Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Renault Clio 1.8 16V

Moderatore Motorizzato
    Level completed: 7%, Points required for next Level: 2,067
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    SocialRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class10000 Experience Points
    L'avatar di Man-Tiburon!
    Punteggio
    23,183
    Livello
    22
    Credits
    202,513
    Depositati
    29,466
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Renault Clio 1.8 16V

RENAULT CLIO 1800cc 16V

Vorrei parlarvi di questo piccolo mostro che ho avuto il piacere di guidare per una giornata intera: la Clio 1.8 16v.
    La vettura è di proprietà del mio amico nonchè meccanico.

La carrozzeria è uguale alle sorelline di cilindrata minore eccezzion fatta per la bombatura sul cofano anteriore con la presa d'aria e i parafanghi anteriore in materiale plastico dotati di bombature necessarie per coprire le ruote data la carreggiata allargata rispetto alle versioni meno potenti.
    Gli interni sono anche essi leggermente rivisitati: la cosa più evidente sono i sedili in tessuto che garantiscono un ottimo contenimento laterale in tutte le situazioni grazie ai fianchetti maggiorati ed irrigiditi.
    Sul cruscotto poi fanno comparsa tre strumenti aggiuntivi riguardanti la temperatura, la pressione e il livello dell'olio.

Ma iniziamo a parlare del cuore di questa piccola peste:
    il motore (F7P), un 1'800cc da 137 cavalli a 6'500giri\min e ben 158Nm di coppia a 4'250giri\min che però rimane molto fiacca prima dei 3'500.
    Rabbioso, scattante e capace di far vivere intense emozioni ai fortunati che avevano la possibilità di poterlo spremere.
    Nonostante la vocazione nettamente sportiva, è abbastanza fluido e l'ottima coppia unita al basso peso della vettura garantiscono, volendo, anche una circolazione turistica rilassata a qualsiasi automobilista.
    A partire da 2500 giri però si arriva alla soglia del limitatore di giri con estrema facilità ascoltando il rombo del motore unito al forte rumore di aspirazione che sembra quasi quello di una turbina. Tutto ciò garantisce una spinta tale da far rimanere ben attaccati al sedile di guida nelle prime tre marce!
    Il cambio a 5 rapporti è molto buono, infatti l'impostazione sportiva rende il passaggio da una marcia all'altra decisamente goduriosa poichè l'innesto avviene in modo rapido e preciso, nonostante un'ìescursione non proprio contenuta della leva. L'unica nota dolente è la fragilità del differenziale e dell'ingranaggio della seconda marcia che hanno costretto il mio amico a sostituire due volte questi componenti.

Veniamo ora al punto forte di questa macchina: le performance telaistiche.
    La tenuta di strada dell'auto è molto buona, ma si denota un pochino di sottosterzo e soprattutto poca progressività nell'avvertire il guidatore che l'auto stà per mollare la propria tenuta.
    Tramite l'installazione di un assetto sportivo e di barre stabilizzatrici il mio meccanico ha risolto il problema creando una vera cacciatrice nel suo ambiente naturale: i percorsi ricchi di curve!

I freni nonostante l'età sono ben dimensionati e garantiscono buoni spazi d'arresto. Montando pastiglie dei freni di buona marca, magari delle Ferodo DS2500 le performance di questo componente migliorano drasticamente permettendo spazi di arresto molto contenuti e un'ottima resistenza alla fatica.
    E' un'auto che si può trovare a prezzi ampliamente accessibili, quello che costa di più è il mantenimento, soprattutto quando si parla di assicurazione e bollo.
    Ma se avete voglia di divertirvi ogni volta che mettete il naso fuori di casa, e non avete paura di quei loschi individui che sono i benzinai (un saluto al mio che mi ringrazie sempre perchè gli permetto di mandae a scuola i figli!) allora questa è l'auto che fà per voi.

Come tutte le vetture pepate degli anni 80\90 difficilmente ne troverete una che non abbia subito qualche piccola modifica, ma quello che più vi deve premere è se l'auto sia stata molto sfruttata o meno. Rimettere in sesto la carrozzeria ed il motore ad una CLio 16V non è così gravoso, ma si parla sempre di cifre a tre zeri.

Caratteristiche tecniche:
    Lunghezza 3710 mm
    Larghezza 1630 mm
    Altezza 1440 mm
    Passo 2472 mm
    Peso 1000 kg

Motore:
    stesso motore della RS, ma con in più la distribuzione a 4 valvole per cilindro. Il motore è identico a quello montato sulle Renault 19 1.8 16V. La cilindrata è pertanto di 1794 cc come nel caso della RS e della Baccara. Cambiano i valori di potenza e coppia massima, di 137 CV e 158 Nm, ottenuti rispettivamente a 6500 e 4250 giri/min. Presente solo sulla Clio 1.8 16V, tale propulsore spingeva la vettura ad una velocità massima di 210 km/h, con scatto da 0 a 100 km/h in circa 8.
    Ultima modifica di Man-Tiburon!; 21-10-2008 alle 18: 46

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •