorino di aspirazione che porta i giri subito vicini alla zona rossa: bene, già mi piace!
    Giù la frizione mano sulla leva del cambio, prima e via: qui la prima presa di contatto con lo sterzo EPAS che offre una sensazione da sterzo meccanico pur rimanendo morbido e preciso, facendo sentire subito a proprio agio.
    Altra nota positiva è il cambio che per essere quello di una utilitaria è preciso, dall’escursione non troppo lunga e soprattutto della giusta consistenza.
    Le temperature sono ok, anche perché tra un semaforo e l’altro, anche se abbiamo percorso poche decine di metri, ho dovuto utilizzare molto il cambio e il motore ha avuto modo di raggiungere le temperature di esercizio.
    Al verde metto alla prova il piccolo Duratec che nonostante i tre energumeni a bordo, arriva subito a 6’500giri\minuto di limitatore anche se la potenza smette di essere veramente consistente intorno ai 5’800giri\minuto, metto la secondo ed il tiro cala veramente di poco, terza e poi…stop, siamo in città, non si può dare troppo gas!
    L’occhio mi cade sul piccolo display sotto al tachimetro e leggo: 14litri per 100km! Se mandato al massimo, il piccolo 1200cc beve e anche parecchio!
    Ma torniamo al traffico Milanese, tanto intenso all’ora di punta da potermi permettere di concentrarmi sull’unità di intrattenimento: nonostante comandi classici non risulta molto intuitiva nell’utilizzo soprattutto se ci si deve concentrare nella guida.

Torno a concentrarmi sulla guida e noto con piacere l’ottima modulabilità e progressività dei freni, perfetti per l’uso cittadino, ma anche capaci di mordere a necessità (si veda la voce del dizionario: Idiota-in-scooter-che-taglia-la-strada).
    Purtroppo il tempo vola e il nostro turno è già finito, ma mi ha comunque permesso di avere un’idea generale della vettura e del suo comportamento stradale.
    Mi sono particolarmente piaciuti il motore ed il settaggio delle sospensioni: comode ma mai cedevoli, mentre l’unità propulsiva ha un’ottima grinta in rapporto alla sua cilindrata.
    Esteticamente è oggettivamente bella con l’eccezione dei gruppi ottici posteriore che a mio avviso sono poco indovinati.

Il prezzo d’attacco e poi il suo ulteriore punto di forza: in linea con la concorrenza, ma il prodotto offerto ha sicuramente qualcosa in più che fa pendere l’ago della bilancia verso la “nuova Ford”.

Si ringraziano per la possibilità offertaci: Ford Italia, il Presidente Gaetano Thorel ed il suo staff.

Ulteriori ringraziamenti vanno al nostro fotografo: Riccardo Bonetti (Riccardo Bonetti) e ad Agoz, nostro collaboratore.

discussioni correlate Arriva la nuova Fiesta

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NEW: Abbiamo voluto creare anche un fans club per la mitica Ford Fiesta

Ford Fiesta fans club
    Ultima modifica di themonster; 03-04-2009 alle 11: 34

Amministratore
    Level completed: 17%, Points required for next Level: 5,566
    Overall activity: 1.0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    222,184
    Livello
    67
    Credits
    828,387
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    73
    Ringraziato 87 Volte in 46 Post
    Inserzioni Blog
    10

I miei social

Segui themonster su Facebook Segui themonster su Google+
    Una recensione di altissimo livello resa perfetta dalle foto di un professionista come Riccardo Bonetti.
    Grandi ragazzi

Amministratore
    Level completed: 39%, Points required for next Level: 3,201
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di Delo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    134,549
    Livello
    52
    Credits
    448,409
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 152 Volte in 104 Post
    Inserzioni Blog
    24

I miei social

Segui Delo su Google+
    Complimenti ragazzi.

Utente spaesato
    Level completed: 3%, Points required for next Level: 783
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    VeteranTagger Second Class1000 Experience Points

Punteggio
    2,867
    Livello
    8
    Credits
    1,229
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Complimenti Man-Tiburon

Utente spaesato
    Achievements:

Punteggio
    2,867
    Livello
    8
    Credits
    1,229
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Cari Utenti,

approfittando del tred del vostro moderatore, invito tutti coloro i quali hanno avuto modo di provare/vedere dal vivo la nuova nata in casa Ford, a lasciare qui i loro commenti!

L' intento è quello di capire le vostre percezioni, conoscere i vostri dubbi, e soprattutto le vostre esigenze, ma in modo orizzontale e dialogico, invitando gli utenti a raccontarci esperienze, progetti, quesiti, proposte. Nel tentativo di animare la community, e magari individuare i talkers più attivi e di coinvolgerli in attività che possano avvicinarli alla nuova Fiesta.

FordItalia

Moderatore Motorizzato
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class10000 Experience Points
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0
    Approfitto della presenza di Ford Italia anche in questo Tread per chiedere se in quanto dichiarato nella prima parte della recensione ci sia qualche dato errato in modo da poterlo correggere: per quanto cerchi di effettuare ricerche approfondite, non posso mai essere totalmente certo di ciò che scrivo.

Invito quindi tutti gli utenti ad esprimere pareri su questo nuovo ottimo prodotto Ford.

Utente spaesato
    Achievements:

Punteggio
    2,867
    Livello
    8
    Credits
    1,229
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Mi pare tutto corretto.

Ford, durante la progettazione della Fiesta, ha fortemente spinto verso una continuità tra il design esterno e quello degli interni.

Al momento, a proposito di interni, sono stati pensati due tipologie di allestimenti (Fiesta + e Fiesta Titanium) con ben 11 diverse combinazioni di colori e finiture per l’interno...tra cui l'hot magenta di cui nelle foto del bravo Bonetti.

Si è puntato molto sui colori, per ottenere un contatto emotivo con i clienti

L’utilizzo di elementi di design colorati ha consentito al team di progettazione di creare interpretazioni più contemporanee di versioni già conosciute e di introdurre concetti nuovi.
    Ad esempio:

• La serie Fiesta + si ispira agli abiti firmati e su misura per enfatizzare una sensazione contemporanea.

• Per il moderno modello Titanium viene impiegata la tonalità di rosso Soho Burgundy, con finiture lucide scure ad alto contrasto per ottenere un aspetto tecnico di alta eleganza, ispirato ai marchi tecnologici di alta qualità.

Per la serie Titanium una luce a cupola formata da due piccoli LED (situati nella luce di cortesia sul soffitto) illumina la console centrale e l’area del cambio con una morbida luce rossa. Una seconda sorgente di luce LED ambiente all’interno del cruscotto sopra il vano portaguanti emette una discreta luce rossa aggiuntiva sul lato passeggero dell’automobile. Quando le porte sono aperte, le luci ambiente si intensificano in abbinamento alle luci di cortesia del vano piedi. Persino la console centrale è dotata di una luce LED rossa interna che, quando aperta, si riflette sui dispositivi elettronici di alta qualità.

Questi interventi lasceranno il segno secondo voi?

Utente spaesato
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 186
    Overall activity: 8.5%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points
    L'avatar di messaggero57
    Punteggio
    2,664
    Livello
    7
    Credits
    959
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Mia da tre giorni
    Come ho già scritto ieri nell'altro 3D sono felice possessore della Nuova Fiesta da 3 giorni. Allestimento +, 1200 cc, 82 cv, 5 porte, metallizzata grigio mare. Rispetto al modello del '99 che ho dato in permuta c'è un abisso in termini di prestazioni, confort, silenziosità e tenuta di strada. Lo sterzo poi è qualcosa di sorprendente: alle basse velocità si gira con un dito!
    Quello che non digerisco invece, è l'assenza dell'indicatore della temperatura del liquido refrigerante, sostituito da una semplice spia, tra l'altro poco visibile di giorno come le altre spie, che si accende nel malaugurato caso di ebolizione: si poteva fare uno sforzo e mantenere l'utile strumento.
    Da quello che ho potuto rilevare guidandola l'ESP, che non è di serie, non mi sembra serva granchè: l'auto è incollata a terra!
    In conclusione: sono veramente contento dell'acquisto e se sarà affidabile come l'altra, ho fatto bingo!

Moderatore Motorizzato
    Achievements:
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0
    Bene! sono felice di vedere quì un possessore della nuova Fiesta.

Sarebbe bello se ci parlassi maggiormente di quello che pensi della tua auto.

Come giudichi il rapporto qualità-prezzo?
    con quale altra vettura del segmento ti sentiresti di fare un paragone?

Utente spaesato
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 186
    Overall activity: 8.5%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points
    L'avatar di messaggero57
    Punteggio
    2,664
    Livello
    7
    Credits
    959
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Come giudichi il rapporto qualità-prezzo?
    con quale altra vettura del segmento ti sentiresti di fare un paragone?

Secondo me il rapporto qualità prezzo è ottimo, soprattutto se confrontato alla Grande Punto e alla Peugeot 207 che pure mi piacevano: si parla di 2000 € in più, mica noccioline per un semplice impiegato come me. Forse solo la Clio è paragonabile, ma non mi piacevano gli interni. Nella scelta ha contato anche il fatto che già avevo la versione del '99 e non ho mai avuto grosse noie. Bisogna tenere conto che è dotata di clima manuale, sintolettore con jack per trasferire file musicali, guidarla è un vero piacere. Inoltre ha una linea che mi piace molto. Certo avrei preferito la versione Titanium, ma siccome la devo lasciare in strada in una zona periferica di Milano avevo paura di trovarla senza ruote in lega sui mattoni o di non trovarla affatto, poi mi costava 1250 € in più così ho optato per l'allestimento +. Se qualche aderente al forum vuole informazioni specifiche sarò lieto di rispondere.

Tag per Questa Discussione
Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •